PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
malcomix
Peugeottista veterano
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/02/2009, 21:43
Località: Bari

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da malcomix »

che palle anch'io stesso identico problema... la garanzia scade il 5 marzo...che pessimo servizio...

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da Psyco67 »

Io ho una CC con appena 2200km,il cambio è perfetto,fluido,morbido,preciso,nessuna oscillazione.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da igncar »

gimkana_romana ha scritto::shock: :shock: :shock:
ATTENZIONE ! NOVITA' IMPORTANTISSIMA !
:shock: :shock: :shock:
Il problema delle oscillazioni della leva marce è stato finalmente sistemato ! \:D/
Purtroppo però a mie spese :mad: perché la concessionaria AQS di via Nomentana mi aveva fatto scadere la garanzia senza capirci nulla (o facendo finta ma poco cambia).
Il fatto è che Peugeot è a conoscenza del problema dal momento che il capo-officina di A&GR (il grande Calogero a cui va tutta la mia gratitudine) si è accorto che il pezzo sostituito ha subito un aggiornamento (il codice è cambiato). Immaginate cosa comporti per Peugeot ammetterlo vista l'incidenza del fenomeno (dal sondaggio risulta che una buona percentuale di vetture lamenta lo stesso problema).

Calogero mi ha parlato di una sferetta che, mediante un tirante, finisce in un incavo bloccando i movimenti della leva. Ebbene, sulla mia vettura l'incavo è presente nella 2a,4a e 6a marcia mentre nella 1a, 3a e 5a no ! La nuova spare part (ripeto, è cambiato il codice) prevede l'incavo su tutte le marce (verificato anche su altre vetture esenti dal difetto).

Dannazione, erano due anni che segnalavo l'anomalia e mi prendevano tutti per matto ! Non si prende per il c..o un cliente in questo modo ! Per questo e per altri motivi farò la guerra a Peugeot in tutti i modi possibili !
Raccontare la vicenda su questo forum non è che l'inizio ...
Non appena avrò ritirato la vettura vi farò sapere con precisione qual è il codice della spare part e allora ci sarà da divertirsi. :lol:

FATE SENTIRE LE VOSTRE RAGIONI !
Grande notizia! Appena puoi facci sapere il codice ricambio.
Ciao
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Avatar utente
bombass
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 01/08/2006, 8:10
Località: Cagliari

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da bombass »

mi manca una manciata di km per arrivare a 50.000 km e devo dire che il cambio è sempre perfetto!!!
leva salda e innesti precisissimi :D
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da gimkana_romana »

Al seguente link potete trovare una spiegazione dettagliata del fenomeno "oscillazioni leva cambio", con tanto di schema del selettore marce (disegnato e descritto da me per cui non vi aspettate un trattato d'ingegneria meccanica :) ).

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86#p605786" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao e buona lettura
David

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da igncar »

gimkana_romana ha scritto:Al seguente link potete trovare una spiegazione dettagliata del fenomeno "oscillazioni leva cambio", con tanto di schema del selettore marce (disegnato e descritto da me per cui non vi aspettate un trattato d'ingegneria meccanica :) ).

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86#p605786" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao e buona lettura
David
Ora abbiamo le idee piu' chiare! Hai notizie del codice ricambio aggiornato?
Grazie
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

gimkana_romana
Peugeottista veterano
Messaggi: 247
Iscritto il: 18/10/2008, 9:07

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da gimkana_romana »

No mi spiace, sulla fattura sono riportate solo le voci relative alla manodopera.

Ciao
David

daniele trevisanato
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2012, 14:52

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da daniele trevisanato »

salve.... sono daniele..ho una 308 hdi 20. allure 150 cv. del 2012 ..... da un paio di mesi ha riscontrato una vibrazione alla leva del cambio solo in terza marcia. il concessionario dice che possono essere i cavi del cambio da regolare :scratch: ... chi sa dirmi qualcosa a proposito? ..grazie....

Avatar utente
stratoboom
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2011, 12:27
Località: genova

R: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da stratoboom »

Sulla mia la mattina non riesco ad innestare la retromarcia!
Sono a 30 mila km e ho appena vinto la battaglia sui dischi (finalmente sostituiti.... Per il ticchettio motore in decelerazione mi prendono per visionario).

La mattina accendo e devo fare 2 3 4 5 6 quindi magari con violenza entra la prima, poi la retromarcia. Fatta questa operazione sembra si sciolga un pò... A caldo poi é fluido ma rumoroso e non preciso, sento come dei piccoli scatti nei vari innesti.

