PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Buongiorno a tutti e buon Ferragosto. Sono in vacanza e vorrei un vostro parere riguardo un problema sorto un anno fa alla mia Peugeot 308 SW del 2012. In pratica, avendo notato macchie di olio per terra, ho fatto vedere l'auto al mio meccanico, il quale mi ha diagnosticato due ipotesi: o la turbina da sostituire, oppure un foro a ció che lui chiama "paraolio". Mi ha comunque tranquilluzzato dicendomi che l'unico elemento da tenere sempre sotto controllo è il livello dell'olio. Cosí ho fatto per un anno. Porto sempre a bordo due litri di olio per ogni evenienza e in un anno l'ho dovuto aggiungere solo una volta, poichè la perdita è limitata a qualche goccia solo dopo aver usato l'auto. Ora peró sono perplesso per una stranezza recentemente accaduta. In pratica, come si sa, ad ogni avvio il sistema fa apparire sul display l'informazione "OIL OK". L'ho regolarmente vista fino a ieri, quando ad un certo punto, appena girata la chiave d'accensione, ho letto questo: "OIL _ _ " cioè la scritta OIL seguita da due trattini. Controllo il livello dell'olio con l'asticella ed è perfetto. L'olio non è calato, ma il sistema registra un problema. È Ferragosto e i meccanici quí saranno chiusi ancora per qualche giorno. Stando sempre ovviamente nel campo delle ipotesi, qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi la sua opinione?...È fuori discussione che andró al piú presto da un meccanico disponibile, peró vorrei capire se puó trattarsi di un errore di diagnosi, oppure qualsiasi altra cosa. Grazie a tutti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao e buon Ferragosto
In merito al problema non ti preoccupare.
Molto probabilmente sarà il sensore di livello che ha fatto cilecca
Però se il controllo attraverso l'astina è ok fidati ciecamente di quel livello.
L'importante è che la verifica la compi a motore freddo e auto in piano altrimenti la verifica viene falsata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Ti ringrazio molto per la rassicurante risposta. Rileggendo infatti meglio sul libretto delle istruzioni, noto proprio che la scritta lampeggiante all'accensione OIL _ _ sul piccolo display, indica un'anomalia all'indicatore di livello dell'olio. Vedró se varrá la pena sostituire il sensore oppure farmelo sistemare. Mi preme maggiormente capire da quale elemento ( turbina o paraolio ) fuoriesce la perdita d'olio. Da un anno controllo regolarmente il livello di lubrificante con l'asticella aggiungendone quando cala, ma il mio meccanico sembra fin troppo ottimista e combattuto sull'origine del problema, visibile solo attraverso lo smontaggio di mezza auto. Inoltre, il costo della riparazione è differente in base all'elemento da sostituire. Per la turbina non spenderei meno di mille euro, mentre se fosse il paraolio la spesa del pezzo sarebbe di quaranta euro, ma, secondo il meccanico, dovrei cambiarlo solo quando rifaró la frizione, perchè è situato in un punto ostico. Sono un pó perplesso...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao
Non disperare per la perdita d'olio
Nel caso dovrai smontare i carter sopra e sotto il motore e pulendo tutto per bene attendersi sino a quando si vedrà da quale parte esce l'olio.
Certamente che nel caso uscisse dal paraolio lato frizione meglio attendere il rifacimento di questa.
Le ore di lavoro son tante - circa una giornata se il meccanico è veloce anche meno. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

...spero vivamente che si tratti di un foro nel paraolio. In questo caso basterá solo controllare periodicamente il livello dell'olio attraverso l'asticella. La situazione è invece differente se si tratta della turbina. Il mio meccanico suppone ipotesi, ma per capire da dove nasce il problema è indispensabile smontare gli elementi sospettati e poi valutare il da farsi, cosa che lui ora non ritiene il caso di fare. Ció che in realtá mi preoccupa è la situazione di incertezza nella quale mi trovo. Se si tratta della turbina, lo si saprá solo quando il problema supererá improvvisamente il suo limite e la macchina non funzionerá piú. Ció potrebbe avvenire in ogni momento, ovunque e con pochissimo preavviso. Mah...non so.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao
Quanti km ha la tua 308 ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Ho percorso 137.535 Km. La mia 308 SW è del 2012 e utilizzata con grande cura...cosa ne pensi?...Troppo presto per una falla alla turbina?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ben tenuta e manutentata come dici assolutamente escluderei la turbina.
Per notare trafilaggi d'olio significativi di km ce ne vogliono molti ma molti di più.

Considera che nel caso il meccanico smontasse i tubi che arrivano e partono dalla parte del compressore della turbina è normale che all'interno vi sia un leggero velo d'olio perché quando vai in rilascio in parte tutte le turbine tendono a tirarlo. Nessuna anomalia ma è dovuto al leggero e imprescindibile gioco che tutti gli alberini delle turbine devono avere per funzionare correttamente.

