PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Messaggio da ketana83 »

Buongiorno a tutti
Devo rivolgermi a voi per avere dei consigli in quanto non riesco a risolvere un problema, cerco di spiegare brevemente il tutto:
la mia 308 1.6 hdi 16v FAP 80kw (9hz) da questa estate ha iniziato ad avere problemi con il fap, con varie spie di rischio intasamento, poco dopo ha iniziato a singhiozzare sotto i 2000 giri. Portata dal mio meccanico di fiducia per un controllo e con l'aiuto di un officina peugeot abbiamo fatto la diagnosi e risultavano un po di errori tra cui l'egr che non funzionava bene (anche dopo aver fatto una pulizia) candelette tutte da cambiare, qualche altra cavolata e in piu il mio meccanico mi comunica che la turbina perde olio e mi consiglia la sostituzione in vista dei lavori da fare, in piu mi consiglia che se volevo fare un lavoro fatto bene bisognava pulire anche il fap (continuavo ad avere la segnalazione di rischio intasamento ma dalla diagnosi non risultava niente a riguardo).
Acquisto turbina rigenerata con garanzia kasco(con kit di lubrificazione aggiuntivo dopo aver letto vari bollettini) e comunico al mio meccanico tutte le procedure da fare per far si che il lavoro sia perfetto,faccio pulire il fap,cambio filtro gasolio, cambio olio, EGR nuova e dopo questi lavori la spia fap resta fissa finche il mio meccanico non scopre che il serbatoio della cerina è completamente vuoto, quindi altri soldi per la sostituzione. successivamente è stata portata in peugeot per inizializzare l'egr e il fap.
Dopo questi lavori la macchina è molto diversa (sarà che l'ho ritirata una settimana fa e quindi devo un po girarci) ad esempio la turbina prima dei lavori partiva poco dopo i 1500 giri mentre ora spinge dai 2200-2300 giri. A parte questo piccolo dettaglio il problema principale è che continua maledettamente a singhiozzare molto a freddo, mentre a caldo lo fa poco e molto raramente.
portata dal mio meccanico ha provato varie cose e mi ha detto che probabilmente è la pompetta di spurgo del gasolio con annessi tubi che potrebbero essere rovinati perche azionandola manualmente mi faceva sentire un rumore di aria che fuoriusciva (si presuppone), come se fosse aperta da qualche parte e appunto entra aria nella tubazione del gasolio causando questi singhiozzamenti. Stamattina per scrupolo ho attaccato il lettore obd per capire se c'erano degli errori e mi trovo:

-p0401 EGR system - insufficient flow detected
-p1459 Evaporative emission (EVAP) Purge flow switch malfunction
-p0490 EGR System - circuit high

Ora sinceramente non so effettivamente se potrebbe essere questa pompetta con relativi tubi a causare questo problema o altro, vi ho fatto un video dove si vede come si comporta a freddo il minimo, il minimo sale e scende per 20-30 secondi per poi tornare regolare e dopo pochi minuti riprende con questo sali e scendi, verso la fine del video ho provato a fare un accelerata a 2000 giri circa e per i primi secondi c'è stato questo calo anche sui 2000 giri per poi stabilizzarsi ( per pochi minuti) e poi riprendere a singhiozzare.

link al video:
https://youtu.be/f_48U8g-dD8" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie a tutti per il supporto
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Re: Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Messaggio da ketana83 »

aggiornamento:
sotto consiglio di un amico meccanico ho provato con un forte pulitori di iniettori e anche se ho percorso ancora pochi kilometri (neanche 50) la situazione sembra gia migliorata. questo weekend cercherò di fare un po di kiloletri in autostrada tirandola un po e vediamo cosa ne esce
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Re: Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Messaggio da ketana83 »

Aggiornamento 2:
dopo aver fatto 2 pulizie degli iniettori e macinato un po di kilometri il problema è sempre li, sia a freddo che a caldo sotto i 2100 giri singhiozza maledettamente solo a filo di gas, se invece faccio un accelerata decisa il motore spinge bene.
Portata in peugeot e visto il poco tempo a disposizione hanno fatto una diagnosi e il problema sembra dovuto all'EGR o al cablaggio (a detta del meccanico peugeot). Ora visto che l'egr è stata sostituita con una abbastanza economica (visto che in peugeot mi hanno chiesto piu di 600€ per la sola sostituzione della valvola egr) non vorrei fosse effettivamente questo il problema. Ora mi sono fatto mandare da un mio cliente una valvola egr usata per provare a vedere se fa ancora lo stesso scherzo.

Un paio di domande:
- se dovessi far montare una EGR usata devo farle fare l'apprendimento lo stesso come se fosse nuova?
- E' possibile provare la macchina escludendo l'egr o tappandola momentaneamente per vedere se da ancora lo stesso problema? so che probabilmente usciranno errori ma è solo per provare al volo
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Re: Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Messaggio da ketana83 »

ragazzi nessun consiglio, osservazione o risposta?
mi sto documentando anche fuori dall'italia e dalle informazioni che ho recuperato le possibili cause potrebbero essere o il sensore di pressione del carburante o anche la centralina o la EGR che a breve proverò a sostituire per la seconda volta..
ad oggi gli errori fissi che leggo sono:
p0401
p0490
p1459
p2143
e la spia motore non si è mai accesa
Con il lettore obd ho provato a vedere il grafico della pressione carburante e giri motore quando mi fa il "singhiozzamento" e se puo essere di aiuto a qualcuno posto qui l'immagine, ho evidenziato in azzurro la parte che un po mi puzza, cioè vedo la pressione del carburante fare su e giu quando con il motore ero tra i 1200 e 1300 giri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ketana83
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 21/03/2014, 15:07
Località: cormano

Re: Problemi vari con singhiozzamento a freddo

Messaggio da ketana83 »

Ciao a tutti
finalmente dopo prove su prove è stata trovata la causa di questo maledetto singhiozzo, in poche parole staccando il connettore che va al corpo farfallato il motore gira regolare senza nessun problema (ovviamente si accende la spia motore), controprova ricollegandolo inizia subito a singhiozzare.
ho cercato in rete il ricambio ma vendono tutto il blocco, mi chiedevo se è possibile provare a fare una pulizia e in che modo prima di cambiare definitivamente il corpo e se dovessi girare senza connettore inserito per un lungo periodo posso creare qualche ulteriore problema?
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”