PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio e differenziale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Vins98
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2020, 9:27

Problema cambio e differenziale

Messaggio da Vins98 »

Ciao ragazzi,sono nuovo nel forum,buon pomeriggio! Ho un problema che mi perseguita sulla mia 308 1.6HDI 115cv.
Durante la marcia con cambio in tiro sento un rumore proveniente dal cambio,nel momento in qui provo ad accelerare il rumore diminuisce! Sono stato in Peugeot e dopo aver provato la mia macchina mi hanno detto che il rumore proviene dal differenziale ed e tutto ok ! Un altro meccanico mi ha detto che potrebbe essere il cuscinetto del cambio... secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto verifica che ci sia olio nel cambio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vins98
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2020, 9:27

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Vins98 »

Olio regolare e sostituito..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Gian »

Per far lavorare il differenziale per quello che gli compete basta che sollevi una ruota dal terreno quindi la metti in condizioni di girare senza interferire col terreno e disattivando la funzione antipattinamento e esp in modo che non intervengano tagli e/o frenate varie, metti la prima e lasci la frizione.
In questa condizione il differenziale lavora al 100% poiché trasferisce la coppia tutta su una sola ruota per tanto differenzia al 100%
Spero che questa prova l'abbiano fatta in officina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Gian »

Qualora il sistema antipattinamento non fosse disinseribile, non sarà possibile fare quella prova perché la ruota sollevata non rimarrà libera di girare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vins98
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2020, 9:27

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Vins98 »

Ti ringrazio per il consiglio.. no purtroppo in officina non è stato fatto.. E stata provata la macchina da un capo officina solo in marcia e basta.. Mi ha detto che questo rumore è presente in tutto cambi montati sui 1.6 115cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio e differenziale

Messaggio da Gian »

Ciao
Sempre in merito al funzionamento del differenziale, senza scendere nel tecnicismo dei suoi componenti satelliti, planetari, corona ecc. ti dico che quando procedi con le ruote diritte e nessuna di queste slitta, il differenziale si trova nella condizione in cui non deve compensare eventuali differenze di rotazione fra le 2 ruote, per tanto è come se non "lavorasse" per quello che è il suo compito, fermo restando che comunque i suoi componenti ruotano ugualmente ma in modo differente rispetto a quando devono compensare differenze di rotazione fra le ruote.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”