PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore tipo martelletto nel motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Giancarlogiancarlo
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2019, 20:20

Rumore tipo martelletto nel motore

Messaggio da Giancarlogiancarlo »

Salve e la prima volta che scrivo qui non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema mio cmq a parte il fatto che la mia peugeot 308 brucia 1l di olio ogni mille in circa il meccanico mi ha consigliato di fare le fasce nuove o di provare un oli particolare .... oggi ho questo problema ho passato una notte a roccaraso sulla neve la mattina ho trovato la macchina con l acqua congelata ho provato ad accenderlo un paio di volte subito e partita ma mi sono accorto che faceva un rumore di un Martelletto nel motore il meccanico sul posto mi ha detto che è 7n rumore o di valvole o di punterie ovviamente sono tornato a Napoli piano piano ma lunedì sarò dal meccanico qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie
Ultima modifica di Squalo il 29/01/2019, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Rumore nel motore di.w un Martelletto

Messaggio da gidea75 »

:drunken:
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Mike80
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/04/2016, 11:04

Re: Rumore tipo martelletto nel motore

Messaggio da Mike80 »

Prova a controllare il carter di protezione della turbina e gas di scarico (la calotta è fissata alla testata) con gli sbalzi termici si può spezzare il supporto. Se non è ben ferna quando la tocchi è come ti ho detto, vibra sbatte sulla testata e ti fa quel rumore. Capitato a me e ci sono arrivato da solo. Ho fatto una piccola modifica artigianale e l'ho ancorata x bene. ;-)

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Rumore tipo martelletto nel motore

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, intanto sarebbe bello sapere se la tua 308 è un benzina oppure un diesel. La mia è un benzina e mangia anche a me un litro di olio motore all'incirca ogni 3000 km ma, se hai un benzina, nei motori vti è quasi "normale" purtroppo. Se invece hai un diesel la cosa cambia. Forse ha ragione il meccanico. Ma per il tipo di olio, attieniti al libretto di manutenzione, sicuramente hai un 5W30 (se è un benzina, sempre), eviti sicuri ulteriori problemi.
Per il rumore tipo martelletto, la mia lo fa da fredda perchè le valvole sono autoregistranti ma ppoi tutto torna normale ed il rumore sparisce. Di solito in circa una decina di secondi sparisce tutto.
Tienici informati.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”