PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:Ok. Gliene parlo al più presto. Grazie.
Considera che quella modifica sulle vecchie Alfa dotate dei vecchi motori bialbero era d'obbligo soprattutto se venivano elaborate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Ok Gian. Grazie ancora
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Gian sei come un Wikipedia dei motori :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:Gian sei come un Wikipedia dei motori :applause:
Ciao Alex
Non esagerare ci sono molte persone che a confronto sanno molto ma molto più di me.
Io ho sempre da imparare tutti i giorni.
Il giorno che smetterò di imparare inizierò a diventare vecchio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Bene, aggiorniamo questo post.
Come avrete capito, io sono dell'idea che prevenire è meglio che curare. Nel senso che se ho deciso di mettere mano alla mia leona è perchè so ormai per esperienza diretta che motori a bz/gpl sui 150mila - 200mila km abbisognano di qualche cura preventiva senza aspettare che qualche pezzo si rompa causando mal di stomaco, incazzature varie e spese non preventivate.
Ok, con tutte le buone intenzioni ho parlato al mio meccanico come ormai sopra avete letto, ho cercato le soluzioni per migliorare un poco le prestazioni, ho disquisito assieme a voi, e vi ringrazio tutti, sul "come" sarebbe stato meglio procedere.
Ora il meccanico (che non abita nel mio motore ma parla per esperienza, cosa che gli riconosco) mi consiglia di lasciare tutto così com'è e di "tirare avanti" ancora per qualche tempo. Il motore è ancora in buono stato.
Bene, anzi male.
Un paio di giorni fa mi trovo una maledetta gocciolina sotto il motore (più o meno all'altezza del vano punterie, per capirci). Controllo olio, a posto, controllo vari liquidi, tutto a posto tranne la boccia dell'antigelo che mi indica il livello di quest'ultimo un poco più basso del solito. Aggiungo antigelo e parto.
L'indomani ancora la maedetta gocciolina. Incominciavo ad odiare le gocciolline (tantopiù olio misto acqua).
Telefono al meccanico, passo da lui. Mi mette l'impianto di raffreddamento sotto pressione et voilà!
Uno stupendo zampillo di antigelo (originale Peugeot visto che la macchina non ha mai visto un goccio di acqua nell'impianto) da sotto il motore allaga mezza officina (sto esagerando).
Morale: macchina ferma fino a data da destinarsi ed ora giro con il mio fidato (speriamo) Beverly che non ho insistito nel vendere ad un caro Socio che mi legge (e che saluto) perchè altrimenti sarei stato letteralmente col culo a terra. Non so cosa sia successo perchè il meccanico mi ha detto che ci avrebbe messo mano il giorno dopo (ed io il giorno dopo non ho telefonato per non farmi venire la "cocombria").
Domani, lunedì, spero in una risuscita del mio gioiello.
Che dire dire, visto che mi sono auto-fatto da Cassandra?
Ed è per quello che mi trovo sempre a prevenire sempre tagliandi, controlli, pulizie e tutto quello che ruota intorno alla 308 (e non solo alla 308..), per non dover poi rimurginare su quello che avrei potuto e non ho fatto.
Certo, non ho la palla magica per prevenire il futuro. Nessuno è dentro il mio 1.4 da 98 cv + 1 somaro (quello sono io) ma scrivo tutto questo per rispondere a certi commenti in calce dove leggevo, tra le righe, che forse anticipavo troppo i tempi nel metetre mano ad un motore ancora "giovane". Magari hanno ragione, non lo so.
Unica certezza: la Leonessa Giona è nelle mani del meccanico. Cosa che avevo programmato ma in diversa maniera.
Vi tengo aggiornati.

