PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

calo liquido di raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

calo liquido di raffreddamento

Messaggio da fenice19 »

sono possessore di una peugeot 308 tecno 1600 vti 88c 2009 190.000km a oggi.
Causa foratura radiatore ho sostituito il radiatore 3 mesi fa.
In quell' occasione il termostato segno un aumento di T non oltre comunque i 110 ° comuque mai accesa la spia rossa e mi fermai subito. spegnendo il motore.
ovviamente il meccanico mi rabbocco il radiatore con acqua fino al officina comunque t° stabile a 90° fino all' officina
cambiato radiatore tutto ok per 3 mesi . sono 10 giorni che noto un calo di liquido fino a poco sotto il massimo.
A motore caldo e spento aprendo il tappo ( a dire il vero chiude anche male ) sfiata e il livello sale ( è normale?) appena parte di nuovo la ventola il liquido scende tra min e max
A motore freddo faccio fatica a togliere il tappo ( è come fosse in depressione). per questo ho ordinato un tappo nuovo.
A motore acceso tappo aperto e dando delle accellerate il livello è stabile. no bolle o altro o olio nell'acqua o odori strani.
no fumo, o olio mix con acqua sotto il tappo olio. al mattino parte bene, nessun strattonamento o altro.
solo apparentemente questo calo piccolo ma strano.
L'unica cosa che ho notato ( ma quest inverno) si è formata condensa sul parabrezza lato bocchette parabrezza ma dall'esterno, un volta ho trovato condensa interna dopo 7 ora di parcheggio al freddo..
Premesso che spero non dipenda dalla testata. ( per prepararmi al peggio quanto costa sostituire la guarnizione?). non so a questo punto se cambiarla con una 308 nuova benz mi scoccia separarmene visto che per il resto va .
premetto sostituito termostato e scambiatore che perdeva due anni fa. solo questa scocciatura.
Per il resto il radiatore abitacolo non scalda da 6 anni ( ho toccato il rad è cado ma il problema è una aletta motorizzata)
suggerimento
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da FabrizioTN »

Ti dirò che ogni tanto rabbocco anche io il liquido del raffreddamento. Ma occhio ad aprire il tappo con motore caldo, se ti salta in faccia....
Fai anche bene a sostituire il tappo: anche io l'ho sostituito ed intorno all'ampolla non ho più perdite.
Poi a motore caldo, è normale che il livello scenda un poco. Controllalo sempre a motore freddo, tipo dopo una notte a macchina ferma.
Io uso il liquido Peugeot, costa circa 8 euro di 4 litri ed una tanichetta dura parecchio (la mia è durata circa 10 anni).
Non credo ci sia la guarnizione della testata (oddio, 190mila km non sono pochi) ma se il calo ocntinua, fatti controllare la scatola di uscita dell'acqua (nuova costa circa 87 euro): avevo lo stesso problema con un notevole ocnsumo di liquidi refrigerante ma sostituendo quella scatola, l'ho risolto.
Per la condensa non saprei dirti.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da fenice19 »

per il liquido il meccanico ha diagnosticato la rottura di "un pezzo di plastica" dietro al motore all'uscita dal termostato cambiato 2 anni fa. casualmente ho guardato proprio in quel punto e c'era una perdita di liquido rosso
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da FabrizioTN »

bene, almeno hai trovato il problema; speriamo non costi troppo la riparazione.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da fenice19 »

Di nuovo il termostato. In pratica cambiato 3 anni fa Max 4.
Si era crepato all altezza dell attacco al motore. La plastica è pressofusa in due parti il punto di contatto tra le due parti si era scollato.
Costo 80 euro pezzo più manodopera e liquido 150 euri in tutto
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da FabrizioTN »

dai, poteva andare peggio
strano che si sia rotto ancora
buoni chilometri
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ondeteta
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2019, 13:25

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da ondeteta »

