PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Umb77 »

Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum causa acquisto Peugeot 3008 thp. Nessun rumore fastidioso a freddo ma tanti vuoti di Potenza. Per adesso percorsi circa 1000 km consumo d'olio riscontrato pari a zero. Cerco soluzione vuoti di erogazione. Ringrazio anticipatamente a chi voglia consigliarmi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

Umb77 ha scritto:Buongiorno a tutti Sono nuovo del forum causa acquisto Peugeot 3008 thp. Nessun rumore fastidioso a freddo ma tanti vuoti di Potenza. Per adesso percorsi circa 1000 km consumo d'olio riscontrato pari a zero. Cerco soluzione vuoti di erogazione. Ringrazio anticipatamente a chi voglia consigliarmi.
Ciao
Magari un occhio alle candele e alle bobine meglio farlo dare comunque
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Umb77 »

Candele sostituite questa mattina con grande miglioramento nell'erogazione ma un po' di "fiacca" persiste. La sensazione è di avere 130-140 cavalli circa con qualche piccolo vuoto e i singhiozzi li sento notevolmente ridotto ma non spariti del tutto

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Umb77 »

Ho anche foto di una candela ma non riesco a capire come postarla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

Ciao
Le candele sono solo il 50% dell'impianto di accensione l'altro 50 lo fanno le bobine e i relativi cavi e connessioni.
Nel caso prova anche a chiare benzina e benzinaio.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

Benzine povere di ottani portano a rendimenti scadenti e perdita di prontezza e prestazioni da parte del motore oltre ad innescare una combustione irregolare e non completa la quale porta a incrostazioni nella camera di combustione. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Umb77 »

oggi si sentiva anche un picchio in testa........

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da alexgti »

Ciao Umb,
più che la sensazione di avere 130cv direi che è proprio una conferma, se la mettessi su un banco a rulli vedrai che la situazione è più o meno quella.
Purtroppo il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio su un sistema ad iniezione diretta crea il problema delle incrostazioni sulle valvole di aspirazione. E' un problema mitigabile parzialmente con l'installazione di un doppio catch can ma in realtà non viene mai risolto del tutto.
La situazione è quella riportata da etuners https://www.etuners.gr/peugeotcitroen-1 ... s-buildup/" onclick="window.open(this.href);return false; ed in Italia sono pochi quelli che usano il walnut blast per pulire le valvole di aspirazione per cui non rimane che tirare giù la testa per fare una pulizia oculata.
Per mantenere la situazione quanto più pulita possibile su una macchina nuova od una testata ripulita bisogna seguire una serie di raccomandazioni che negli anni hanno dato ottimi risultati e che per comodità vi riporto qui a memoria futura:
- Utilizzare quando possibile benzine con elevato numero di ottani (98/100)
- Cambiare olio al massimo ogni 10000km (raccomandati 8000km) o 12 mesi
- Utilizzare esclusivamente olio 0W30 ACEA C2 o C3 possibilmente con certificazione PSA B71 2312
- Prima di ogni tagliando utilizzare una bomboletta per la pulizia dei condotti di aspirazione e delle valvole di aspirazione. (in commercio ne esistono sia in versione spray che in versione schiumoso tipo Sintoflon PMC)
- cambiare le candele ogni 30000km

Con questi accorgimenti si eviteranno una serie di problemi congenito-storici del Prince Engine, di sicuro l'uso di uno 0W30 C2/C3 non solo previene il problema dello sfasamento delle camme perchè entra in circolo in pochi istanti andando a lubrificare il famigerato tendicatena ma grazie al suo basso contenuto di SAPS abbassa anche i depositi che si vanno a creare sulle valvole di aspirazione (su quest'ultimo punto ci sono varie teorie ma tutti concordano di usare comunque un olio C2/C3).
Un tagliando ogni 20000km è decisamente troppo per questo motore poichè l'iniezione diretta di benzina stressa decisamente molto di più la meccanica rispetto all'indiretta e in special modo con un turbocompressore (visto che l'olio deve raffreddare anche questo), personalmente non mi azzarderei di andare oltre i 10000km ma anzi già ad 8000km a mio avviso è ora di procedere alla sostituzione e comunque mai andare oltre i 12 mesi. Di quanto l'olio sia importante ve ne potete rendere conto anche da soli basta fare caso al colore dell'olio dall'astina appena cambiato. Normalmente nei motori benzina il colore dell'olio tende a cambiare solo dopo parecchie migliaia di km da trasparente a giallino (a differenza dei diesel in cui diventa subito scuro), nel THP già dopo 2000km noterete un drastico cambio di colore a dimostrazione del fatto che "assorbe" parecchie particelle causata dal naturale funzionamento del motore. L'imbrunimento dell'olio del THP è pressochè doppio rispetto ad un normale motore, di per se non è un problema perchè è normale che l'olio cambi di colore ed anzi, vuol dire che sta svolgendo egregiamente il suo lavoro, solo che arriverà ad un punto in cui non tratterrà più le particelle poichè saturo e da lì in poi la situazione precepiterebbo solamente.
Nel caso della mia 5008 THP con soli 54000km, una cattiva manutenzione del precedente proprietario che ha fatto tagliandi sommari dal proprio meccanico di fiducia ha comportato anche l'usura precoce dei guidavalvole ed altre spiacevolissime cose come lo sfasamento della distribuzione. Purtroppo l'olio usato nei tagliandi vuoi perchè di bassa qualità vuoi perchè magari non ha rispettato il cambio annuale, ha collassato andando a creare delle morchie su tutta la parte alta del motore. Ciò si è tradotto in un trafilamento attraverso la guarnizione del coperchio punterie nonchè l'occlusione del PCV che è integrato nel coperchio stesso. A 44000km il vecchio proprietario ha dovuto pure sostituire il turbocompressore poichè si è rotto a causa della scarsa lubrificazione.
Poi magari in un altro post spiegherò nel dettaglio tutto ciò che è successo e che ho notato in questi anni, nel frattempo tra poco tirerò giù la testa e faccio una bella revisione completa a tutta la parte alta.

