PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da snorky »

A Fabri e daje lo vogliamo fa sto elettrocardiogramma o no. Su su poi vedrai che impenna da sola. :drunken:
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Intanto che Gian ci scrive che tipo di gioiello ha, vado avanti con i miglioramenti (a me sembra così).
Dopo quasi 8 anni di uso ho sostituito le gomme dei pedali del freno e frizione: ne avevano bisogno entrambi.
Oddio, sarebbero stati ancora da usare ma dai, quello che posso lo faccio.
Il 23 settembre porto la leonessa dal meccanico perchlè ho pure la revisione (è la prima che mi fa lui, altrimenti ho sempre solo pulito la macchina e diretto al centro revisioni: son soddisfazioni anche quelle..).
Visto che mi fa la revisione (io non ho tempo) mi faccio sistemare un attimo l'impianto gpl ma il grosso lo devo ancora programmare con il meccanico. Ma è questione di poco, ormai.
Anche i tergicristallo anteriori son da cambiare: pensate che sono ancora gli originali ma purtroppo ad uno si è proprio aperto un solco e non posso tenerlo montato. Ci penserà il meccanico in sede di revisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Costo?ho quello della frizione da cambiare ankio
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Sono cari. 13 euro l'uno.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiornamento.
Dovendo eseguire la revisione periodica in questo mese di settembre ed avendo un sacco e mezzo di problemi in famiglia :frown:, mio malgrado ho portato dal meccanico la 308 per la revisione (per le prime due revisioni ho semplicemente lavato la macchina e mi sono presentato in MTCT). :applause:
Purtroppo (purtroppo?? :-w) ho dovuto far sostituire i tergicristalli per l'enorme cifra di 70 euro, marca Bosch, ah sottolineo che quelli sostituiti erano gli originali del 2011.. :wav: ).
Ora, è ritirata e sistemata in garage. Devo ancora provarla ma spero mi abbiano risolto un problemino con l'impianto gpl che "singhiozzava" (probabilmente dei filtrini da sostituire) :bash:
Per il resto, visto che il meccanico aveva la macchina a disposizione, gli ho chiesto di farmi un piccolo elenco di quello che avrei potuto fare un poco più avanti. =P~

Volete sapere? Mi ha detto che lui la macchina non la "apre" :mad: per alcuni semplici motivi:
1. se toglie il blocco motore, vista anche la particolarità dei componenti (che mi ha pure detto ma che non ricordo bene), mi chiede sui 1800 euro e per lui sono tanti;
2. senza contare gli altri interventi che mi porterebbero ad una cifra che si aggirerebbe intorno (ho calcolato io) ai 3000 euro comodi comodi; :roll: ;
3. ha provato la macchina (in effetti il "maledetto" ci ha percorso un centinaio di chilometri) ed ha detto che va benissimo e che non vale la pena di fare quello che io volevo fare;
4. ha sottolineato "per il momento" convenendo che forse a 200mila km sarà il caso di riparlarne perchè, comunque, sono sempre 200mila km.
Insomma, tutto il mio castello per avere una macchina "ancor più nuova" va a remengo. Nel senso che contavo su una sistemazione e miglioramento dell'insieme. Ora mi sento dire che non ne vale la pena ma non perchè la macchina non lo meriti ma per il semplice fatto che non ne ha bisogno. :hurted:
Da una parte sono contento per la schiettezza del meccanico che mi fa risparmiare un bel pò di soldini ma dall'altra parte credevo che un aggiornamento meccanico mi preservasse da futuri inconvenienti.
L'unica cosa alla quale tenevo parecchio era di avere un poca più di "grinta" che, bontà sua, anche il meccanico mi ha riconosciuto essere vera (d'altronde, sempre 98 cv ed 1 asino, sono! :roll: .
Non so se essere contento od amareggiato. Anche perchè altri accorgimenti per "svegliarla" un poco proprio non ne vedo. Fosse un motore diesel forse sarebbe diverso ma essendo un benzina la vedo dura se non impossibile. :(
Però dai, vediamo il positivo: vuol dire che fino ad ora ho mantenuto la 308 in buone condizioni e, se sono fortunato, riuscirò a tenermela così ancora per parecchi anni (Mefisto docet!). \:D/

Mi spiace anche per voi che mi avere sopportato e supportato in questo lungo post: volevo, nel mio piccolo, portare qualche novità che potesse servire in un prossimo futuro a chi avesse voluto "aggiornare meccanicamente" anche la sua 308 ma così non sarà.
Almeno per il momento.... :drunken:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Prossimo PIM, offro comunque da bere.....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da snorky »

Ne terremo conto... :razz: :razz:
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

snorky ha scritto:Ne terremo conto... :razz: :razz:
Cerco di mantenere sempre le promesse...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio ottima scelta e bravo il meccanico che ti ha consigliato con coscenza.
Quando si aprono certi motori tanto vale cambiare tutto e da qui il costo.
Pensa che qualche anno fa quando feci rifare un mio 1300 cc a benzina giapponese vecchio senza complicanze spesi 2000 euro ma dovetti cambiare quasi tutto per eccesso di usura tenendo necessariamente buono solo il monoblocco.
Dovetti montare tutti pezzi maggiorati e da qui la cilindrata aumentò di qualche cm cubo ma son contento perché in vista di tenermelo sin che camperò io perché a fronte di soli 2000 km all'anno prima che morirà.
La rettifica arrivò al limite massimo della tolleranza per il monoblocco altrimenti avrei dovuto cambiare anche quello.
In pratica motore nuovo e fai prima.
Nel tuo caso se e quando sarà valutane uno di rotazione piuttosto che avventurarti nel tuo con eventuali sorprese.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie Gian, terrò presente anche questo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Buongiorno carissimo.
Beh alla fine le cure prestate alla tua Giona hanno avuto il loro effetto.
Onesto il meccanico che ti ha risposto in coscienza.
Devi sapere che il nostro caro Mefisto si è ripresentato al PIM con la sua 406 fresca di un grande lavoro di meccanica,ormai alla soglia dei 500000km :applause: :applause:
Quindi tempo per aprire il motore della Giona ce ne....
Adesso goditela e del futuro non ve certezza.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

👍👍👍👍👍
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

@@@ Fabrizio
Prova a parlare col tuo meccanico e proponigli il by pass dei vapori d'olio.
Alla lunga ne guadagnano le sedi valvole, le camere di scoppio, i condotti ecc ecc.
In pratica eviti che una parte degli escrementi emessi dal tuo motore vengano reintrodotti nuovamente in camera di scoppio per essere ulteriormente bruciati.
Credimi
Dinnanzi a consumi d'olio significativi fa molto quella modifica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da Gian »

Quando andrai a sostituire le candele fagli provare anche la compressione così vedi se le fasce tengono e le valvole chiudono bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Ok. Gliene parlo al più presto. Grazie.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”