PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme Sistema Antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Ragouel
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/07/2018, 21:33

Allarme Sistema Antinquinamento

Messaggio da Ragouel »

Buongiorno a tutti

come da titolo e dopo aver cercato un po' mi rivolto a voi tutti.

Da qualche giorno posseggo una Peugeot 308 1.6 vti 120 cv con impianto GPL appena messo. L'ho ritirata venerdì scorso dal concessionario che me l'ha venduta e mi ha dato già un paio di volte la segnalazione della spia del motore con allegato l'allarme sul sistema antinquinamento da parte del computer di bordo. Ho cercato altrove sul forum ed in rete in generale senza trovare una risposta sicura, secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Ad oggi ogni volta che si è presentata la spia la macchina non ha comunque dato problemi di sorta (apparte la spia) tranne ieri sera in cui mia madre afferma che dopo la comparsa della spia del motore la macchina le si sia spenta senza volersi riaccendere se non molto tempo dopo. Ho già preso un appuntamento dal meccanico di fiducia (poichè comunque malgrado l'abbia presa da un concessionario devo verificare lo stato di salute generale dei vari componenti) e quindi gli ho espresso anche questo problema con la spia e con l'allarme antinquinamento.

Lui ha subito gridato al FAP, tuttavia cercando in giro non sono riuscito a capire se su questo modello di 308 sia montato il FAP, ho letto in rete che sulle nuove 308 il FAP è montato anche sulle auto a benzina, ma su questa qui dovrebbe essere presente solo sui motori diesel, mi sbaglio forse?

Spero di non aver fatto un post fuoriluogo, ma ripeto non ho trovato l'esatta risposta al mio problema, quindi vorrei vederci chiaro :)

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Allarme Sistema Antinquinamento

Messaggio da Metallico »

nuova? usata? anno?

in ogni caso la possiedi da qualche giorno, ha dei problemi, devi solo andare da chi te l'ha venduta e di corsa.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Ragouel
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/07/2018, 21:33

Re: Allarme Sistema Antinquinamento

Messaggio da Ragouel »

E' un auto usata nella fattispecie, perciò è normale che essendo un auto usata non può essere nuova

Peugeot 308 1.6 vti 120 cv anno 2008 (immatricolata 5/12/2008)

Nel posto dove l'ho presa garantiscono per 12 mesi motore e cambio, ma le altre parti non sono in garanzia (a quanto ho letto è la normale prassi di legge per tutti i concessionari che vendono usato, non sono passabili di garanzia le parti normalmente soggette ad usura come freni, ammortizzatori ecc) comunque per certo, una volta capito quale sia il problema mi rivolgerò al venditore, ma nel frattempo anche per capirci di più volevo una risposta alle due domande poste nel primo post per capire se ad altri sono accaduti problemi simili, o eventi del tipo

grazie :)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Allarme Sistema Antinquinamento

Messaggio da mancio200 »

Il fap lo hanno solo i diesel e qualche benzina del 2018. Per te penso sia solo da tarare bend l'impianto GPL se appena montato. Ciao.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

SpaccaLegna
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2015, 12:44

Re: Allarme Sistema Antinquinamento

Messaggio da SpaccaLegna »

Io ho risolto il problema anti inquinamento sostituendo i due sensori degli alberi a camme che trovi sul lato destro della testata, sono uguali tra loro sia aspirazione che scarico e hanno un attacco a tre fili. Io ho montato bosh presi su autodoc a 23€ l'uno, molto ma molto semplice da sostituire da soli e poi non ho più avuto allarmi di anomalie per inquinamento

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”