Saluti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

....e se vorrai postare anche molte foto di tutto il lavoro renderai egregio tutto il tuo intervento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da alexgti »

Ciao Gian,
il lavoro verrà affidato ad un preparatore romano per cui cercherò di fare le foto mano a mano che i lavori proseguono, purtroppo in questi casi devi affidarti a mani capaci che conoscono il motore ed in questi casi la similutidine con le Mini Cooper S aiuta parecchio :)
Ho preso la macchina a 54000km due anni fa ed al momento ho circa 64000km, negli ultimi 10000km ho usato esclusivamente blusuper ed ho fatto 4 cambi dell'olio ed altrettanti flush per cercare di togliere i residui di morchie causati dalla cattiva manutenzione precedente, di sicuro ora ci sono meno schifezze in giro e ci saranno gli iniettori più puliti ma la parte alta è bella che compromessa e già lo scorso anno ho dovuto sostituire il coperchio coprivalvole (che era occluso dai residui) cercando di risolvere il problema del consumo di olio. Devo dire che da un litro di olio consumato ogni 1500km sono riuscito a raddoppiare le percorrenze ed ora riesco a farne 3000km prima di rabboccare, merito anche del validissimo Shell ECT C2/C3 0W30 che penso sia uno dei migliori oli in commercio.
Resta il fatto che il consumo è anomalo ed ora il PCV funziona alla perfezione per cui dopo un'attenta analisi sono giunto alla conclusione che ho i gommini guidavalvole che danno segni di prematuro consumo. Non ho segni evidenti in marcia di fumate dallo scarico ma basta che tengo la macchina al minimo per 10 minuti a motore caldo e dopo una sgasata esce una bella nuvoletta al sapore di olio bruciato, dopo aver analizzato il turbocompressore è emerso che il problema è proprio interno alla camera di scoppio. Aggiungiamo pure che ho uno sfasamento delle camme di non so quale entità poichè il mio LTFT va oltre il 15% ed in alcuni frangenti lo STFT va anche fuori scala del 25%! Ovviamente mi sono accertato di non avere perdite nei tubi e che i sensori di pressione assoluta lavorino in maniera corretta ma la cosa bella è che il tutto è senza errori particolari segnalati in centralina (aggiornata nel 2016 con l'ultimo software) perchè proprio con gli ultimi aggiornamenti hanno alzato la tolleranza del LTFT prima che venga fuori il malefico malfunzionamento del motore. Addirittura il mese scorso, ed è stata la cosa che mi ha portato a rifare la testa, senza nessun errore segnalato sul quadro la macchina ha presentato per la prima volta il famoso calo di potenza che pareva una Panda 30 e per fare un sorpasso serviva il vento a favore.
Analizzando al volo i dati in centralina il LTFT era arrivato al 18% ed era entrata in recovery senza però registrare errori visibili dagli strumenti standard. Poi vabbè è bastato attaccare il mio fido obd2 bluetooth e con un reset ho resettato i valori di carburazione e come per magia la macchina è tornata a macinare, purtroppo è solo una questione di tempo prima che torni in recovery.
Visto il kilometraggio sostituirò per precauzione la pompa acqua, il tenditore della cinghia servizi con relativa cinghia, la pompa ausiliaria del turbo che è ko, il termostato ed ovviamente tutta la catena compresa di pattini e tendicatena con il kit febi-bilstein sperando poi di non fare altri lavori per i prossimi 4 anni :)

Umb77
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2017, 9:36

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Umb77 »

Sullo 0W30 ho dei dubbi. Se dopo 10 minuti di motore acceso al minimo fai una sgasata e vedi fumo bianco vuol dire che l'olio non tollera l'alta temperatura. Quindi meglio usare 0W40.