Sulla mia ex Xantia un po' d'olio oltre il normale iniziava a trafilare oltre i 250.000 km considerando un uso abbastanza intenso che ne feci.
Ci sono auto con all'attivo anche 3 o 400.000 km ed hanno ancora turbine in buono stato che svolgono il loro lavoro.
A quei km metraggi però è di fondamentale importanza valutare attraverso un accurato controllo in officina il gioco assiale e trasversale dell'albero di cui sopra.
Il motivo è per scongiurare un eventuale autoaccensione del motore dove in questo caso brucierebbe tutto l'olio che c'è nella coppa e in circolo portandosi in un istante al massimo dei giri dove anche spegnendolo e tu con la chiave in mano non riesci più a fermarlo sino all'autodistruzione di tutto il motore.

A meno che hai la prontezza nel caso avessi un cambio manuale e ancora una buona frizione di mettere la 5° o meglio ancora la 6° e tenendo frenato rilasci la frizione di colpo come a voler sgommare sperando che cali di giri sino a spegnersi.

Capitò ad un mio amico con un mtj della Fiat dove a seguito di un difetto al dpf in cui parte del gasolio era trafilato nell'olio sino ad innalzare il livello di molto oltre il massimo al punto da innescare l'autoaccensione spontanea.
Con quel sistema salvò il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Innanzitutto mi complimento per la competenza con la quale scrivi dettagliatamente. Riassumendo il tutto: considerando tutto ció che ho descritto riguardo il mio caso, come mi consigli di procedere? Cioè, cosa mi suggerisci di dire al mio meccanico? Da oltre un anno, ogni volta che utilizzo l'auto, lascio sul terreno qualche goccia di olio. Il livello controllato regolarmente con l'asticella è sempre buono e non cala. I km percorsi li ho citati. In prima battuta il meccanico ha ipotizzato la turbina, aggiungendo in seguito che potrebbe trattarsi anche del paraolio. So solo che non mi sento tranquillo e che desidero risolvere la questione in modo definitivo. Domanda: se fossi tu, cosa faresti esattamente al mio posto?...grazie in anticipo per la risposta!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao
Grazie per i complimenti
Dato che non ti senti sicuro e vuoi/vorresti indagare per sapere da dove proviene quella perdita (anche se alla luce dei fatti una goccia ogni tanto non influisce sul calo del livello) se fossi io al tuo posto farei smontare sia la copertura superiore che inferiore del motore. Tanto puoi circolare lo stesso.
Poi una volta tolte farei pulire per bene tutta la zona interessata e imbrattata dalla perdita.

Intanto userei tranquillamente l'auto per un po' di tempo sino a quando a terra vedrai comparire la goccia / e d'olio.
A quel punto tornerei dal meccanico ed essendo stata pulita tutta la parte interessata dal vecchio olio e incrostazioni, avrà certamente più facilità ad individuare da dove perde e di conseguenza il componente interessato.

A quel punto quando ti avrà dato la certezza da cosa sia dovuta la perdita potrà farti un preventivo per la riparazione e poi deciderai tu se e quando intervenire.

In questo modo hai un "quadro" chiaro sia della situazione che dei costi.
Sperando ti sia tutto chiaro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Chiarissimo, grazie! Ti terró aggiornato appena avró provveduto.

Maxymox
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/08/2019, 9:53

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Maxymox »

Ciao e ben ritrovato! Come stabilito, ti aggiorno sui fatti dopo un lungo periodo di diagnosi e riparazione danno in officina. Il paratica, la perdita di olio derivava da tre elementi: la turbina, ( sostituita ) e da due paraolio ( sostituiti entrambi ). Ma la storia ha un seguito: dopo aver ritirato l'auto di venerdì, mi accorgo il martedì successivo di una ingente perdita rossastra proveniente da sotto il veicolo. Ritorno da meccanico, il quale dice che potrebbe trattarsi o del radiatore, oppure dalla riapertura di una perdita nel circuito di raffreddamento risalente all'inverno scorso e risolta a suo tempo con il turafalle. Il meccanico riversa nuovamente il prodotto nella vaschetta contenente il liquido di raffreddamento, raccomandandomi di "far girare" il motore, per consentire al turafalle di aderire alla perdita. Così è stato per qualche giorno. Giovedì, giorno in cui mi sono recato dal meccanico per un controllo delle riparazioni, noto nuovamente con disappunto una larga perdita di liquido di raffreddamento sul pavimento dell'officina. Mi inchino assieme al meccanico per visionare da quale punto proveniva la perdita e notiamo che essa fuoriusciva da un punto sottostante situato poco più di un metro dal muso della macchina. La spiegazione è stata che non si tratta del radiatore, bensì di un problema sorto durante la complessa fase di montaggio dei vari elementi del motore. In pratica, dovrebbe trattarsi di una guarnizione che ha ceduto durante la spinta del motore, o di un tubo del circuito di raffreddamento increpato o al cedimento di una fascetta. Lo saprò domani, lunedì, quando ( spero 9 ritirerò finalmente l'auto agguistata. Comunque zero perdite di olio dopo la riparazione. Non fosse stato per l'inconveniente del liquido di raffreddamento, tutto sarebbe risolto. Cosa ne pensi?...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana informazione livello olio Peugeot 308 SW

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per l'aggiornamento.
Spero risolvi definitivamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”