PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Km/pasticche...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Casper77
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2017, 18:18

Km/pasticche...

Messaggio da Casper77 »

Ciao, ho una 308 SW 1.6 hdi del 2011, acquistata usata con 68.000 km nel 2017...
Ad oggi ho cambiato ben 4 serie di pasticche originali Peugeot, di cui l'ultima con dischi annessi...
Ok che l'auto è pesante, ok che è l'auto di famiglia quindi spesso viaggia a pieno carico, ok che fa' molta città, ma l'usura mi sembra eccessiva... Una volta, seppure con altra auto, ma con piede moooolto più pesante almeno 40.000 km li facevo...
A voi come va?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da FabrizioTN »

Caspita, consumi parecchio.
Io ho il modello del 2011 sw, quindi come il tuo. Sottolineo che viaggio quasi sempre da solo.
Però con la pastiglie originali ho percorso 71mila km circa. Poi a 102mila ho sostituito i dischi e di nuovo le pastiglie.
Ad oggi ho percorso altri 58mila km e mi sembra che, frenando, si formi del cigolio. Devo farmele controllare.
Ma ho sempre percorso più km di te. Forse è il tuo modo di frenare? Io uso molto il cambio e, forse, questo mi aiuta nel consumo delle pastiglie.
Le seconde pastiglie sono anch'esse acquistate in Peugeot ma non so dirti altro sulla marca.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Casper77
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2017, 18:18

Re: Km/pasticche...

Messaggio da Casper77 »

FabrizioTN ha scritto:Caspita, consumi parecchio.
Io ho il modello del 2011 sw, quindi come il tuo. Sottolineo che viaggio quasi sempre da solo.
Però con la pastiglie originali ho percorso 71mila km circa. Poi a 102mila ho sostituito i dischi e di nuovo le pastiglie.
Ad oggi ho percorso altri 58mila km e mi sembra che, frenando, si formi del cigolio. Devo farmele controllare.
Ma ho sempre percorso più km di te. Forse è il tuo modo di frenare? Io uso molto il cambio e, forse, questo mi aiuta nel consumo delle pastiglie.
Le seconde pastiglie sono anch'esse acquistate in Peugeot ma non so dirti altro sulla marca.
Considera che con altre auto,ho sempre percorso non meno di 45-50 Mila km con le pasticche, addirittura con le ultime pasticche (è pur vero che i dischi erano usurati) ho percorso 19.000 km...
Anche io come te uso molto il freno motore per rallentare e poi ho una guida molto fluida e con poco utilizzo dei freni, credimi non dipende dal mio modo di frenare....
Prima di acquistare questa, prendevo in giro un collega che con la sua 308 berlina, del 2010 consumava le pasticche più o meno con i miei medesimi chilometraggi, ma lo addebitavano al fatto che lui percorre molte discese ripide giornalmente...
In ogni caso, la 308 SW non è proprio una piuma in termini di peso...
Vedremo adesso con i dischi nuovi come si comporterà...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Casper77
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/02/2017, 18:18

Km/pasticche...

Messaggio da Casper77 »

Dimenticavo, sempre utilizzato pasticche originali e dischi originali...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2091
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da FabrizioTN »

Sappici dire.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da john58 »

Salve, magari la prossima volta prova con dischi e pastiglie TRW, presi sul sito facente parte del gruppo PSA... La mia macchina è un attimino più pesante della tua e ho il cambio automatico che non mi consente di sfruttare il freno motore, inoltre dove giro io è abbastanza intenso il lavoro dei freni... Ho percorso 63000 km e proprio sabato ho cambiato personalmente dischi e pastiglie, onestamente con i dischi avrei potuto percorrere altri ~20000km ma per 150€ ho preso il kit completo. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da Gian »

Ciao casper
Fai una prova su un rettilineo totalmente sgombro da auto procedi per esempio a 30 orari metti in folle e lascia che l'auto si ferma da sola senza frenare.
Fai caso se quando sta per fermarsi lo fa come se fosse frenata ?
Non vorrei che viaggi con l'impianto leggermente frenato e da qui il consumo eccessivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da john58 »

Buongiorno Gian, giusta osservazione, [-o< successe sulla vettura di mio padre, le pastiglie anteriori rimanevano bloccate... causa tubi dei freni intasati, lui però non sapeva cosa fosse la manutenzione ordinaria e nello specifico sostituzione olio freni ogni 2 anni. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Km/pasticche...

Messaggio da Gian »

Buongiorno John58
Nel caso oggetto dell'argomento 9 anni di vita della 308.
Se l'olio non è mai stato cambiato è probabile che dipenda anche da lui.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”