PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

Premetto che
:-& in questi giorni fa un poco di caldo più del normale..
:shock: che la mia 308 è di colore grigio hurricane e, quindi, colore quasi nero,
:neutral: che il mio modello è una versione base e che con il clima acceso fa fatica a viaggiare perdendo anche un poca di potenza, visto che ha pure l'impianto gpl.

Premesso tutto ciò ed aggiungendo che ho già sostituito il compressore e pure il gas refrigerante, la domanda che mi e vi pongo è la seguente:
8-[ ma anche la vostra macchina è così calda? Mi sembra che sia sempre sotto una graticola, sempre calda.

Filtri a posto, manutenzione ok, rimane calda. L'impianto non è proprio il massimo in fatto di potenza ma speravo che andasse meglio (il clima di mia moglie, Panda, va molto meglio e rinfresca prima).

Se mi confermate che anche le vostre sono così, sottolineo che il tempo attuale non aiuta e che questa situazione l'ho sempre avuta fin da macchina nuova) allora capisco che sia il modello: altrimenti ditemi un poco cosa potrei fare. Avrei pensato di sostituire il compressore con uno più potente ma non so se miglioro oppure se spendo solo soldi.

Pure il parabrezza è più grande dei normali ma ..... a tutto credo ci sia un limite.
Credetemi, la macchina è a posto, quindi filtri, gas, pulizia, igienizzazione, tutto fatto. Ma è sempre molto calda.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da denis308 »

Confermo il clima di questa macchina secondo è pietoso

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da ALEX308 »

Caro Fabrizio,ti confermo ankio che quando il clima funzionava non era proprio potentissimo....adesso ne sono sprovvisto causa la rottura di un pezzo di cui non mi ricordo il nome. :?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da massi.drago »

Da quello che sento da molti possessori di 308 prima serie ho dedotto col tempo che l' impianto anche se perfettamente funzionante è sottodimensionato rispetto al volume dell'abitacolo che nel vostro modello è davvero tanto (è spaziosissima), e alle superfici vetrate dell' auto. Per dire: l' impianto che ha la mia RCZ è lo stesso, ho una bocchetta in meno ma la potenza risulta ampiamente sufficiente ed infatti il volume dell' abitacolo sarà la metà del vostro, ho meno vetratura ed il lunotto è molto molto scuro di serie. Ergo: il problema è il dimensionamento per la vostra auto e non ci sono problemi di funzionamento. Soluzioni? Poche. L' unica che mi viene in mente con una spesa accettabile è far oscurare i vetri laterali ed il lunotto con pellicole che riflettano almeno un pò gli UV riducendo l' irraggiamento dell' abitacolo, al contempo migliorerete anche l' aspetto della vettura ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti. In effetti l'oscuramento dei vetri l'ho preso in considerazione ma non l'ho ancora fatto fare. Il dubbio è che non so quanto risolva. Ma lo farò: il problema è che sono tentato dalla nuova 508 e vorrei aspettare prima di far eseguire il lavoro..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da tehblizz »

Io mi feci 4 estati con la vecchia 308 (tra l'altro era pure nera) e francamente non ho mai avuto sensazione che il sistema fosse sottodimensionato, anzi! Tra l'altro sono pure uno che usa tanto l'aria condizionata quindi me ne sarei accorto subito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da massi.drago »

La sensazione di caldo è sempre soggettiva, magari tu non soffri molto le alte temperature: io basta che siamo sopra i 25° e inizio a sudare. Ho ipotizzato che sia sottodimensionato perchè ne ho sentiti parecchi con vecchia 308 dire che l' impianto non raffreddava abbastanza....
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da tehblizz »

massi.drago ha scritto:La sensazione di caldo è sempre soggettiva, magari tu non soffri molto le alte temperature: io basta che siamo sopra i 25° e inizio a sudare. Ho ipotizzato che sia sottodimensionato perchè ne ho sentiti parecchi con vecchia 308 dire che l' impianto non raffreddava abbastanza....
Che sia soggettivo siamo d'accordo, ma il mio commento era per sottolineare che io il clima lo uso veramente tanto, infatti chiunque viaggi con me dopo un po' chiude le proprie ventole perchè hanno freddo. Sono uno che soffre parecchio il caldo e con la 308 non ho mai avuto problemi fortunatamente, funzionava molto bene sulla mia almeno..

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

Io purtroppo non posso dire altrettanto. La mia è molto calda anche nei mesi freddi. Boh..., comunque peccato non riuscire a sistemarla.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da tehblizz »

FabrizioTN ha scritto:Io purtroppo non posso dire altrettanto. La mia è molto calda anche nei mesi freddi. Boh..., comunque peccato non riuscire a sistemarla.
E' davvero un peccato :(

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

In effetti, se la cambierò con una 508, sarà l'unico motivo che ci troverò. E mi dispiacerà moltissimo. Che poi la 508 sia un altro mondo, è palese.. ma della mia Leonessa Giona non ho di nulla da lamentarmi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da saxarba »

Non è tra gli impianti più potenti che ho avuto ma funziona bene.

In ogni caso puoi far misurare la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette da un elettrauto. Dovrebbe essere sui 7 gradi. Se è così vuol dire che il compressore e gas stanno a posto e il problema è solo per la dimensione dell'abitacolo unita al colore scuro ecc ecc
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

Ok. Il gas è stato sostituito nel 2016 ed il compressore pure. Ma darò una piccola occhiata anche alla temperatura emessa. Grazie
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da duezerosette »

non vorrei uscire dal topic, ma vorrei sapere da voi se agisco sensatamente:
Non sopporto l'aria molto fredda e quindi cerco di tenerla sempre ad una temperatura moderata.
Per fare questo, devo regolare la manopola della temperatura quasi al centro del campo di escursione, preticamente due o tre scattini sopra la metà dell'escursione.
Stiamo sempre in fascia di raffreddamento, il condizionatore emette aria a temperatura media? oppure, per avere una temperatura così "mitigata", il condizionatore emette sempre aria molto fredda e la miscela con aria calda?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ma voi....avete caldo? Problemi con il climatizzatore

Messaggio da FabrizioTN »

Beh, se tu agisci sul dimmer caldo/freddo puoi avere più o meno aria fredda e, nel contempo, aria più calda.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”