PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

segnalazione di grave guasto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

Ho una 308 SW del 2012. Ha percorso ora i primi 100 k km.
Nei giorni scorsi ho percorso ca. 1800 km in due giorni viaggiando in Austria e Slovenia.
Ieri mattina ero in Slovenia e mi accingevo a tornare a casa.
All'accensione mi è uscito, per la prima volta , una segnalazione acustica e visiva di "grave difetto di malfunzionamento" o qualcosa del genere.
Mi trovavo a 550 km da casa ed ero leggermente preoccupato.
La macchina funzionava pur persistendo il triangolo nel display.
Ho percorso 4/5 km poi mi sono fermato in un parcheggio ed ho staccato la batteria sperando in un errore fasullo.
Dopo un'ora ho riacceso l'auto: ha segnalato di nuovo.
Ho percorso altri 3 km ca. ed il messaggio è scomparso.
Con il cuore in gola sono tornato a casa a Modena percorrendo quasi di fila 550 km.
Tutto regolare e nessun segnale ulteriore.
Possibile fosse un falso allarme?
L'auto ha appena fatto un tagliando come di regola.
L'unica cosa che mi viene in mente è che, gli ultimi 400 km prima del "guasto" li avevo percorsi dopo un pieno di gasolio fatto a Vienna, scegliendo il carburante meno costoso..
Voi cosa dite? Ora sono a casa e posso anche attendere altre segnalazioni o devo andare comunque dal meccanico?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

frankplus
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2018, 20:10

segnalazione di grave guasto

Messaggio da frankplus »

Per tranquillità potresti far leggere la memoria guasti e capire cosa possa aver creato la segnalazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Francesco

Auto di tutti i giorni: Volkswagen Polo 2004 1.4 benzina
Auto occasionale: Peugeot 206 Plus 2010 1.1 GPL

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da HackerHouse »

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema. Peugeot 308 Sw 1.6 e-hdi
Con una prima diagnosi poco dettagliata, il problema sembrava essere imputato agli iniettori. POi con ulteriori diagnosi ed entrando nel problema, l'errore è imputabile alla centralina della macchina. In teoria dovrei sostituirla.. ma per il momento ho percorso 30mila Km con il tringolo giallo sul quadro.
Tienimi aggiornato. Sono interessato alla discussione.
Grazie

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

allora, la segnalazione "difetto grave al motore" si è ripetuta stamattina, appena acceso la macchina.
La spia, dopo 20/25 km percorsi , si è spenta.
Stavolta l'ho portata dal mio meccanico "di fiducia" , visto che lo conosco ormai da molti anni e mi fido abbastanza.
Ha tenuto l'auto e l'ha portata a "fare una diagnosi".
La segnalazione, se ho capito bene, sarebbe dovuta a due iniettori che hanno perso la codifica.
Secondo lui, quindi, se il motivo fosse effetti questo, sarebbero da sostituire.
Prima di farlo però, visto che costerebbero 400 euro l'uno, senza la m.opera, vuole essere sicuro del difetto quindi mi ha detto che, nel caso si ripresenti la segnalazione, di portargli subito l'auto per fargli fare una diagnosi nel momento in cui la spia è ancora accesa ed avere la certezza del difetto.
In ogni caso, non rischio di "rimanere a piedi".
Ha detto infine di avergli fatto "azzerare la memoria" in modo da essere sicuro che "la prossima segnalazione non sia vecchia".

Non so se ho spiegato bene la vicenda ma, essendo assolutamente ignorante in materia, ho cercato di ripetere esattamente quello che mi ha detto.