È il caso di preoccuparmi?

Purtroppo l'auto é a noleggio e non posso rivolgermi direttamente a peugeot.. E le officine del noleggio se ne battono alla grande.

Sto rimanendo deluso sull'affidabilità, ottime finiture ma il resto....

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: R: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da Dinuz »

Anche se a noleggio, l'auto per 2 anni è coperta da garanzia ufficiale. Trattandosi di un difetto da riparare in garanzia e non di una manutenzione ordinaria, non hai vincoli riguardo l'officina. Nel caso ci fossero delle parti da cambiare (materiale di usura)che prevedono l'addebito, il discorso allora cambia.
Il ticchettio non credo comporti problemi, io ci convivo da sempre, ormai non ci faccio neanche più caso.
stratoboom ha scritto:Sulla mia la mattina non riesco ad innestare la retromarcia!
Sono a 30 mila km e ho appena vinto la battaglia sui dischi (finalmente sostituiti.... Per il ticchettio motore in decelerazione mi prendono per visionario).

La mattina accendo e devo fare 2 3 4 5 6 quindi magari con violenza entra la prima, poi la retromarcia. Fatta questa operazione sembra si sciolga un pò... A caldo poi é fluido ma rumoroso e non preciso, sento come dei piccoli scatti nei vari innesti.

È il caso di preoccuparmi?

Purtroppo l'auto é a noleggio e non posso rivolgermi direttamente a peugeot.. E le officine del noleggio se ne battono alla grande.

Sto rimanendo deluso sull'affidabilità, ottime finiture ma il resto....

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Wincenzo77
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2012, 9:45

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da Wincenzo77 »

Salve, intanto saluto tutti, mi sono appena iscritto e ne ho sentito il dovere per ringraziare questo forum veramente ben fatto. Grazie a voi ho risolto il problema della leva ballerina. Premetto che ho comprato la mia 308 1.6 hdi 110 FAP di seconda mano a circa 80000 km in una concessionaria Peugeot con la garanzia del leone. Da subito ho notato il difetto e l'ho fatto presente al concessionario. In un primo momento mi hanno risposto che era normale in quanto il difetto era presente su diversi veicoli, anche sul 3008, ma poi ho insistito e alla fine mi hanno sostituito il selettore delle marce in garanzia! Ho portato al capo officina la stampa del post preso da questo forum dove è schematizzato il pezzo da sostituire, e lui stesso mi ha dato ragione sostituendo quel pezzo. Ringrazio il personale dell'officina che è stato molto gentile e disponibile.

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da efi »

c nei primi 5000 km poi a sinora (110000).
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da ALEX308 »

308 HDi 1.6 112cv 45000km è ed è sempre stata una A
Speriamo continui così!!! :? :? :?
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da Psiche »

Per quanto mi riguarda l'innesto della retromarcia con motore a freddo è un pò duretto, ma credo sia normale.
Noto inoltre come con l'inserimento di ogni singola marcia si avverta un piccolo scatto della leva che va a collocarsi nella corretta posizione.
Anche questa penso sia semplicemente una caratteristica del cambio, nulla di irregolare.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Car4passion
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2013, 20:20

Re: Sondaggio cambio manuale 6 marce 1.6 HDI 110 CV

Messaggio da Car4passion »

Salve a tutti....Mi sono appena iscritto a questo forum..

Prima di tutto volevo fare i complimenti a tutti gli utenti che intervengono, in quanto, essendo un meccanico, a volte non c'e' diagnosi di qualsiasi officina che sia migliore di un consiglio/esperienza vissuto/a personalmente.

Volevo dare anch'io il mio parere in merito (anche se ancora non posseggo una "Leoncina", ma per poco). A causa del mio lavoro, molto spesso prendo auto a noleggio, il gruppo "D" medie, che comprende Golf, Delta, Giulietta, Astra, Bravo ed anche la 308. Il modello che ho guidato e' il 1.6 hdi 110cv 6 marce. A mio parere la leva del cambio mi e' sembrata molto morbida e fluida (considerato che le macchine a noleggio sono nuove o comunque sia arrivano ad un massimo di 30.000km) rispetto alle altre vetture sopra citate. Vero anche che, nelle svariate volte che mi e' capitata, la leva aveva un leggero gioco, ma veramente poco avvertibile(proprio se si vuol essere pignoli).
La mia valutazione in merito quindi e' un A-B.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”