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Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 09/08/2019, 13:23
da FabrizioTN
@Ale. Però..... 😉😉

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 14/08/2019, 22:20
da FabrizioTN
Nuovo aggiornamento. :chessygrin:
Intanto che aspetto il momento "fatale" per affidare il mio gioello alle cure del meccanico, ho pensato bene di sostituire il telecomando che ormai ha quasi 8 anni e mostra i segni del tempo e dell'usura. :silent:
Non sono andato a comprarne uno nuovo originale perchè costa un botto :mad: ma ho preferito (forse ignobilmente) acquistare un prodotto "Japan" che, comunque, fa il suo lavoro (e che ha avuto la totale approvazione di Alex308, il che è un gran dire). :drunken:
Il vecchio telecomando mi faceva delle gobbe nella parte che giornalmente schiaccio per aprire e chiudere la macchina mentre quello nuovo non ha quelle parti in gomma ma è costituito da un materiale più solido. Solo il tempo e l'uso diranno chi ha avuto ragione. :applause:
La plastica del telecomando originale è senza dubbio migliore come pure l'acciaio della sua chiave.
Prezzo? 2 euro per acquisto del telecomando in sè e poi 10 euro per incidere la chiave.
Se si pensa che il duplicato in Peugeot costa 138 euro + un'altra cinquantina di euro per il suo assemblamento, il guadagno c'è. :scratch:
Ma vedremo se tra un pò tale spesa sarà valida oppure si rivelerà una ciofeca. Per non sbagliare ho tenuto in un cassetto il telecomando originale. Non si sa mai.... :-w)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 15/08/2019, 9:56
da ALEX308
Grazie per l'attestato di stima caro Fabrizio.
Secondo me se il telecomando ti dura anche solo 2 anni lo ha già stra pagato.
Dopo essere salito ieri sulla tua Giona e sentito la sua spinta SN sempre più convinto che fai bene a tenertela e a metterla a posto.
I lavori che vuoi fare,più una bella pulizia interna del motore e tornerà un gioiellino.

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 15/08/2019, 12:20
da FabrizioTN
Grazie Ale. È stato un piacere anche per me. Tuo fratello è simpatico. Ma, la prossima volta, se hai una sorella.... 🤣🤣

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 16/08/2019, 14:04
da massi.drago
FabrizioTN ha scritto: ma ho preferito (forse ignobilmente) acquistare un prodotto "Japan"
Japan? Ma sei sicuro??? :scratch: ormai fanno tutto i cinesi :lol:

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 16/08/2019, 22:40
da FabrizioTN
massi.drago ha scritto:
FabrizioTN ha scritto: ma ho preferito (forse ignobilmente) acquistare un prodotto "Japan"
Japan? Ma sei sicuro??? :scratch: ormai fanno tutto i cinesi :lol:
Siamo lì lì 🤣🤣...

