PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Marcopi »

Buongiorno ragazzi, ho un problema al climatizzatore, specifico "manuale", in pratica mi sono accorto che l'aria esce fredda solo da sinistra, a destra calda.
Ho provato a scambiare la posizione tra lunotto, piedi, frontale, ecc. ma il difetto è lo stesso, aria fredda a sx e calda a dx.
A qualcuno è capitato?
Grazie.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Piccin
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/07/2019, 14:36

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Piccin »

Verifica che non si siano scollegati i cavi di comando dietro la pancetta di comando del clima (dubito), ma se regolando la temperatura a sinistra puoi passare da freddo a caldo mentre a destra rimane sempre caldo si sono rotte le paratie e devi tirare giù tutto il cruscotto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Gian »

Ciao
Leggi nella sezione 407 clima fai da te e ti fai un idea del lavoro da fare per sistemare la paletta rotta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Marcopi »

Grazie Gian, provo a dare un'occhiata.
La cosa strana è che non ho la regolazione differenziata sx dx, il mio clima è come questo:(foto presa internet)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Gian »

Ciao
Si tratta di vedere se ha dentro 2 palette sincronizzate cioè funzionano sempre e solo in coppia.
Anche il mio bizona posso farlo funzionare come monozona interallaciando il funzionamento delle palette dove nel mio caso la master è quella lato guida.
Nel caso vorrai aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Marcopi »

Aimé, dovrò smontare mezzo cruscotto quindi...
Sicuramente ci metterò mano perché così la macchina è inutilizzabile d'estate, tra due o tre settimane probabilmente, ovviamente cercherò di fare un reportage del lavoro :thumbright:

Grazie, come sempre!
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Gian »

Marcopi ha scritto:Aimé, dovrò smontare mezzo cruscotto quindi...
Sicuramente ci metterò mano perché così la macchina è inutilizzabile d'estate, tra due o tre settimane probabilmente, ovviamente cercherò di fare un reportage del lavoro :thumbright:

Grazie, come sempre!
Ciao
Prima di smontare mezzo cruscotto informati bene magari cercando qualche video su YouTube come feci io a suo tempo.
Idem su Google soprattutto in Romania e paesi dell'est dove fanno lavori che nemmeno il più abile dei meccanici del nostro paese si sognerebbe mai di fare, come ad esempio trasformare una macchina nata con guida a destra in una con guida a sinistra che non si limita alla sola sostituzione dei pezzi come qualcuno potrebbe pensare.
E questo è ancora poco.
La mano d'opera costa poco e così tutte le modifiche prendono forma.
Per questo motivo paradossalmente i meccanici che meglio conoscono ogni singolo pezzo di un'auto sono proprio loro.
I corsi di formazione ad opera delle case, non sanno nemmeno cosa siano, tuttavia fanno lavori che a confronto il cambio di 2 palette di un impianto clima è come per i nostri meccanici fare un semplice tagliando.
Mi son documentato chiedendo proprio ad alcuni Rumeni e mi han confermato tutto.
Vedere per credere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Marcopi »

Buona domenica
Dai video che ho visto mi pare di capire che il problema potrebbe essere il motorino delle palette dx che regolano l'aria calda/fredda (i video che ho trovato sono tutti sulla 307, ma credo sia simile come sistema)
Appena ho una giornata libera inizio a smontare qualcosa lato passeggero e vediamo di fare il punto della situazione.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
E io resto sintonizzato per gli sviluppi.
Nel caso fai molte foto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Clima KO, aria fredda solo a sinistra

Messaggio da Marcopi »

Aggiornamento
Ho rimosso il portaoggetti per cercare di capire come funziona il sistema, risultato, ho fatto alcu e prove per individuare i vari componenti e mi sono reso conto che funzionava tutto regolarmente.
Ho però scoperto che la regolazione della temperatura è totalmente manuale, il moovimento è con il classico cavo d'acciaio.
Sono riuscito a vedere solamente il motorino del ricircolo che avevo inizialmente scambiato per il colpevole.
Ho fatto qualche foto ma al momento non riesco a caricarle #-o
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”