PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da calidreaming »

Salve a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato questo scricchiolio sulla parte alta del cruscotto quasi in prossimità del parabrezza. Il rumore in sé è tipo "cr cr cr cr cr", tipo un topo che rosica qualcosa per intenderci :D
Tenendo presente che non ci sono topi nel mio garage e il vano motore lo tengo pulitissimo non saprei proprio.
In pratica fuori faceva molto freddo, ieri sera c'erano 2 gradi e avevo l'aria calda accesa verso il parabrezza. Non so se dipenda dalle plastiche che si riscaldano mentre fuori fa molto freddo ma lo faceva solo in movimento, ad auto ferma con motore acceso nulla.
Poi durante la marcia sentivo questo rumore e ho provato a toccare la parte alta del cruscotto con le dita spingendo leggermente e il rumore spariva...tolgo le dita e lo rifà.
Non saprei di che si tratta a era fastidioso.
Avete qualche consiglio?
Grazie mille!

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, dico la mia. Forse tra il caldo ed il freddo, magari qualche anno di vita della macchina, potresti avere qualche problema con la guarnizione (sempre ammesso che tu abbia la guarnizione). Però se la macchina propone questo rumorino solo in moto magari, forse, basta un piccolissimo spessore a risolverti il problema?
Forse potrebbe essere un "qualcosa" nel cielo del tetto che vibra?
Scusa, posso solo aiutarti riproponendoti domande. Ma facci sapere..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da calidreaming »

FabrizioTN ha scritto:Ciao, dico la mia. Forse tra il caldo ed il freddo, magari qualche anno di vita della macchina, potresti avere qualche problema con la guarnizione (sempre ammesso che tu abbia la guarnizione). Però se la macchina propone questo rumorino solo in moto magari, forse, basta un piccolissimo spessore a risolverti il problema?
Forse potrebbe essere un "qualcosa" nel cielo del tetto che vibra?
Scusa, posso solo aiutarti riproponendoti domande. Ma facci sapere..
Ciao sono giorni che non lo fa più. Il rumore è scomparso a qualsiasi temperatura sia di giorno che di notte. Bah, non saprei davvero, Forse sarà stata qualche plastica del cruscotto che in serate particolarmente fredde tendeva a scricchiolare quando accendevo l'aria calda appunto per lo scambio aria calda/fredda.
Spero comunque che non torni più.
In compenso il pedale della frizione premendo fa un rumorino tipo "cik cik" ...è leggero ma si sente sia premendo che in rilascio.
In concessionaria hanno lubrificato con uno spray il pedale che prima faceva un rumore ancora più forte. Si è attenuato ma da fare "crik crik crik" ora fa un pù leggero "cik cik"...non so se rendo l'idea.
Per me è lo stesso fastidioso. Non so se spruzzare un po di WD40 sul pedale di nuovo. Hanno detto che al limite ci sarebbe da cambiare una molla o qualcosa di simile dietro al pedale ma vorrei risolvere senza far smontare tutto.
Ma è possibile che un'auto con soli 68.000 km tenuta maniacalmente deve fare questo rumore al pedale?
Mio padre ha una vecchia Punto con ben 400.000 km ancora marciante e il pedale non fa nessun rumore, nulla!
Non so che fare, mi hanno detto che per cambiare questo pezzo vogliono circa 200 euro in concessionaria...ma per favore...

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da FabrizioTN »

Aspetta ancora un po'. Lo faceva anche a me ma poi è passato.
per lo scricchiolio, meglio così.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da calidreaming »

FabrizioTN ha scritto:Aspetta ancora un po'. Lo faceva anche a me ma poi è passato.
per lo scricchiolio, meglio così.
Anche a te faceva un rumore simile al pedale? Alla mia lo hanno lubrificato usando non so cosa in concessionaria e ho notato, forse a causa dell'aumento della temperatura, che sul pedale ora cola un liquido. Mi hanno detto che appunto quando cambiano le temperature quel lubrificante può colare leggermente sul pedale.
In ogni caso appena lo sfioro senza spingerlo tutto, si sente come un "cik cik" leggero ma si sente , anche al rilascio. A me da fastidio. Leggevo in questo forum di chi ha messo del grasso e quant'altro ma ci sarebbe roba da smontare.
Boh...a te è andato via senza far niente o sei passato in officina?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da FabrizioTN »

A me è sparito senza fare nulla. Parlando con il mio meccanico, diceva che potrebbe essere la frizione da sostituire. Ma fino a che è un semplice "clac" mi ha detto di non preoccuparmi. Poi il rumorino è sparito.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da calidreaming »

FabrizioTN ha scritto:A me è sparito senza fare nulla. Parlando con il mio meccanico, diceva che potrebbe essere la frizione da sostituire. Ma fino a che è un semplice "clac" mi ha detto di non preoccuparmi. Poi il rumorino è sparito.
Capisco. Nel mio caso non credo sia la frizione da sostituire visto che ha solo 68.000 km fatti per l'80% in autostrada con uso molto limitato della frizione. Passerò di nuovo in concessionaria giusto per vedere che dicono sta volta.
Non credo andrà via da solo, ci sarà una causa...a te era la frizione da sostituire e ci stà ma a me che la frizione sta ancora in buono stato la causa sarà un'altra.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da FabrizioTN »

novità??
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Scricchiolio vicino al parabrezza tipo topo che rosica

Messaggio da calidreaming »

FabrizioTN ha scritto:novità??
Scusa il ritardo nella risposta...
Sono passato di nuovo in concessionaria e hanno spruzzato di nuovo dello spray lubrificante sullo snodo del pedale. Diciamo che quel "cik cik" leggero tipo di bagnato si sente lo stesso. Loro dicono che non si può fare niente e che va bene così. Dicono che la nuova 308 ha problemi seri con quel pedale e che la mia 308 prima serie ne è immune e quindi va bene così.
Mi sa che me lo devo tenere questo "cik cik" al toccare il pedale.
Mah...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”