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da alexgti »

No umb, se trafila olio dopo 10 minuti che la macchina è al minimo o hai i guidavalvole cotti oppure la lubrificazione dell'alberino del turbocompressore è passata a miglior vita e fa fuoriuscire olio nel tubo di scarico.
Nel mio caso erano i guidavalvole, giovedì vado a ritirare il mostriciattolo rimesso a nuovo, un gran lavoro fatto da un gran preparatore! Inutile portare il THP da un comune meccanico, non ci capisce una mazza tra messa in fase e tarature, meglio affidarsi a chi questi motori li conosci veramente bene (ed il fatto che il prince engine venga montato sulle varie GTI e mini Cooper S aiuta parecchio).
L'olio per il 1.6 THP è lo 0W30 C2 (al massimo il 5w30 C2 ma non lo consiglio) scritto anche su una circolare interna alle officine Peugeot che raccomandano ovviamente il Total 0W30 Ineo First omologato PSA B71 2312.
Lo 0W30 garantisce una extra fluidità a freddo che facilita lo scorrimento dell'olio andando a lubrificare nel minor tempo possibile il famigerato Tendicatena per ridurre al minimo il problema dello sbattimento della catena, nonchè diminuire gli attriti e quindi aumentare leggermente la percorrenza kilometrica.

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Vladuz »

Salve ragazzi ritorno al forum dopo quasi un anno di assenza, riassumo velocemente per dare un’idea della situazione. Posseggo un rcz 156 XV con attivo 99k km, comprata a 33k, fino adesso nessuno problema escludendo la famigerata distribuzione fatta a circa 45k ma dopo un anno il rumore era comparso allora seguo il consiglio diGidea75 e invece di rifare di nuovo la distribuzione cambio solo il tendicatena con quello indicato nel forum. Il problema era sparito e ora dopo un anno ha iniziato di nuovo a fare un leggero rumore alla prima accensione mattutina, non so ancora quale soluzione adottare ma nel frattempo ho un quesito, devo fare il tagliando ma quale olio metto? Fino adesso ho usato un bardhal 5w40, ma leggendo le ultime pagine ma ore di capire che state additando il 0w30, ora la mia domanda è questa non è troppo acquoso specialmente per le temperature estetve? Grazie mille

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da alexgti »

A mio avviso il 5w40 non va bene per il Prince Engine, enfatizza maggiormente il problema del tendicatena perchè necessita di più tempo per circolare rispetto allo 0w30, oltretutto non è proprio certificato da PSA per quel motore.
Non confondere la fluidità di un liquido con la protezione di un motore, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed uno 0w30 protegge trannquillamente fino a 40° esterni.
Immagine
La qualità di un olio si misura da tanti fattori ma la gradazione SAE è frutto della misurazione dello spessore del lubrificante a determinate temperature ed è espressa in centistokes (cst) ed è facilmente leggibile dalle schede tecniche degli oli.
Siccome i valori SAE hanno un range in cst in cui ricade una gradazione, già guardando quelli ti puoi rendere conto come ci siano 0w30 che siano più vicino ad uno 0w40 oppure 5w40 che sono al limite per essere 5w40 o 5w50.
Detto ciò, le tolleranze costruttive dei moderni propulsori permettono l'utilizzo di oli a bassa viscosità senza fare alcun danno favorendo quindi una maggiore fluidità di circolazione e dei consumi di benzina migliori per via dei minori attriti.
Oltretutto per mitigare quando più possibile i depositi oleosi sulle valvole di aspirazione andrebbero utilizzati solo oli classificati C2 o C3 e sono molto pochi i lubrificanti 5w40 che rientrano in queste categorie.
Secondo me sei al giro di boa, a 100.000km avrai dei depositi consistenti sulle valvole per cui dovresti aprire la testa e fare un bel lavoro di pulizia con tanto di nuova distribuzione, compreso di pompa acqua, termostati e sonda lambda nuovi.
Una volta rifatto il lavoro alla testa vai di 0w30 e cambio ogni 10k e stai a posto per altri 100k.
Ti consiglio una letta dell'ottimo sito e-tuners sulla manutenzione del THP, un vero must per i possessori di questo motore:
https://www.etuners.gr/peugeot-citroen- ... icing-101/" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti

p.s. se vuoi pareri sui vari 0w30 chiedi pure

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da dvx78 »

Io sono anni che uso il bardahl technos 5w40 c3 e mi trovo bene, chiaro il consumo c'è e mi ha confermato anche il mio preparatore che è normale con questo motore. Da quando uso il bardahl i rumori a freddo sono spariti completamente e sono contento così. Poi è chiaro, tagliando a 10000 km, candele 15000 km al massimo( io che uso Eni blu super 100 a 10000 sono finite!!) e poi tanta attenzione con tutto, comunque è un motore BMW ed è una me..biiip..a.!!!

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”