PS: nella concessionaria a fianco di casa mia, vendono una 308 sw allure, 03/2017, con 143mila km, diesel e pure automatica a 12mila euro. Sarà un segno del destino beffardo che mi condurrà dritto dritto nelle maglie di un diesel? Spero di no, spero di ravvedermi prima....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Ciao Fabrizio,vedi,nulla succede per caso...mio fratello ad oggi cerca ancora lo scooter giusto:ruote grandi o ruote piccole....300cc o di più?....Malaguti,Piaggio,Kimco,Aprilia,Suzuki????in pieno trip di indecisione :lol: :lol:
Ma almeno tu non sei appiedato oggi...coincidenze?
Spero che i danni alla Giona non siano così onerosi.
Per la 308 nel PS,non ci vuole niente a ravvedersi...12000€ x un auto che ha percorso 143000km in 2 anni anche no!
Della mia,prendendo un auto da 28000€ ,con 8 anni e 190000km mi davano 1500€.Col ca**o :mad:
Se ti viene la febbre x un'altra auto fai come me,pensa a Mefisto e Savino! :lol:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Ritirata la Leona.
Salasso forse no ma il conto è un pò salato.
Mi è stato sostituito il gruppo termostato (è andata la guarnizione ma mi hanno sostituito tutto il pezzo) ma per arrivare a quello è stata smontata la batteria ed un sacco di altri pezzi che hanno fatto lievitare, e di molto, la manodopera.
In sintesi:
gruppo termostato: 132,96 euro
filtro elettrovalvola gpl: 12,08 euro (sconto del 10%)
4litri di paraflu: 41 euro
1/2 kg di olio motore MOTUL: 10,23 (sconto del 15%)
mano d'opera: 219,60 euro
smaltimento rifiuti: 5,39
per un totale di 420 euro.

Per me, il caro è stato l'olio (ma il MOTUL costa molto di più del Total che aggiungio io di solito e che pago 19,95 per una tanica di 4 litri e ci sarà un motivo se costa così tanto); anche il paraflu l'ho trovato caro perchè una tanichetta da 4 litri acquistata in Peugeot l'ho pagata sui 15 euro.
Ma tant'è: so che il mio meccanico non usa prodotti a buon mercato, glielo riconosco e mi va bene. Per la mia macchina voglio roba buona.
Nella foto che vi allego il pezzo sostituito.
Più che altro è stato il lavoro a penalizzare tutto.
Ma così è.
Non so il motivo di questo guasto, cioè se sia dato dal gpl oppure se è una rottura che è capitata e basta ma quello che posso dire è che di rotture al motore vero e proprio (a parte le 4 bobine sotituite in garanzia ed il compressore del clima sostituito con uno rigenerato) non ne ho avute. D'altronde si sa che la modifica a gpl comporta parecchi inconvenienti che fanno sbilanciare i pareri sull'effettiva convenienza di modificare in tal senso il motore a benzina: io credo di sì, per la mia esperienza e cioè che ne valga la pena, perchè di fatto fino ad ora dal giorno dell'acquisto ho risparmiato 8mila euro di carburante e non li ho certo spesi in riparazioni.
Alla prossima. Buoni chilometri a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Ci sta che dopo quegli anni e quei km una guarnizione persa.
Peccato che come spesso capita per sostituire una guarnizione o un o-ring o un parabolico da pochi euro si debba smontare numerosi pezzi che fanno lievitare i costi della mano d'opera.
Altro aspetto il fatto che molte guarnizioni non vengano vendute singolarmente ma solo abbinate al pezzo nel quale sono montate.
Da un lato la certezza di sicura tenuta, mentre dall'altro ulteriori costi per l'utente.
Detto questo hai comunque tra le mani un'auto affidabile dal mio punto di vista progettata prima del 2009 / 10
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie Gian. È sempre bello leggerti. In effetti i componenti di oggi sono venduti così almeno per la maggior parte.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:Grazie Gian. È sempre bello leggerti. In effetti i componenti di oggi sono venduti così almeno per la maggior parte.
Purtroppo questa è vero
Ad esempio è difficile trovare un meccanico della rete ufficiale che si mette a revisionare per intero un cambio o un alternatore per esempio.
Preferiscono sostituirli con altri nuovi o rigenerati.
Purtroppo in questo modo si riduce il ruolo del meccanico al solo smonta e monta piuttosto che ad un vero tecnico qualificato che come anni fa apriva il cambio o l'alternatore e lo revisionata per intero misurando tutte le parti interne al fine di verificarne un eccessivo consumo e usura.
Altri tempi dalle belle soddisfazioni che con alcuni miei mezzi riesco ancora a fare.
Speriamo che il tuo meccanico sposi ancora questa pratica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Gian ha scritto:
FabrizioTN ha scritto:Grazie Gian. È sempre bello leggerti. In effetti i componenti di oggi sono venduti così almeno per la maggior parte.
Purtroppo questa è vero
Ad esempio è difficile trovare un meccanico della rete ufficiale che si mette a revisionare per intero un cambio o un alternatore per esempio.
Preferiscono sostituirli con altri nuovi o rigenerati.
Purtroppo in questo modo si riduce il ruolo del meccanico al solo smonta e monta piuttosto che ad un vero tecnico qualificato che come anni fa apriva il cambio o l'alternatore e lo revisionata per intero misurando tutte le parti interne al fine di verificarne un eccessivo consumo e usura.
Altri tempi dalle belle soddisfazioni che con alcuni miei mezzi riesco ancora a fare.
Speriamo che il tuo meccanico sposi ancora questa pratica.
;-)
Purtroppo ogni settore sta diventando così... Si addotta "l'USA e getta".
Così tu devi lavorare x pagare i pezzi nuovi dell'auto.....o per comprare la TV con la nuova tecnologia....poi devi prenderti lo smartphone con 18 fotocamere....ecc ecc.
Siamo criceti nella ruota del consumismo che ci è stata imposta.
Vabbe...sto andanto OT.
Adesso via,verso i 200000km della Giona :applause:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, ci conto sui 200mila. Per il mio meccanico si, se può revisionare lui recupera. Ma il pezzo era oltretutto di plastica pressofuso e mi sa che le alternative non erano molte.
Stamani la Giona è pressoché perfetta. Come deve essere, d'altronde...
Ultima modifica di FabrizioTN il 01/11/2019, 10:56, modificato 1 volta in totale.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