Non capisco come funzionerebbero allora queste segnalazioni, se non è dato capire esattamente la data in cui avvengono e la causa..
Anche Hackerhouse in effetti parla di "una prima diagnosi poco dettagliata".
Se avessero gli iniettori perso la codifica, non si possono "ricodificare"? Bisogna cambiarli?
400 euro (senza la m.opera) l'uno è un prezzo congruo?

ciao :shock:
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da mancio200 »

È un prezzo giusto.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

mancio200 ha scritto:È un prezzo giusto.
ok per il prezzo, ma per il resto?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da mancio200 »

Per il resto ti posso solo consigluare, prima di provare a rifare auroapprendimento iniettori. Se non ci si riesce, ti conviene cambiarli tutti e 4, per evitare rogne. Ciao.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

mancio200 ha scritto:Per il resto ti posso solo consigluare, prima di provare a rifare auroapprendimento iniettori. Se non ci si riesce, ti conviene cambiarli tutti e 4, per evitare rogne. Ciao.
quindi si possono anche ricodificare?
Ma quanto può costare?
Cambiarli costerebbe quindi ca. 2000 euro.
Si tratta di auto del giugno 2012 con 102.000 km...
ciao
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da HackerHouse »

Leggendo il tuo post, ti capisco benissimo ! Mi sembra di guardare i problemi che ho con la mia peugeot. identici !

Anche a me, come prima diagnosi è stata fatta sugli iniettori. Ma io personalmente gli escludo a priori. Il motore gira in maniera regolare a tutti i regimi, anche a freddo in inverno si accende al primo colpo. e soprattutto zero fumo e nessun problema di FAP.

Ti spiego come si è evoluta la storia della spia difetto motore.

prima gli avvisi erano molto sporadici. una volta ogni 2 o 3 settimane ma si toglievano da sole.

adesso ogni volta che accend la macchina.

ma ti ripeto ci ho percorso 30mila km per il momento senza problemi.

Quindi ti do un consiglio. Prima di andare a sostituire gli iniettori..... fatti un giro anche da qualche altro meccanico / elettrauto ! Anche se io ho il dubbio che il tuo problema si ripresenti non subito ma abbastanza in fretta anche con i nuovi iniettori. ti dico questo solo per esperienza fatta con la mia peugeot. poi potrei anche sbagliare !! Ma a volte meglio diffidare da una prima diagnosi forse fatta anche in maniera frettolosa.

franco causio ha scritto:allora, la segnalazione "difetto grave al motore" si è ripetuta stamattina, appena acceso la macchina.
La spia, dopo 20/25 km percorsi , si è spenta.
Stavolta l'ho portata dal mio meccanico "di fiducia" , visto che lo conosco ormai da molti anni e mi fido abbastanza.
Ha tenuto l'auto e l'ha portata a "fare una diagnosi".
La segnalazione, se ho capito bene, sarebbe dovuta a due iniettori che hanno perso la codifica.
Secondo lui, quindi, se il motivo fosse effetti questo, sarebbero da sostituire.
Prima di farlo però, visto che costerebbero 400 euro l'uno, senza la m.opera, vuole essere sicuro del difetto quindi mi ha detto che, nel caso si ripresenti la segnalazione, di portargli subito l'auto per fargli fare una diagnosi nel momento in cui la spia è ancora accesa ed avere la certezza del difetto.
In ogni caso, non rischio di "rimanere a piedi".
Ha detto infine di avergli fatto "azzerare la memoria" in modo da essere sicuro che "la prossima segnalazione non sia vecchia".

Non so se ho spiegato bene la vicenda ma, essendo assolutamente ignorante in materia, ho cercato di ripetere esattamente quello che mi ha detto.

Non capisco come funzionerebbero allora queste segnalazioni, se non è dato capire esattamente la data in cui avvengono e la causa..
Anche Hackerhouse in effetti parla di "una prima diagnosi poco dettagliata".
Se avessero gli iniettori perso la codifica, non si possono "ricodificare"? Bisogna cambiarli?
400 euro (senza la m.opera) l'uno è un prezzo congruo?

ciao :shock:

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da mancio200 »

Si possono provare a ricodificarli. Come spesa circa 1 ora. Io farei questo come prima prova.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

stamattina nuova segnalazione.
Il "mio" meccanico ha fatto rifare la diagnosi: segnala sempre gli iniettori.
La diagnosi è stata fatta da un centro Citroen, che mi ha fatto pure un preventivo di 2.156 euro per cambiarli tutti e 4. Hanno detto pure che non serve ricodificarli perchè avrebbero perso la capacità di apprendimento (??).
Un centro Peugeot, sempre contattato dal mio meccanico, ha a voce preventivato un 2000 euro di spesa, vedendo il libretto di circolazione della mia auto...
Mi hanno detto che al momento non si rimane a piedi ma col tempo il motore comincerebbe a strappare perchè gli iniettori non manderanno più la quantità giusta di carburante.
Scrivo come ho capito io.

