PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

[308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Salve,
mi appresto a cancellare il post nella pagina principale, se ci riesco scusate ancora!!!

Premessa:
Mi si e' accesa l'odiata segnalazione che mi si potrebbe intasare il filtro anti-particolato. Ho fatto parecchia autostrada ma non sono riuscito a spegnerla.

Mi sono comprato un OBD diagnosti wifi e tramite un applicativo ho ricavato i seguenti valori:
Screenshot_20190723-133122_FAP.jpg
il fap soot load sale sul 70% e poi scende a zero, ma non mi torna il deposits fap 111, che se ho capito sono le polveri
che verranno espulse al prossimo ciclo di rigenerazione.... Adesso il valore e 112.... , non mi sembra che cala.
Secondo voi e' per questo che la spia non si spegne?

Grazie di qualsiasi informazione mi possiate dare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Piccin »

Dalla centralina si può avviare una rigenerazione forzata a più alte temperature, lo sai?
Io comunque in 140000 e rotti in mai problemi.
Mi si accendeva a volte la spia intasamento fap sai quando?
Quando in montagna percorrevo un tratto di strada a motore spento e avviavo alla fine della discesa il motore senza fermarmi (ovviamente per avere freni e sterzo sbloccato dovevo procedere con il quadro acceso e marcia innestata).
Lì mi si accendeva ma non era chiaramente un intasamento del fap.
Questo per dire che c’è una moltitudine e di sensori che magari non è il filtro intasato.
Io farei una diagnostica approfondita e poi ripeto c’è la rigenerazione forzata.

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

grazie,
ogni informazione torna utile, comunque oggi la ho lasciata al meccanico che provvedeva
ad una rigenerazione forzata.

Ma una rigenerazione forzata oltre al nome per cosa differisce da una rigenerazione normale?

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Hallahub »

allart ha scritto:grazie,
ogni informazione torna utile, comunque oggi la ho lasciata al meccanico che provvedeva
ad una rigenerazione forzata.

Ma una rigenerazione forzata oltre al nome per cosa differisce da una rigenerazione normale?
Viene fatta a veicolo fermo e non in movimento e a dei giri motore abbastanza alti (3000 circa), questo aiuta ad alzare le temperature e svuotare il FAP, cosa che magari per il tuo stile di guida, non avveniva mai all 100% su strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

eseguite 3 rigenerazioni forzate tutte portate a termine, ma la spia di un possibile intasamento rimane accesa,
Ha controllato i vari sensori e funzionano tutti, la macchina non ha sintomi di fap intasato, diciamo
che provava a sentire qualcuno della casa madre per eventualmente chiedere un controllo della centralina
con eventuale aggiornamento. La cerina e' anche presente ed il motorino che la inietta funziona...

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Considerate che io ogni giorno faccio sui 25 km al giorno di cui 20km sono di autostrada, infatti della spia non ne' ero a conoscenza mi si e' accesa sui 185000 Km.

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

25 ad andare e 25 a tornare. Ma i messaggi non si possono modificare ???

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Piccin »

Ma le ben tre rigenerazioni le ha eseguite scollegando il ben noto connettore alla sx del motore o le ha fatte eseguire come da procedura dalla centralina mediante diagnostica?

Perché nel primo caso ha indotto una normale rigenerazione ingannando semplicemente la centralina, ma non è quella forzata.

Scommetto scollegando.

Io per queste cose andrei in Peugeot Citroen.

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Ma posso andare anche alla citroen????

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Piccin »

Se ti è più comoda...