Il problema della plastica di fatto rende impossibile molti interventi......soprattutto quando questa ha diversi anni di vita.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti,
oramai non posseggo più la mia Peugeot 308 ma continuo a leggere il forum...un po' per curiosità ed un po' per nostalgia..
Comunque anche io sostituii il termostato... ma dopo soli 100000 Km e 6anni di vita della vettura. Il problema anche per me è stata la guarnizione che non teneva più....ma da quanto ho capito il guasto è dovuto al fatto che la plastica invecchia con i tempo ed i cicli termici; deformandosi fa si che la guarnizione perde di efficacia. Tra l'altro lo stesso identico problema lo ebbi con la 206....

Complimenti Fabrizio per il tuo amore verso la tua Giona...che ritirasti più o meno quando ritirai la mia (ottobre 2011)... io purtroppo non ce l'ho più.. non ho ceduto all'accanimento terapeutico...
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

[quotei="Davide1985"]Ciao a tutti,
oramai non posseggo più la mia Peugeot 308 ma continuo a leggere il forum...un po' per curiosità ed un po' per nostalgia..
Comunque anche io sostituii il termostato... ma dopo soli 100000 Km e 6anni di vita della vettura. Il problema anche per me è stata la guarnizione che non teneva più....ma da quanto ho capito il guasto è dovuto al fatto che la plastica invecchia con i tempo ed i cicli termici; deformandosi fa si che la guarnizione perde di efficacia. Tra l'altro lo stesso identico problema lo ebbi con la 206....

Complimenti Fabrizio per il tuo amore verso la tua Giona...che ritirasti più o meno quando ritirai la mia (ottobre 2011)... io purtroppo non ce l'ho più.. non ho ceduto all'accanimento terapeutico...[/quote]
Ciao,m ricordo della tua 308,davvero un bel colore.
Se posso,perche l'hai venduta?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”