PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi scatola del filtro aria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Porcudiguerra
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2014, 14:23
Località: Sicilia

Problemi scatola del filtro aria

Messaggio da Porcudiguerra »

Buonasera a tutti, ho una 308 prima serie 1.6 hdi 90 cv, ogni giorno mi ritrovo con i raccordi dell'aspirazione tutti staccati che ballonzolano nel vano motore :mad: .

Con l'ultimo tagliando (fatto per la prima volta fuori da casa peugeot a 170mila km), abbiamo visto che la scatola del filtro è perfettamente chiusa, ma non ha nessun supporto integro quindi con le scaffe si muove e ovviamente i tubi che si portano all'anteriore specialmente a livello della curva di risalita, appena prendo qualche scaffa (cosa impossibile da evitare in sicilia) si staccano lasciando la scatola del filtro scollegata a pescare aria da dietro il motore in maniera diretta dal suo sbocco.

Ho percorso circa 10k di chilometri con questo problema che diventa sempre piu frequente,non ho avvertito problemi se non un aumento notevole del fumo emesso dalla macchina, si forma un alone nero nel paraurti nell'arco di una settimana (anche se non credo sia correlato all'aspirazione).

Spero che qualcuno mi possa aiutare con i miei dubbi :cry:
1)Secondo voi la sporcizia e la temperatura dell'aria li dietro possono far danni?
2)Continuo così e magari cambio piu spesso il filtro dell'aria oppure cambio l'airbox?
3) la fumosità può essere dovuta a questo problema o qualcos'altro mi sta abbandonando e non me ne rendo conto?
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

jan308
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2019, 10:21

Re: Problemi scatola del filtro aria

Messaggio da jan308 »

:mad: Buongiorno a te, io ho la stessa auto,a 100.000 km ho dovuto sostituire l'intera scatola porta filtro aria (chiusa come un guscio senza apparenti viti o bulloni), forse per errato precedente montaggio o smontaggio con relativa forzatura, lasciava passare aria dove non doveva , aumento di consumi,abbassamento di prestazioni, soffio in rilascio tipo turbina che se ne va'.
Cambiata con una d'occasione......adesso dopo un anno di soddisfazione, il tubo aspirazione che parte dal davanti dx e porta aria direttamente nel filtro.......esce dalla sede appena sotto il parabrezza x consumo dei perni incastro in plastica. Penso di fissarlo con una semplice vite Parker passante.http://www.forumpassionepeugeot.it/post ... 65f14359d5#" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Porcudiguerra
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2014, 14:23
Località: Sicilia

Re: Problemi scatola del filtro aria

Messaggio da Porcudiguerra »

Perora sto camminando da un bel po con il tuo stesso problema ovvero il raccordo sotto il parabrezza staccato. Non lo voglio fissare con una vite perchè ho paura che essendoci i supporti della scatola filtro rotti, bloccando quel punto poi si spezzi in un altro punto a causa dei movimenti della scatola. Prossima settimana vado in officina peugeot e vedo cosa mi dicono. Per la sostituzione della scatola per intero hai pagato molto fra manodopera e ricambio?
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

Avatar utente
Porcudiguerra
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2014, 14:23
Località: Sicilia

Re: Problemi scatola del filtro aria

Messaggio da Porcudiguerra »

Allego una foto del problema. Il tutto è causato dalla scatola del filtro che balla con le scaffe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

jan308
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2019, 10:21

Re: Problemi scatola del filtro aria

Messaggio da jan308 »

Buongiorno a te, no non ho pagato molto xche l'ho trovata d'occasione da un privato,senza dibimetro e con la spedizione mi sembra trenta €uro.......il montaggio da parte del mecca era insieme al tagliando quindi non riesco a quantificarlo...credo altri 20 € al massimo, il problema è che la settimana scorsa mi è toccato rifare la frizione improvvisamente (pedale a fondo corsa senza preavviso e disco frizione che si "brucia" da solo... :thumbdown: ), ed il mecca mi ha detto che la scatola porta filtro sarebbe .....rotta! causa vibrazioni varie,per il momento la tengo cosi', non sfiata ancora come prima, quindi finche' resisto...!

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”