PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità in rilascio + mancato avviamento 308 Hdi 112

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

virusc
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2018, 16:46

Rumorosità in rilascio + mancato avviamento 308 Hdi 112

Messaggio da virusc »

Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto (provvederò a presentarmi nell'apposita sezione). :)
Possiedo una 308 1.6 Hdi 112 cv Sportium del 2011, versione pre-restyling, con all'attivo 105000 km.
Ordunque, la macchina è sempre andata bene ed è sempre stata tagliandata con regolarità (l'ultimo, 2000 km fa, in Luglio).
Tuttavia nelle ultime due settimane stanno sorgendo piccoli fastidi che un po' mi stanno facendo impensierire; proverò ad elencarli per capire se potete aiutarmi o avete già avuto simili esperienze.
Quello meno preoccupante: è sorto un rumore metallico a livello della ruota ant dx, che fatico a definire, ma è come uno sfregamento metallico, non forte, che si sente quando la ruota gira (avete presente quando i freni fischiano? ecco, un rumore di quel tipo, meno intenso ma sempre presente). Cosa potrebbe essere? il cuscinetto?
Secondo problema, a livello motore, è un ticchettio anomalo in fase di rilascio. E' udibile solo spegnendo tutti gli ausiliari possibili, ventole varie e radio e a basse velocità (quando la rombosità esterna è bassa), si manifesta come un ticchettio a bassa frequenza in fase di decelerazione, sparisce quandosi preme la frizione e il motore passa in regime di minimo,(sovrastato, immagino, dal ticchettio degli iniettori che tornano ad essere alimentati). Il mio timore è che possa proprio essere un iniettore. Tra l'altro non sono mai stati per nulla silenziosi, gli iniettori. Battono abbastanza, anche se non in maniera allarmante.

Terzo problema: l'altro giorno mi sono fermato a fare rifornimento, ho fatto quasi il pieno da serbatoio a un quarto. Al momento del riavvio, non c'è stato segnale di vita, e si è presentato l'avviso: "Anomalia antifurto elettronico", e il motore ovviamente non girava. Subito ho provato con la seconda chiave che avevo con me (ero di ritorno da un viaggio all'estero), temendo fosse un problema della prima chiave, ma il problema non è sparito. Per levarmi dall'impiccio ho provato a staccare e riattaccare la batteria e la macchina si è poi subito avviata. (All'avvio mi ha segnalato "Problema al sistema esp, abs non disponibile", ma iniziando a muovermi è sparito, immagino per l'avvenuta taratura dei sensori sulle ruote).

Avete avuto esperienze simili? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Rumorosità in rilascio + mancato avviamento 308 Hdi 112

Messaggio da denis308 »

il ticchettio che senti secondo me sono gli inettori.
Ho la tua stessa macchina è mi è capitato la stessa identica cosa al distributore staccato batteria e tutto tornato normale centralina bsi impazzita per un attimo.
ormai sono mesi che il problema non si è piu ripresentato

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”