PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

segnalazione di grave guasto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da RogerAL »

franco causio ha scritto:allora, l'auto è pronta e , dicono, riparata.
Posta in quale officina l'hai portata, giusto per conoscenza e a memoria della community ;) Bisogna anche dare i giusti crediti alle officine capaci, imho.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

mi sembra giusto, sempre che il difetto sia stato effettivamente riparato e quel messaggio non salti più fuori.
Io ho comunque fiducia. Questi ragazzi mi sembrano molto bravi e professionali anche per altre esperienze avute da chi mi ha indirizzato;
http://www.autocpm.com/dove-siamo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

200 euro circa una batteria S&S + 100 di m.o. per la ricodifica della centralina.
Mi hanno pure lasciato molte pagine con le stampe uscite dalla diagnosi e dalla ricodifica.
Non ci capisco molto ma per chi ci capisce sarebbero magari interessanti
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

dopo 5 anni la segnalazione di guasto si è purtroppo ripresentata. Aggiungo che quando avviene la segnalazione di difetto al motore, cioè ogni volta che accendo l'auto, automaticamente si stacca lo start and stop. Ho provato poco fa a mettere sotto carica la batteria che però il caricabatteria segnala non come scarica (l'indicatore è ca. a metà del display). Mah!!
L'auto però funziona regolarmente.

Non ho intenzione di portarla ad una officina Peugeot vista l'esperienza di qualche anno fa che ho evidenziato in questo post.

Qualche idea/suggerimento ulteriore? Non credo di risolvere il problema con il caricabatteria. Resettare la centralina?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da guidogt »

stai usando un caricabatterie adatto? le s&s sono agm

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da bidddo »

La batteria è ancora quella del 2018?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

guidogt ha scritto:
11/02/2024, 21:17
stai usando un caricabatterie adatto? le s&s sono agm
Mi sa di no. Non so che vuol dire
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

bidddo ha scritto:
11/02/2024, 21:23
La batteria è ancora quella del 2018?
Si, è sempre quella
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da guidogt »

franco causio ha scritto:
12/02/2024, 1:38
guidogt ha scritto:
11/02/2024, 21:17
stai usando un caricabatterie adatto? le s&s sono agm
Mi sa di no. Non so che vuol dire
le auto che hanno lo start&stop hanno batterie rinforzate e molto spesso non sono caricabili con un comune caricabatteria...visto l'eta' della tua probabilmente sta cedendo...controlla cosa ce' scritto sulla batteria

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

guidogt ha scritto:
12/02/2024, 4:44
franco causio ha scritto:
12/02/2024, 1:38
guidogt ha scritto:
11/02/2024, 21:17
stai usando un caricabatterie adatto? le s&s sono agm
Mi sa di no. Non so che vuol dire
le auto che hanno lo start&stop hanno batterie rinforzate e molto spesso non sono caricabili con un comune caricabatteria...visto l'eta' della tua probabilmente sta cedendo...controlla cosa ce' scritto sulla batteria
Cosa devo cercare di leggere?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da guidogt »

sulla batteria ce' voltaggio amperaggio e poi scritto da qualche parte agm

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da bidddo »

Potrebbe essere anche una EFB
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1415
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da guidogt »

anche...anzi piu probabile...solo che non mi veniva la sigla..la agm e' per l'interno abitacolo a gel

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da franco causio »

Mi sto sempre più innervosendo...
Sono andato in una officina (meccanico, elettrauto ecc.).
Alla prima rilevazione hanno letto qualcosa che riguardava "la pressione degli..iniettori" ma non ricordo bene.
Gli ho detto che la batteria aveva 6 anni.
L'hanno smontata e quindi dichiarata defunta ( l'auto partiva benissimo..).
Cambiata a 240€.
Difetto sparito, dicevano.
Parto dall'officina e la segnalazione torna fuori.
Viene un altro meccanico stavolta dotato di tablet e non di PC.
Dice che non ci sono errori. In effetti accende l'auto e la segnalazione non compare.
Riparto e alla prima curva ritorna fuori.
Allora lascio loro la macchina perché ci guardino bene.
Mi hanno chiamato oggi: sarebbe colpa di un condensatore che accende l'auto quando si ferma per lo start e stop. Il pezzo sarebbe da ordinare in Francia con attesa di un mese e costo 480€.
Mi hanno detto che posso anche tenerla così: rimane il triangolo di errore e non andrebbe lo s&s.
Unici inconvenienti. La terrò così, sperando sia come dicono.
Spiegatemi cosa ca..o serve un messaggio di errore del genere e soprattutto cosa serve leggere la presunta diagnosi se non azzecca mai il problema?
Le auto moderne sono veramente una m..da.
Scusatemi ma sono veramente stufo di questa roba, oltre ai soldi...
Oppure questi problemi li hanno solo le Peugeot visto che sul forum ne ho letti molti di post tipo il mio, tutti con soluzioni diverse e poco sicure, dal punto di vista delle cause...
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1583
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: segnalazione di grave guasto

Messaggio da bidddo »

Posso dirti che dopo sei anni, anche se l'auto partiva al primo colpo, la batteria era da cambiare.
Con le auto di oggi non si può più marciare con la batteria vecchia basandosi sul fatto che l'auto vada in moto al primo colpo, perché le centraline sono sensibili alle variazioni di voltaggio e amperaggio, valori che una batteria di sei anni non può più garantire.
Se non ti interessa lo stop & start, puoi viaggiare anche con la spia accesa, però temo che alla prossima revisione potrebbero farti delle storie.
Poi ci sarà pure quello che dice di viaggiare senza problemi con una batteria molto più vecchia, ma non è la normalità e probabilmente ha un'auto vecchia.
240 per la batteria mi sembra un po' caro. Spero ti abbiano messo una AGM di marca.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”