Non so proprio cosa fare.

1) tengo la macchina e la faccio riparare. Vado alla Peugeot direttamente?

2) tengo la macchina e non la riparo. Me lo sconsigliano per il motivo che ho detto. Se il motore comincia a battere in testa non si può rovinare altro, oltre agli iniettori? Hackerhouse ha fatto 30000 km ma come faccio a sapere cosa capiterà?

3) vado alla Peugeot e sento cosa mi offrono dando in permuta questa.
Lo so che ha fatto solo 102.000 km ma potrei anche pensare di cambiarla, con una buona offerta.
Ovviamente dovrò dire del problema della mia auto. Come faccio a nasconderlo , anche volendo?
Poi non mi sembrerebbe un comportamento onesto,sinceramente

cosa dite?

ciao
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

che cifra pensate sia congrua in una eventuale permuta per la mia Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112cv, immatricolata nel giugno 2012, 102.000 km?
Tenendo anche conto del problemuccio della spia accesa....
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

Vista la situazione, con il consiglio di un amico che ha un meccanico “sicuro” , nel senso che lo ritiene affidabile e competente al 100%, ho portato la 308 ad un’altra officina.
Anche questi sono Citroen.
Riepilogo brevemente quindi le tre diverse diagnosi che ho avuto del difetto al motore, confermando che l'auto mi pare funzionare normalmente comunque.

1) diagnosi
La prima officina Citroen ha previsto il cambio di tutti e 4 gli iniettori (2,1 k euro).

2) diagnosi
L’officina Peugeot (dove fra l'altro ho comprato l’auto) ha sentenziato:
- c'è un problema alla centralina che a sua volta segnala un problema alla batteria : 220 euro per cambiarla
- poi un solo iniettore sarebbe da cambiare : 1000 euro ca. (??? per un solo iniettore)
- una volta cambiata la batteria il problema alla centralina potrebbe essere non risolto e potrebbe essere pure questa da cambiare (600 euro), oppure potrebbe comunque continuare a segnalare falsamente l'errore
Quindi intanto mi cambierebbero la batteria per vedere se si risolve il problema della centralina.

3) diagnosi (riparazione in corso)
L’altra officina Citroen, consigliatami dal mio amico, dalla diagnosi fatta ieri ha rilevato quanto segue:
- Gli iniettori sono a posto e non hanno proprio niente
- La segnalazione viene da una errata codifica della centralina (? Non ricordo il termine esatto?).
Dicono che l’auto è codificata come ibrida e ovviamente non lo è…(?????)
Manca un collegamento, a livello di codifica, tra la centralina e qualcos’altro che non ho capito
- La soluzione, perlomeno da provare comunque, dicono, è ricodificare qualcosa.
Per questo mi hanno chiesto di portare loro anche la seconda chiave dell’auto, altrimenti questa non funzionerebbe più
Se funzionasse, spenderei una fischiata, a quanto ho capito. Mi hanno anche detto però che in fase di ricodifica la centralina potrebbe bloccarsi e quindi andrebbe in questo caso cambiata. Sempre meglio, dico io, che cambiare gli iniettori. Io ci provo e per il momento accantono la ricerca di una nuova auto.
Sabato mattina vado a prenderla, poi vi dico.
Ma come è possibile avere diagnosi così differenti? Un iniettore, quattro iniettori, nessun iniettore..
Qualcuno di questi tre non mi pare molto competente… :shock: :shock: :shock:
ciao
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

allora, l'auto è pronta e , dicono, riparata.
Hanno cambiato la batteria e ricodificato completamente la centralina.
Spesa totale 300 euro. Domani vado a prenderla.
Spero che il difetto sia sparito e che non sia costretto nuovamente a riprendere questo post per aggiornarvi sulla situazione.

Grazie a tutti
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da FabrizioTN »

Forse, nel ripararla e non nel venderla, hai fatto la cosa che avrei fatto anche io. Nel senso che per una nuova vettura ci avresti dovuto sborsare molti più soldini. Forse hai risolto il problema. Sappici dire.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”