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Delucidazione su sonda Lambda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

MpNormy
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/10/2018, 10:25

Delucidazione su sonda Lambda

Messaggio da MpNormy »

Buongiorno a tutti,
ho recentemente acquistato una peugeot 308 del 2008 con il 120cv benzina + impianto gpl.
Già il concessionario mi ha avvertito della spia motore + avviso "anomalia impianto anti inquinamento" e mi ha detto di aver fatto controllare le sonde lambda e che erano apposto. Mi fido. Faccio 300 km e la macchina va che è un bijou, ma noto che 1)a benzina mi pare consumi un pò troppo, 2) a GPL sembra avere il turbo mentre a benzina è più docile. Vado dal meccanico, attacca la centralina e saltano fuori 2 errori: "p0031 Comando riscaldamento sonda lambda a monte-cortocircuito a massa" e "p0037 Comando riscaldamento sonda lambda a valle-cortocircuito a massa", mi fa un preventivo e mi spara un 400 euro + mano d'opera (e naturalmente al concessionario viene un coccolone dato che il suo meccanico gli faceva 80 euro a sonda). Ora, il concessionario è a 40 km, e per evitare di andare fin la e lasciare la macchina, ho pensato di comprare le sonde lambda su internet e farle montare ad un meccanico mio amico (naturalmente tutto in garanzia). Tutti i siti mi consigliano una sonda lambda universale della Bosch (57 euro CAD). Il mio quesito è : queste sonde vanno bene? (sono uguali sia a monte che a valle? il numero di connettori è un problema?)
Grazie per l'attenzione.

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FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Delucidazione su sonda Lambda

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, ho una 308 anch'io e pure a gpl. Però il mio è un 1.4 da 98 cv. Proprio l'altro giorno il CdB mi segnala un difetto al motore: arrivo al solito mio meccanico Peugeot (un autorizzato) e mi collega al suo pc. Mi dice che potrebbe essere la sonda lambda ma che, azzerando il difetto, tutto sparisce.
Mi ha azzerato il difetto ed ora la macchina va come prima.
Mi sembra strano che la tua abbia questo tipo di difetto (senza nulla togliere ai meccanici: magari è la diagnosi giusta). Prima di metterci le mani, potresti provare a farti azzerare il difetto: se così fosse, risparmieresti tempo, lavoro e soldini.
Per il fatto che vada meglio a gpl che a benzina, non saprei cosa dirti. E non credo, dai difetti che scrivi, che dipenda proprio da quelli.
Tienici informati. Sulla sonda, proprio non saprei come consigliarti.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

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