PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Antivibranti Filtro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio dato le vibrazioni che sento ad un certo numero di giri che possa essere la scatola del filtro aria; ho dedotto togliendo la protezione posta sopra la testata motore che gli antivibranti o rondelle in gomma su cui viene fissata la scatola porta filtro sono usurate e fanno muovere molto la scatola; E' normale dopo 90k km? :?
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Confermo che la vibrazione che lamentavo è generata dai supporti della scatola dell'aria; qualcuno sa consigliarmi il codice ricambio corretto del SILENT BLOCK o antivibrante da provare a sostituire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

Ciao, si è un difetto noto, io ho venduto la mia auto a 140000km circa e li ho cambiati 3 volte, l'ultima poco prima di venderla.
Il codice è 1422a3.
Indicativamente ogni 60000km va fatto, magari in occasione del cambio filtro aria.
In realtà te ne sei perso uno: sono tre!
Il terzo regge il tubo di aspirazione in ingresso al filtro sulla destra del motore.
E' il primo a deteriorarsi.
Ti consiglio di mettere un po' di grasso al litio sia sulle testine metalliche che tra il gommino e la sua sede nella plastica, ti dureranno un po' di più.
Online se cerchi si trovano anche in silicone più nreisstenti, io alla fine usavo sempre le originali, tanto basta ricordarsi ogni tot cambi del filtro aria di sostituirle, costano pochissimo.

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

Poi vedo che sulla nuova 308 il filtro aria è facilmente raggiungibile, sulla vecchia era praticamente sotto il parabrezza...per questo io li cambiavo in occasione di un cambio filtro (non ogni), proprio per non rifar la faticata.

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Piccin ha scritto:Poi vedo che sulla nuova 308 il filtro aria è facilmente raggiungibile, sulla vecchia era praticamente sotto il parabrezza...per questo io li cambiavo in occasione di un cambio filtro (non ogni), proprio per non rifar la faticata.
Ti ringazio del sueggerimento,buono a sapersi!Pensa che ho fatto notare diverse volte al tagliando quel rumore che appare a diversi giri del motore,che per effetto rindondanza si sente in abitacolo;non hanno mai saputo sistemare,giustificando il fatto che potesse provenire da un a plastica difficile da scovare. MI è bastato toccarlo a mano per capire, nonostante non abbia basi meccaniche o conoscenze in merito al problema....Robe da matti.
Proverò a chiedere in oficina ricambi il codice da te suggerito.
PS: è difficile la sostituzione o basta allentare le viti e inserirli a forza?
Buona giornata!
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

Quali viti scusa?
I due perni che hai indicato in foto non si toccano ovviamente, stiamo parlando solo di queste tre:
Immagine
Dovrebbero assomigliare a questi, a parte il fatto che i tuoi sono distrutti, saran venti anni che in PSA usano gli stessi gommini, pure sulle Mini diesel ci sono, è impossibile che non conoscano il problema, evidentemente li avevano finiti/son svogliati.
Sono semplicemente ad incastro, sia nella struttura della scatola del filtro che rispetto ai perni che indichi con la freccia.
Ti ripeto che ce n'è un terzo che regge il tubo di aspirazione, è il primo a rovinarsi, infatti se unisci con una fascetta il tubo di aspirazione con quello che va accanto alla turbina il rumore o cessa o quasi sparisce, lo fan molti meccanici quando non hanno i pezzi in casa per mandar a casa il cliente tranquillo. :D

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Ma i silent block non sono come questi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

Quelli della tua foto sono due e sono montati su una staffa metallica dove si appoggia la scatola del filtro aria (te li ho indicati nella foto con le frecce nere) e al 99,99% non sono da sostituire (io non l’ho mai fatto) perché la scatola semplicemente si appoggia inserendovi due pioli di plastica, quelli che ti ho indicato invece indicato io postandoti la foto sono tre, si fissano “a scatto” su quei supporti con la sfera all’estremità, e sono nei punti che sotto ti indico con le frecce rosse.
Ciao.

Immagine

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Credo di aver capito;sei stato chiarissimo!! Quelli indicati da me invece presentano scorie in plastica di usura per sfregamento...per questo motivo mi sono in primo luogo puntato su quelli; penso che comunque che se il costo rimane irrisorio posso cambiarli tutti visto che si tratta di una operazione alla portata di tutti...
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

ablex ha scritto:Credo di aver capito;sei stato chiarissimo!! Quelli indicati da me invece presentano scorie in plastica di usura per sfregamento...per questo motivo mi sono in primo luogo puntato su quelli; penso che comunque che se il costo rimane irrisorio posso cambiarli tutti visto che si tratta di una operazione alla portata di tutti...
Valuta tu che li vedi, alla fine funzionano solo in appoggio.
Quelli realmente problematici sono i tre superiori.
Ma per raggiungere gli inferiori sulla nuova 308 bisogna per scansare la scatola filtro ancora rimuovere le aste tergicristallo, la plastica alla base del parabrezza, la vaschetta olio freni ecc?

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Antivibranti Filtro

Messaggio da ablex »

Sai che non ho fatto attenzione a questa cosa? In questo giorni provo a controllare meglio... spero che sia una cosa più fattibile

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Antivibranti Filtro

Messaggio da Piccin »

Occhio che secondo me non ci capiamo: la staffa metallica coi silent block che hai postato tu sta SOTTO il complessivo della scatola del filtro aria.
Ti riposto lo schema, segui la linea gialla.

Immaginefrank horrigan fallout 3

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”