PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi condizionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

premetto ho fatto la ricarica l\estate scorsa a giugno... dopo circa 3 mesi il compressore comincia a fare rumori strani all\avvio e allo spegnimento come se grattasse qualcosa. pensavo alla sua frizione.. dopo di che il liquido ri raffreddamento ha cominciato a fare rumore tipo gorgogliare.. un mese dopo basta... il compressore apparentemente non parte più o mwglio non lo sento partire.
ho pensato a una perdita ma la cosa strana è che la puleggia gira regolarmente ( in pratica la piastra circolare che si vede esternamente ) ruota regolarmente ( se fosse spento dovrebbe ruotare la puleggia esterna visto che per sicurezza la frizione dovrebbe disinestarsi) ... non capisco proprio
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Fenice
Il tuo impianto ha una perdita.
Per individuarla basta caricarlo col tracciante e con l'apposita pistola rilevare il punto in cui perde.

In merito alla puleggia
La parte esterna gira sempre con la cinghia dei servizi.
Quando inserisci il compressore scatta una bobina elettromagnetica che rende solidale la parte interna della puleggia collegata al compressore, con la parte esterna affinché girino assieme e da qui anche il compressore.

Se non lo senti scattare con il classico clack metallico è perché non c'è gas e in assenza di questo il compressore non si inserisce.
Spero sia tutto chiaro :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

intendevo dire che vedo girare sia la puleggia sia la parte interna ( la piastra circolare ) se fosse spendo la puleggia girerebbe e la parte circolare interna resterebbe ferma è questo che mi intriga. A meno che la parte circolare che vedo è un coperchio che nasconde il meccanismo all' interno.
due anni fa mi si è forato in radiatore.... sospetto che si sia forato anche l'evaporatore del condizionatore ( visto che sta proprio di fronte al radiatore).
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Che ci sia una borchia nera a copertura del blocco dell'elettropuleggia è plausibile tuttavia se quando c'era gas il compressore si inseriva e ora senza gas non parte, il problema non è il compressore.
L'evaporatore di cui parli si trova nell'abitacolo.
Forse intendi il condensatore che si trova nel vano motore.
Se non usiamo i termini giusti rischiamo di non capirci. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

Si scusa intendevo proprio il condensatore. è plausibile che se si è forato il radiatore si sia microforato il condensatore. infatti ha sempre funzionato. dopo la rottura del radiatore 5 mesi dopo ho dovuto fare la ricarica ma andava ancora poi 4 mesi dopo si è spento. il meccanico aveva avuto un sospetto perchè aveva visto una piccola traccia di liquido. La cosa strana è che il sistema di ricarica durante il test di tenuta non aveva rilevato anomalie.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

adesso pero' ho un dubbio.... vista l'uscita imminente ( coronavirus permettendo) della nuova 308 per dicembre....fare o non fare la riparazione... magari me la cavo con una ricarica.. per tirare aventi in estate. poi la cambiero' ma la nuova sarà all'altezza della mia Tecno?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Fenice
In merito alla stazione di ricarica.
Il test di tenuta nell'impianto non lo fa nessuno.
Tuttavia creando il vuoto nell'impianto e lasciandolo almeno 24 ore vale a dire mantenere la stazione collegata all'impianto dell'auto, attraverso lo strumento che si chiama vacuometro ci si limita a constare e osservare che c'è una perdita, ma non si sa dove sia.

Per tanto a poco serve, dato che la fuoriuscita del gas dall'impianto è già di per sé un chiaro indizio che c'è una perdita.

L'unica cosa da fare è ricaricare aggiungendo tracciante cosicché con l'apposita pistola si riesca a localizzare esattamente il punto della perdita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

In merito alla nuova 308
Occhio perché l'impianto è caricato con il nuovo gas R 1234 che costa un occhio
Una ricarica partono dalle 250 alle 350 euro e non sono esenti da difetti e perdite.
Quindi a mio avviso aggiustati la tua.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

infatti è quello che faro. per il futuro aspetto di vedere questa nuova 308 e il prezzo. la 2008 è abbordabile , la 208 mi pare per quello che offre un furto... le ibride elettriche della concorrenza le trovo per lo stesso prezzo. speriamo che la nuova 308 non costi una follia ( tanto per le case automobilistiche non è un problema .... le paghiamo a rate o a nolo )
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao
Certamente la scelta è solo tua tuttavia se posso, ti suggerisco di non indebitarti per l'acquisto dell'auto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi del climatizzatore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

preferisco anche cambiare compressore e/o condensatore e fare la ricarica...
secondo voi cambio compressore ( da meccanico onesto) quanto puo costarmi.. premetto penso sia proprio lui dato che prima della rottura/fermo... gracchiava durante lo stacco/attacco come se durante lo stacco qualcosa lo frenasse
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Prima pensa a fare una ricerca guasti fatta con la testa e non per tentativi, come purtroppo fanno ancora in molti.
Poi se sarà il compressore penserai a quello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

per ora non è vitale.... poi finita fase coronavirus qui in veneto andro' dal meccanico.. intanto mi tocca macinare 100 km al giorno tra treviso e padova dove lavoro dato che ( corriere poche e stracolme, treno 0 con abbonamento annuale già prepagato e l'unico papabile è alle 6 del mattino e stipati come sardine ( morte certa )
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problemi condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao
Scelta pienamente condivisibile date quelle circostanze.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: problemi condizionatore

Messaggio da fenice19 »

da quele che ho visto il compressore della tecno... non ha frizione. ma gira continuamente cambia solo la cilindrata. che viene regolata da un sensore. quindi non penso sia rotto lui ma non comprime causa perdita.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”