PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

mek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/07/2015, 12:09

alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Messaggio da mek »

ciao...

ho una 308 del 2010, da una settimana, dal nulla, il finestrino del lato guida non funziona più. non ho riscontrato avvisaglie che mi facessero presagire una imminente rottura, nessun rumore strano, o tentennamento nel sali scendi, ieri facevo, oggi no.

se premo l'interruttore sento uno "stic" nella portiera, ma nulla si muove, nessun altro rumore, forse potrebbe essere il consenso di un relè..se c'è un relè...

ho trovato un video sul posizionamento di tutte le viti della pannellatura della portiera, ma prima di avventurarmi nello smontaggio vorrei chiedervi le possibili cause del malfunzionamento...giusto per capire cosa aspettarmi.

un filo rotto? essendo la portiera piu utilizzata, a forza di apri chiudi un filo potrebbe essersi danneggiato?

il motorino bruciato?..così dal nulla?

potrebbe essere un semplice fusibile?(questo weekend li controllo)..

che altro? vorrei evitare l'elettrauto, ma prima di sventrare la portiera volevo sapere le vostre esperienze in merito..

grazie...

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, come dici tu le cause potrebbero essere molteplici. E come giustamente dici tu, è meglio verificare alcune cose prima di smontare la portiera. Del tipo, potresti vedere, con un tester, se il comando dell'alzacristalli è a posto oppure -come detto- potrebbe essere un fusibile. Che il motorino si sia bruciato non lo credo, anche perchè qualche avvisaglia la avresti potuta avere prima. Forse è il filo che dalla portiera va alla centralina.
Facci sapere. Buon lavoro.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

mek
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/07/2015, 12:09

Re: alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Messaggio da mek »

Ciao fabrizio.. ho giusto giusto rimontato oggi i pannelli allo sportello..
In realtà era proprio il motorino andato..
Ne ho acquistato uno usato comprensivo di tutto..staffa motore pulegge ecc... smontato il pannello ho dovuto togliere anche dei rivetti che tenevano insieme a dei bulloni tutta la struttura dell'alzacristalli...
il tutto si era bruciato a finestrino chiuso, ma per poter smontare la staffa occorreva che il finestrino fosse quasi completamente aperto per poter svitare le viti che tenevano il vetro al meccanismo di alzata..
Panico..stavo per tagliare il canapetto delle carrucole per far scendere il vetro..poi ho provato a togliere il coperchio del motore e per fortuna..girando a mano l'albero del motorino sono riuscito a farlo scendere..
Smontato..sostituito..funge tutto..ho dovuto aspettare di rimontare la portiera perche mi mancavano le clip che si erano rotte nello smontaggio.

Cmq tutto bene.. spesa di 55 euro x il pezzo usato e tanta pazienza.

Ciao.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Messaggio da FabrizioTN »

Allora bravissimo. Peccato non aver potuto postare qualche foto. Ma nella tua giusta arrabbiatura ci sta. Importante che tutto funzioni.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: alzacristalli lato guida dal nulla non funziona più

Messaggio da Metallico »

mi è successo oggi... lato passeggero... davanti casa... il vetro è sceso giu... di botto

dopo varie parolacce, ho sventrato la portiera... ho provato a smontare il telaio, perchè avevo i cavi volanti e pensavo di poterli sistemare... invece nulla... mi è venuto il dubbio che ci fosse un rivetto, perchè smontati i 2 bulloni non si muoveva ancora...

hai avuto problemi a montare quello nuovo?
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”