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 24/08/2019, 10:01
da Ricky70
FabrizioTN ha scritto:Forse il titolo potrebbe trarre in inganno ed ora mi spiego meglio.
Posseggo una 308 sw del 2011 restilyng con 150mila km alimentata a benzina e gpl (impianto della BRC). E' un 1400 da 98 cavalli e sapevo fin dal giorno dell'acquisto che, prima o poi, avrei dovuto prendere la decisione di sostituirla oppure tenermela ed affrontare alcune spese meccaniche obbligate, date anche dall'aver optato al gpl.
Il momento mi sembra sia arrivato in quanto la macchina va benissimo e percorre tranquillamente 13 km con un litro di gpl, incidenti solo uno ma ininfluente in quanto ho solo sotituito un parafango anteriore ed il musetto di plastica. Il problema è che la macchina non ha più la ripresa originaria di quando era nuova (è una conseguenza dei 150mila km percorsi) e mi ritrovo a "tirare" le marce basse fino quasi ai 5000 giri rpm per non farmi tamponare quando entro in tangenziale.
Morale: ho parlato con il mio fido meccanico e gli ho proposto di mettere mano al motore: innanzitutto e finalmente riuscirò ad eliminare il fastidioso consumo di olio motore che affligge i vti Peugeot a benzina (il meccanico mi ha detto che conosce il problema e me lo risolverà), poi una bella pulita interna al motore con smerigliatura delle valvole (saranno molto incrostate per il gpl), probabile sostituzione dell'albero a camme e, magari, la sostituzione dei pistoni con quelli dell'analogo vti 1600cc. Scrivo tutto al condizionale perchè solo una volta aperto il motore il meccanico potrà decidere il da farsi. Quello che voglio è avere uno spunto migliore in partenza senza troppe pretese con la velocità (comunque oggi i 170 orari me li raggiunge tranquillamente ma dove volete che corra?).
Poi, probabilmente mi farò sostituire anche la catena di trasmissione e la frizione (visto che il motore è aperto tanto vale sistemarlo del tutto così posso permettermi altri 150mila km in tranquillità).
La spesa si aggira sui 2500 - 3000 euro e la macchina li vale tutti: per averne una con tali caratteristiche dovrei spendere oltre i 20mila euro che, comunque, non ho. Il mondo dell'usato non mi attrae molto, visto gli usati che ci sono in giro (almeno qui in Trentino) e comunque pochissime Peugeot.
Con tale cifra, o giù di lì, mi ritrovo la macchina a posto per ancora un'altra decina di anni.
La carrozzeria non ha ruggine, l'impianto gpl va benissimo. L'unica cosa che non prendo in considerazione sono gli amortizzatori perchè mi sembra vadano ancora bene.
L'esempio che seguo è la "rossa" del nostro Mefisto che ha raggiunto i 500mila km, ma la sua è un 1600 e qualche cavallo in più lo ha di serie.
Scrivo, oltre che per notizia, anche per avere qualche vostro suggerimento in merito oppure su eventuali modifiche da apportare visto che si apre il motore.
Per notizia, un motore semi completo come il mio ma 1600 di cilindrata, si aggira sui 2500 euro + iva: un motore che Peugeot non mi permetterà mai di montare. Ecco perchè metto mano al mio.
Grazie per le risposte.
Ciao, ti vorrei dare qualche dritta:
1)i pistoni del 1.4 e del 1.6 sono gli stessi come alesaggio, tra i due motori cambia la corsa, e quella non la puoi modificare, quindi inutile cambiare pistoni.
2)se monti un albero a camme riprofilato per avere piu potenza, questa ti arriverà piu in alto, quindi dovrai tirare ancora di piu i giri.
3) se rimappi un aspirato, puoi forse guadagnare due cavalli.
4)la frizione la puoi cambiare anche dopo, il fatto che il motore sia aperto non comporta nessun vantaggio, è il cambio che devi aprire non il motore.
5)la catena di distribuzione non si strappa come una cinghia, al massimo si allunga e comincia a fare rumore, puoi evitare questa spesa.

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 24/08/2019, 13:39
da FabrizioTN
@Ricky70: fantastico. Grazie per la risposte.
In effetti il cambio pistoni non so fino a che punto mi convenga. Questo ed altri pensieri mi sono sopravvenuti dopo aver scritto il post iniziale e ragionandoci sopra mille e mille volte.
Per l'albero a camme non mi spingo in inutili commenti: avevo visto un programma televisivo dove veniva sostituito ma non ero a conoscenza dell'aumento di giri motore. Quindi, ammetto la mia ignoranza.
Per la rimappatura, l'ho tralasciata subito perchè non ho trovato nessuno che me la facesse ed in più, essendo un benzina, l'aumento di cavalleria era minimo se non deleterio. Aggiungo che nessuno mi avrebbe salvato i dati esistenti eliminandomi la possibilità di reintrodurli in un secondo momento.
La frizione pensavo di farla in modo da non dover fermare ancora la macchina visto che la uso per lavoro e ne ho una sola (adesso ho pure un Beverly e potrei usare quello, semprechè non piova...). Anche perchè non so quanto possa durare ancora anche se va benissimo.
Per la catena della distribuzione, io ero convintissimo che durasse in eterno ma il mio meccanico Peugeot mi ha fatto notare che anche quella può rompersi ed è un motivo per il quale, a macchina ferma e cofano spalancato, era il caso di sostituirla.
Io, purtroppo per me, gioco sempre in anticipo perchè se mi si dovesse rompere la macchina ne farei un dramma (e, comunque, è successo): allora, molto spesso, preferisco anticipare. E qui ho torto e ragione, me lo dico da solo.
Sono tutte operazioni che volevo fare insieme anche per un discorso di costi: a macchina ferma molte ore non vengono aggiunte al lavoro ed il tutto mi costerebbe sicuramente meno.
Comunque grazie per le informazioni.

