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convergenza (assetto ruote) da rifare?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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ledmania
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convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

ciao a tutti possiedo una 308cc hdi del 2009 sulla quale ho installato una assetto a ghiera regolabile della st supsension da ormai oltre 2 anni e da 2 anni la vettura è equipaggiata con delle bridgstone potenza s001 nella misura 225/40 r18. al momento ho percorso 40000 km ed il cambio gomme è vicino, ricordo benissimo di aver fatto la convergenza ruote al momento del montaggio dell'assetto ma rivedendo i pneumatici sto riscontrando un consumo leggermente più eccessivo sulla parte laterale esterna, in pratica con il calibro ho preso la profondità dei canali (sono 3 canali centrali) e quello esterno misura 2.7 mm mentre quello centrale stà a 3.8 mm. la mia domanda è la seguente, devo rifare la convergenza? sono fuori di molto oppure si può considerare una usura congrua anche in relazione al chilometraggio percorso? so che con questi pneumatici si fanno 35-40 mila chilometri al massimo quindi a livello di durata posso ritenermi soddisfatto.
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RogerAL
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da RogerAL »

Domanda: hai mai invertito gli assali? Se non li hai mai invertiti e considerando il rimanente ancora da consumare (ergo sei ancora al 40% circa di battistrada che visto il kilometraggio e' un consumo davvero ottimo), per la mia esperienza oserei dire che la convergenza non ha alcun problema. Piuttosto, forse, hai sempre viaggiato con una pressione inferiore a quella consigliata (canale centrale meno consumato= pressione bassa e lavorano maggiormente le spalle dello pneumatico).

Saluti
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ledmania
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

ciao roger ho fatto 2 inversioni da quando le ho messe ma se non ricordo male sono solo state spostate davanti-dietro e viceversa senza incrociarle, ho fatto fare il tutto sempre dal gommista dove montai le attuali potenza. in effetti mi ritengo molto soddisfatto della durata ma anche della tenuta di queste s001, ma entro giugno avrò la revisione ma rispettando la mia tabella di marcia (10000km in sei mesi) per quella data sarò a 50000km e quindi dovrò sostituire gli pneumatici prima di tale scadenza.
inserisco le tre foto in modo che si possa capire meglio.
Ultima modifica di ledmania il 03/01/2019, 13:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

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RogerAL
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da RogerAL »

ledmania ha scritto:ciao roger ho fatto 2 inversioni da quando le ho messe ma se non ricordo male sono solo state spostate davanti-dietro e viceversa senza incrociarle.....
Ok, 2 inversioni potrebbero andare bene, visto il kilometraggio (io le faccio sempre ogni 12/13k km).
Incrociarle mai, visto anche il disegno asimmetrico dello pneumatico. Controlla sempre la pressione che sia corretta in base a quello prescritto dal costruttore, soprattutto al costruttore dello pneumatico, ancora meglio, legato al tuo modello specifico.
Visti in foto cosi', sono ancora piu' convinto che la convergenza sia piu' che buona. Semmai , se hai molti km sulla vettura, ti consiglio anche di far verificare gli ammortizzatori dal tuo gommista, se ha la strumentazione adeguata, ovviamente. Ammortizzatori inefficienti possono portare anch'essi ad usura prematura e anomala dello pneumatico, proprio sulla parte piu' esterno dello stesso

Saluti
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

per quanto riguarda gli ammortizzatori, come scritto inizialmente nel post ho un assetto a ghiera regolabile, montato 2 qnni e mezzo fà quindi con 50000 km circa sulle spalle. pensi possa essere già al capolinea? ah dimenticavo...ho pure i distanziali su tutte e 4 le ruote da ben 20 mm. :chessygrin:
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da RogerAL »

Uhhhhhh........ 8) Scusa, mi ero perso un passaggio....;)

Se siano o meno al capolinea, non saprei, anche perche' presumo siano di qualita' e il kilometraggio non e' certo eccessivo. Vero e' che con i distanziali lavorano maggiormente, ma tant'e'....al limite falli controllare come succitato.
Comunque anche alla luce di quanto esposto, direi che la convergenza non ha problemi assolutamente.Se vuoi far durare fino al limite gli pneumatici attuali, gonfiali di un 0,2 bar , per far lavorare maggiormente la zona centrale del battistrada.

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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

grazie dei consigli, quindi quel millimetro di usura in più sul lato esterno su 40000 km è un pò da considerarsi fisiologico nella durata di un pneumatico, cioè ci può stare...in effetti potrebbe essere anche causato dalle innumerevoli rotatorie che si sono diffuse ultimamente? oppure ho detto una cavolata?
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da RogerAL »

lo pneumatico per lavorare correttamente, nel senso di contatto fra battistrada e suolo, dovrebbe essere perfettamente piano e questa planarità la si puo' ottenere solo con una sospensione multilink.
Hai presente come sono posizionate le ruote di un Apecar, visto dal posteriore? Ecco, questo e' un esempio, anche se iperbolico, di come lavorano le ruote di un nostro veicolo con sospensioni McPherson et similia.
Anche sui multilink, in ogni caso, ci sara' sempre una campanatura positiva o negativa, a seconda del settaggio o di cosa vuole ottenere il costruttore in sede di progetto, ma nel caso di sospensione multilink (almeno a 5 braccetti), i gradi di campanatura rimarranno sempre gli stessi indipendentemente dalla posizione della ruota rispetto al suolo e alla carrozzeria del veicolo.

Tutto questo per dire che le rotatorie, benche' una "iattura" per i nostri veicoli, di per se' non dovrebbero portare ad un consumo anomalo dello pneumatico, se non in maniera evidente (in casi particolari) ma solo sul lato piu' esterno dello pneumatico stesso e non solo nella gola da te evidenziata.

Poi, deh, siamo pur sempre su teorie, non su leggi o formule della fisica... :) E le variabili, sugli pneumatici, sono davvero tante e a volte anche imprevedibili.

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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

si capisco, nel mio caso quindi il consumo più accentuato dalla metà del pneumatico verso l'esterno è causato dalla disposizione delle sospensioni tipo apecar oppure dal fatto che le ruote siano "chiuse" verso l'interno?
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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da RogerAL »

Mah, saremmo sempre nel campo delle mere ipotesi. Non sono un tecnico specialista, ahimè, ma semplice appassionato come lo sei tu.
Dovresti fare la prova con altri 40000 km senza distanziali e con altro treno di pneumatici, cosi' avresti la controprova sulla eventuale causa (o certezza della causa) , ma allora dovremmo rileggerci fra altro paio d'anni.... :)
In soldoni...chi puo' dire che senza le modifiche che hai apportato alle sospensioni , lo pneumatico sarebbe ugualmente in queste condizioni (che secondo me sono ancora buone) oppure no?

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Re: convergenza (assetto ruote) da rifare?

Messaggio da ledmania »

concordo con te, si le condizioni sono ancora discrete in relazione al chilometraggio e al diametro ruota, quello che mi preoccupa un pò è il battistrada laterale (per intenderci la parte che sale verso la spalla) in quel punto sull'esterno (ma parzialmente anche sull'interno) lo spessore di battistrada è ancora più basso rispetto al primo canale per intenderci quello da 2.8 mm. per l'occasione ho appena controllato la pressione degli pneumatici ed infatti invece di avere il classici 2.5 stavo sui 2.2, ho appena riportato quindi la pressione a 2.6
in effetti era un mesetto abbondante che non controllavo la pressione, per di più la stagione è fredda.
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