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Paraolio di banco - Garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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MarkLeoncina
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 03/07/2019, 19:56

Paraolio di banco - Garanzia

Messaggio da MarkLeoncina »

Ciao a tutti, sono qui per spiegare la mia situazione critica e sapere magari cosa ne pensate o se avrete suggerimenti da darmi. Sono possessore (felicemente) di una 308 allure 1.6 automatica diesel da fine giugno 2019-inizi luglio 2019. Tutto bene ho fatto circa 4000 km da allora fino a quando mi avvisa l'auto "manutenzione scaduta", dico ok guardo i vecchi tagliandi e ci sta, perchè mi hanno riferito che è ad un anno o a 15 mila km. Compro i pezzi originali necessari per il tagliando e mi rivolgo ad un mio amico meccanico ufficiale Peugeot-Citroen. Al momento in cui smonta il carterino di sotto per far scolare l'olio per poi cambiare lo stesso col nuovo, si accorge che la parte di sotto del motore è piena di olio e quindi constata una grande perdita di olio. Ci mette un pochino a capire di cosa si tratta, perchè a freddo non vi è alcuna perdita, allora decide di pulire un pò la parte inferiore e mettere in moto a 3000 giri per riscaldare l'olio e si accorge che la perdita proviene dal "paraolio di banco" che è da sostituire, un pezzo che costa circa 20 euro ma che in manutenzione vanno via oltre 500 €!!! Allora prendo il mio fogliettino di garanzia e ovviamente non è incluso tale problema. Il venditore mi ha dato una Garanzia Convenzionale Ulteriore fornita da Conformgest Futura. Leggendo sulle premesse della conformgest c'è scritto che "ConformGest Spa agisce in nome e per conto del Venditore; ad essa è demandato il servizio di Garanzia Convenzionale Ulteriore per eliminare i guasti che dovessero interessare l’autovettura, in conformità alle garanzie rilasciate dal Venditore con il presente libretto. La Garanzia Convenzionale Ulteriore viene prestata in aggiunta alla Garanzia Legale di conformità, obbligatoria ai sensi di legge." e sul Codice del Consumo Art. 130 c. 3 "Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro." Domani andrò dal venditore, visto che non sono neanche passati 6 mesi. Tuttavia secondo voi sono tutelato in qualche modo? O la prenderò a quel posto?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

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MarkLeoncina
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 03/07/2019, 19:56

Re: Paraolio di banco - Garanzia

Messaggio da MarkLeoncina »

MarkLeoncina ha scritto:Ciao a tutti, sono qui per spiegare la mia situazione critica e sapere magari cosa ne pensate o se avrete suggerimenti da darmi. Sono possessore (felicemente) di una 308 allure 1.6 automatica diesel da fine giugno 2019-inizi luglio 2019. Tutto bene ho fatto circa 4000 km da allora fino a quando mi avvisa l'auto "manutenzione scaduta", dico ok guardo i vecchi tagliandi e ci sta, perchè mi hanno riferito che è ad un anno o a 15 mila km. Compro i pezzi originali necessari per il tagliando e mi rivolgo ad un mio amico meccanico ufficiale Peugeot-Citroen. Al momento in cui smonta il carterino di sotto per far scolare l'olio per poi cambiare lo stesso col nuovo, si accorge che la parte di sotto del motore è piena di olio e quindi constata una grande perdita di olio. Ci mette un pochino a capire di cosa si tratta, perchè a freddo non vi è alcuna perdita, allora decide di pulire un pò la parte inferiore e mettere in moto a 3000 giri per riscaldare l'olio e si accorge che la perdita proviene dal "paraolio di banco" che è da sostituire, un pezzo che costa circa 20 euro ma che in manutenzione vanno via oltre 500 €!!! Allora prendo il mio fogliettino di garanzia e ovviamente non è incluso tale problema. Il venditore mi ha dato una Garanzia Convenzionale Ulteriore fornita da Conformgest Futura. Leggendo sulle premesse della conformgest c'è scritto che "ConformGest Spa agisce in nome e per conto del Venditore; ad essa è demandato il servizio di Garanzia Convenzionale Ulteriore per eliminare i guasti che dovessero interessare l’autovettura, in conformità alle garanzie rilasciate dal Venditore con il presente libretto. La Garanzia Convenzionale Ulteriore viene prestata in aggiunta alla Garanzia Legale di conformità, obbligatoria ai sensi di legge." e sul Codice del Consumo Art. 130 c. 3 "Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro." Domani andrò dal venditore, visto che non sono neanche passati 6 mesi. Tuttavia secondo voi sono tutelato in qualche modo? O la prenderò a quel posto?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
dimenticavo, ho acquistato la macchina con 150 mila km, tagliandati Peugeot

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