Ciao a tutti,
sono possessore di una 308 1.6 HDi e ne capisco poco sia di motori che di forum, quindi abbiate pazienza che commetto qualche errore.
Dunque, ieri ho notato che la vaschetta contenente il liquido di raffreddamento era praticamente vuota.
Leggendo info su questo forum, a motore freddo, ho pulito bene l'esterno della vasca da alcune righe di calcare, ho rabboccato con dell'acqua fino a metà vaschetta, ho chiuso bene il tappo, e sono uscito per far portare in caldo il motore. Ho guidato per circa 20 minuti.
Di seguito le evidenze riscontrate:
1. nessun problema all'accensione, durante il tragitto non ho notato nessuna anomalia nell'andatura, nessun rumore strano proveniente dal motore. Insomma, la macchina andava come al solito;
2. a metà percorso l'indicatore della temperatura del motore ha superato di poco i 70°C per poi abbassarsi, dopo pochi minuti, sui 60°C
3. ho parcheggiato per lasciar raffreddare il motore.

Stamattina sono andato a verificare e ho rilevato che la vasca era di nuovo praticamente vuota, e presentava nuovamente alcune scie di calcare depositate all'esterno. Non ho notato pozze d'acqua né segni di perdite evidenti.

In base alle indicazioni descritte, sapete suggerirmi qualcosa? Potrebbe essere che il liquido mancante fuoriesca dal tappo? Le striature di calcare potrebbero significare che il liquido esce fuori dalla vasca?
grazie mille!

ondeteta
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2019, 13:25

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da ondeteta »

un aggiornamento.
sono andato alla macchina, ho rabboccato acqua fino a "MAX", ho acceso la macchina e mi sono messo in osservazione. Dopo qualche minuto, a macchina accesa (e indicatore della temperatura poco sopra al minimo) l'acqua ha iniziato a salire di livello all'interno (e credo sia normale) ma quando l'acqua ha raggiunto il tappo ha iniziato ad uscire vistosamente fuori, e per terra c'era la scia dell'acqua.
Credo possa scapparci un "evviva", oppure non posso ancora festeggiare?
In ogni caso tra poco vado all'autoricambi e compro un tappo nuovo.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da mancio200 »

Prova prima col tappo giustamente.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

ondeteta
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2019, 13:25

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da ondeteta »

grazie Mancio. Quindi il fatto che si alzi il livello dell'acqua nella vaschetta è normale?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da FabrizioTN »

ondeteta ha scritto:grazie Mancio. Quindi il fatto che si alzi il livello dell'acqua nella vaschetta è normale?
Ciao. Quando la macchina raggiunge la temperatura ottimale, il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta aumenta. Attento a non aprire il tappo a macchina calda.
Forse hai risolto sostituendo il tappo.
Unico consiglio: io non ho mai rabboccato con acqua ma sempre con liquido di raffreddamento (verde oppure rosso). In Peugeot costa meno di 10 euro una tanichetta da 4 litri (mi sembra siano 4) e ti basta per anni (con il sistema di raffreddamento a posto..).
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da Viruz84 »

Anche io sulla mia vecchia 206 ma allungato il liquido di raffreddamento, sempre messo giù direttamente e mai avuto un problema.

ondeteta
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/02/2019, 13:25

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da ondeteta »

Ciao,
Aggiornamento. Il meccanico ha trovato un problema al termostato (da detto "era spaccato") e me l'ha sostituito.
L'esito del collaudo però è stato ko in quanto la circolazione dell'acqua non è ancora ottimale, e pare ci sia ancora una perdita dalla pompa dell'acqua.

Il comportamento anomalo con cui ho iniziato a scrivere era l'effetto e non la causa di qualche altro guaio.
Grazie a tutti.

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da Viruz84 »

non ho ben capito se la perdita dalla pompa è ipotizzata o se è confermata. Se fosse credo sia una bella spesa :(

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: calo liquido di raffreddamento

Messaggio da FabrizioTN »

Prova a verificare la scatola di uscita dell"acqua. Avevo lo stesso problema e l'ho risolta con 87 euro.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”