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Salve,
oggi ho faticato a far partire la rigenerazione, a parte che non ho ancora ben capito come fa a capire che bisogna fare una rigenerazione, comunque tramite OBD avevo il filtro otturato al 70% quindi mi sono diretto verso un'autostrada vicino a dove abito per cercare di far partire la pulizia (le ultime volte mi erano partite intorno al 68%). Questa volta mi 'e partita
la pulizia al 93,74% e ho dovuto pure faticare... mi e' sembrato che la temperatura fapTemp dell'applicazione salisse solo
in 5 ad alti giri (cosi' come la pressione del fap).... in quarta non riuscivo a fare salire la temperatura regolarmente. Non ho capito se questo puo' essere un'indizio, o una pure coincidenza.
Una volta avviata la rigenerazione non ci sono stati problemi a portarla a termine pure perché la temperatura e' scesa solamente
una volta finito di portare la pulizia del filtro allo 0%.

p.s. leggo spesso di regenerazione dopo i 500 km e che basta stare in 3/4 sui 3000 giri per far partire la rigenerazione... ma è vero'??????

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Hallahub »

allart ha scritto:Salve,
oggi ho faticato a far partire la rigenerazione, a parte che non ho ancora ben capito come fa a capire che bisogna fare una rigenerazione, comunque tramite OBD avevo il filtro otturato al 70% quindi mi sono diretto verso un'autostrada vicino a dove abito per cercare di far partire la pulizia (le ultime volte mi erano partite intorno al 68%). Questa volta mi 'e partita
la pulizia al 93,74% e ho dovuto pure faticare... mi e' sembrato che la temperatura fapTemp dell'applicazione salisse solo
in 5 ad alti giri (cosi' come la pressione del fap).... in quarta non riuscivo a fare salire la temperatura regolarmente. Non ho capito se questo puo' essere un'indizio, o una pure coincidenza.
Una volta avviata la rigenerazione non ci sono stati problemi a portarla a termine pure perché la temperatura e' scesa solamente
una volta finito di portare la pulizia del filtro allo 0%.

p.s. leggo spesso di regenerazione dopo i 500 km e che basta stare in 3/4 sui 3000 giri per far partire la rigenerazione... ma è vero'??????
Il fap ha due sensori di pressione, uno in entrata e uno in un uscita. Quando il fap è pieno, i gas di scarico vengono rallentati, e il calcolatore motore capisce grazie alla differenza dei due sensori della pressione (a monte e a valle) che c’è bisogno di svuotarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Quindi la velocità cosa c'entra in tutto questo? In teoria può partire anche a basse velocità giusto?

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da Piccin »

C’entra la velocità perché indirettamente c’entrano i giri del motore e la sua temperatura diversamente il gasolio iniettato in eccesso non brucia, il particolato ridotto di dimensione non viene espulso alla giusta pressione, il filtro s’intasa e su certi modelli si diluisce pure l’olio motore.
Chiaro che queste condizioni è più facile averLe in extraurbano infatti i filtri sono tarati per avviare la rigenerazione e sopra i 70km/h con motore in temperatura, se tu stai tutto il tempo in città è più difficile raggiungere quelle condizioni.
Infatti nella rigenerazione forzata con diagnosi in officina vengono esclusi alcuni parametri come quello della velocità, ma l’operatore deve avere l’auto calda e deve tenere per lungo tempo il motore a più di 3000 giri finché non si completa il ciclo con anche numerosi avvisi di pericolo d’incendio.

allart
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/07/2019, 14:42

Re: [308 - Diesel 2010] FAP spia accesa valori centralina

Messaggio da allart »

Aggiornamento:

problema risolto? lo spero.

Pare che alcune centraline sopra un determinato kilometraggio avvertono che il FAP potrebbe ostruirsi e poi
sta a te decidere se cambiarlo oppure no.
La mia macchina ha tutti i parametri in regola (facendo le corna...), quello che e' stato fatto e' dire alla centralina che e'
stato messo un FAP nuovo... et voilà l'errore e' sparito... (dei 190000 km io credo che almeno 160000 li ho fatti di autostrada/extraurbano). Chiaramente studiando ho capito che il FAP non e' infinito ma mi basta resista un altro anno :),
pure perché per OTTOBRE 2020 l'euro 4 diventa un po' fuorilegge qui a roma e quindi per forza di cose dovrò cambiare auto.

Oggi faccio parecchi km e sicuramente entro domani e' probabile parta un'altra rigenerazione,
vediamo come va :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”