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 24/08/2019, 13:48
da FabrizioTN
E vi dico l'ultima: mercoledì scorso sono andato in concessionaria Peugeot perchè volevo sostituire i gommini dei pedali della frizione e del freno. :)
Dopo averli acquistati mi sono sentito in obbligo di andare a vedere la nuova 508 sw, mio enorme amore che sicuramente rimarrà inespresso ed irraggiungibile. :cry:
Parlo con il venditore del momento e mi sento dire che avrebbero una 508 sw km 0 del 2018, quindi vecchia serie, al primo piano.
Vado a vederla, quasi svengo. :roll: Bianca madreperla, tetto ciel, pelle e stoffa sui sedili, navi, telecamera posteriore, credo modello business. Da morire :drunken: . 2000cc e 150 cv. Cambio manuale. Diesel (per me unico neo, visto che sono un gipiellista convinto).
Poi il prezzo: della mia mi passerebbero 4700 euro e ne vorrebbero altri 21mila in aggiunta.
Mi sembra cara, saluto, torno a casa. :-w)
Alla sera mi faccio un giro in rete e mi trovo lo stesso modello, in vendita zona Padova, a 21mila euro. :mad:
Ci sono rimasto male per la potenziale fregatura che mi stava arrivando tra capo e collo. :scratch:
Fortuna che la ragione ha avuto il sopravvento ed ancor di più mi sento motivato a sistemare la mia. :applause:
Stay tuned!

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 24/08/2019, 16:30
da ALEX308
Ottimo Fabrizio :applause:

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 24/08/2019, 16:53
da Ricky70
Fabrizio il cambio pistoni non è che nn ti conviene, semplicemente non lo puoi fare, perchè i pistoni del 1.6 sono uguali a quelli del 1.4, cambia la corsa, che non si puo modificare. L'albero a camme, che poi sono due, uno per le valvole di scarico e uno per quelle di aspirazione, se cambiato con uno per dare piu potenza, sposta tutta l'erogazione verso l'alto, quindi motore a bassi giri piu vuoto.

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 30/08/2019, 17:14
da Gian
bassplayer ha scritto:
FabrizioTN ha scritto:Caro Bass player, non posso che quotarti. Hai capito perfettamente il mio pensiero.
Pensa che io nel 2018 tra ammortizzatori, tagliando e distribuzione ho speso quasi 3500 euro :oops: ma sono felice di averlo potuto fare perché ho intenzione di tenere il coupé finche campo, anche perché di motori del genere (V6) in francia non ne fanno piú.
Saggia decisione :applause:

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 30/08/2019, 17:24
da Gian
Ciao Fabrizio
Complimenti per la decisione ormai impopolare tuttavia capisco pienamente la tua soddisfazione poiché da proprietario di auto d'epoca so cosa vuol dire.
Per esempio quest'anno com un mio "ferro vecchio" son andato all'Elba e poi in Alto Adige Val Gardena con i tempi che mi permetteva quel mezzo che non sono certo quelli della mia leona in firma.
Morale della favola 2500 km senza il benché minimo problema.
Come dice un saggio
Prevenire è molto meglio che curare.
E i progetti fatti da ingegneri con i contro..... e indistrializzati con l'apporto del giusto denaro alla lunga ripagano sempre.
Peccato che tale concetto è ormai passato in totale disuso.
Ma vi assicuro che è così.
Rimango collegato e goditi la tua 308
;-)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 30/08/2019, 19:15
da FabrizioTN
Grazie Gian. Grazie a tutti. Anche e grazie ai vostri commenti sento di aver intrapreso la decisione giusta.

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Inviato: 31/08/2019, 9:32
da ALEX308
Gian ha scritto:Ciao Fabrizio
Complimenti per la decisione ormai impopolare tuttavia capisco pienamente la tua soddisfazione poiché da proprietario di auto d'epoca so cosa vuol dire.
Per esempio quest'anno com un mio "ferro vecchio" son andato all'Elba e poi in Alto Adige Val Gardena con i tempi che mi permetteva quel mezzo che non sono certo quelli della mia leona in firma.
Morale della favola 2500 km senza il benché minimo problema.
Come dice un saggio
Prevenire è molto meglio che curare.
E i progetti fatti da ingegneri con i contro..... e indistrializzati con l'apporto del giusto denaro alla lunga ripagano sempre.
Peccato che tale concetto è ormai passato in totale disuso.
Ma vi assicuro che è così.
Rimango collegato e goditi la tua 308
;-)
Condivido in pieno in concetto che le auto non sono USA e getta...soprattutto con il costo del nuovo oggigiorno.
Gian,se posso chiederti,che auto d'epoca hai?