PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

compressore condiz o altro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

compressore condiz o altro?

Messaggio da fenice19 »

Buongiorno ho un problema con il condizionamento della mia 308 tecno 1.6 VTI ( all'attivo 219.000) benzina.
Premetto sono molto intrigato se cambiarla o tenerla, mai avuti problemi a parte ordinaria manutenzione ( freni, cambio olio, candele).
è da 1 o due anni che il compressore del condizionatore fischiava ( un fiscio metallico e gracchiava all'inserimento).
Ho sostituito il gas l'anno scorso ( era poco ) ma il test ha dato esito negativo perdite.
Da un mese circe sentivo un rumore di gas in pressione dall'abitacolo ( tipo il rumore di liquido che passa nei condizionatori).
In accelerazione il compressore si staccava poi si riattaccava.
Ieri ( temperatura esterna circa 8°) accendo il motore. il compressore non parte. ( la puleggia gira ma non sento rumore di liquido). tocco i tubi ( quello in alto dobe c'e il tappo di rabbocco e caldo).
Ora è rotto, è scarico . cosa potrebbe essere.
Devo sostituirlo ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da fenice19 »

aggiorno la situazione.
non capisco ome funziona il tutto.
C'è il disco ( anello) della puleggia del compressore alla quale è collegata la cinghia.
poi c'è un secondo disco interno che in teoria non dovrebbe girare quando il compr è disinserito ( frizione magnetica)
ho acceso il motore e tutti e due girano ma non sento girare nulla nei tubi. ne si inserisce qualcosa.
Prima premendo il tasto A/C sentivo gr. gr. e si inseriva qualcosa il motore calava di giri per un attimo poi sentivo il classico sibilo gorgoglio.
non ci capisco nulla.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da fenice19 »

ammesso che se fosse una perdita avrei già un sospetto.
due anni fa mi si buco\ causa sasso il radiatore, ergo potrebbe essere stato perforato anche quello dell\aria cond.
il compressore era silenzioso poi ha cominciato a stridere leggermente e allo spegnimento faceva grrrr.
secondo voi con quanto me la caverei a cambiare il compressore. dopo tutto la macchina ha 11 anni e 219.000km.
per il resto va che è una favola.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

sognatore761
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 09/12/2009, 14:27

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da sognatore761 »

fenice19 ha scritto:ammesso che se fosse una perdita avrei già un sospetto.
due anni fa mi si buco\ causa sasso il radiatore, ergo potrebbe essere stato perforato anche quello dell\aria cond.
il compressore era silenzioso poi ha cominciato a stridere leggermente e allo spegnimento faceva grrrr.
secondo voi con quanto me la caverei a cambiare il compressore. dopo tutto la macchina ha 11 anni e 219.000km.
per il resto va che è una favola.
Ciao, qualche mese prima di venderla a me è successo che il compressore del climatizzatore si fosse grippato. Se non ricordo male mi sembra che la sostituzione mi fosse costata sui 400-450 euro. Mi sembra tra l'altro con uno originale (la sostituzione è stata fatta dal mio meccanico di fiducia, non Peugeot).
PS: Vado leggermente off topic ma ti posso chiedere se la tua consuma olio? Io ad agosto ho venduto la mia immatricolata un mese dopo la tua a 140.000 km anche per il consumo smodato di olio
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, darti una risposta è difficile. L'unica cosa che posso dirti è che ho dovuto sostituire anch'io il compressore ma il mio meccanico me ne ha proposto uno rigenerato e l'ho pagato 150 euro compreso il montaggio (che non deve essere molto complicato perchè ci ha impiegato pochissimo). Anche a me, nuovo, aveva chiesto sui 350 euro. Ma il rigenerato va benissimo.
Quindi, se devi sostituire il compressore, pensa ad un rigenerato.
Facci sapere se ci sono novità.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da fenice19 »

sognatore761 ha scritto:
fenice19 ha scritto:ammesso che se fosse una perdita avrei già un sospetto.
due anni fa mi si buco\ causa sasso il radiatore, ergo potrebbe essere stato perforato anche quello dell\aria cond.
il compressore era silenzioso poi ha cominciato a stridere leggermente e allo spegnimento faceva grrrr.
secondo voi con quanto me la caverei a cambiare il compressore. dopo tutto la macchina ha 11 anni e 219.000km.
per il resto va che è una favola.
Ciao, qualche mese prima di venderla a me è successo che il compressore del climatizzatore si fosse grippato. Se non ricordo male mi sembra che la sostituzione mi fosse costata sui 400-450 euro. Mi sembra tra l'altro con uno originale (la sostituzione è stata fatta dal mio meccanico di fiducia, non Peugeot).
PS: Vado leggermente off topic ma ti posso chiedere se la tua consuma olio? Io ad agosto ho venduto la mia immatricolata un mese dopo la tua a 140.000 km anche per il consumo smodato di olio
Consuma si e no di fatto credo siamo su 1 litro ogni 2500 km ( 5w30 guida autostradale 100 km gg ) adesso faccio solo casa stazione ferroviaria ( 10 km gg) e vi dirò ma puo anche variare ( mi baso sulla segnalazione del CDB) controllo anche l`astina ma delle volte è fasulla una vera lettura da schifo . per il resto niente fumo di qualsiasi tipo o tracce di olio nel liquido di raffreddamento.
Cambiato solo evaporatore frontale 2 anni fa causa sasso che me lo bucò ( ho un dubbio che si sia Bucato anche quello del cond e per fortuna ero appena uscito dal meccanico non ho rischiato la fusione), due Volte il termostato ( causa perdita , coperchio punterie 9 anni fa ( poi non ho capito come) per il resto solo cristalli che in autostrada partono che è un piacere ( ma sono coperto dalla assicurazione).
Volevo tenerla ancora un po in attesa della nuova 308, mal che vada se dovesse mollarmi prima sto addochiando la nuova 2008 o ripiegherò su un buon 308 usato.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da Gian »

Ciao Fenice
Considera che non sono cose poi così gravi.
Ben diverso se dovevi rifare il motore o altri interventi altrettanto onerosi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da fenice19 »

volevo ripararlo per tenermi ancora la macchina max 2 anni.( finisco il mutuo casa quest'anno). volevo vedere come si comporta la nuova 2008 in uscita primi di marzo e la nuova 308 fine anno.
provenendo da un 1.6 4 cilindri sono deluso che l'unica cilindrata benzina sia un 1100 3 cilindri almeno potevano fare un 1400.
non faccio tanta strada ( il diesel non fa per me ). ne ho provate alcune 2008 di un collega e una 308 . non mi sembrano così grintose rispetto alla mia vecchia leona
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: compressore condiz o altro?

Messaggio da Gian »

Ciao Fenice
Guarda il 1.2 sovralimentato va provato su strada meglio se non con il classico giro attorno dell'isolato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”