lukebs ha scritto:davvero una sfortuna nera con questa 308.....gliene capitano di tutti i colori
speriamo sia una stupidata, però intanto verifica come dice Bob il fusibile
Già. Fortuna che il motore va una bomba, ma il resto è una chiavica proprio ( cambio, frizione, clima, ecc...).
vista la garanzia, fattela controllare per bene tutta prima che scada
Quando riaprono le officine la farò controllare per bene, anche perché su strada va una bomba, un motore pronto e bello corposo. Mi piace assai.
P.S. Mi è scomparso il tasto edita nei messaggi che inserisco, è come se mi vedessi come un utente del forum.
ex possessore di Peugout 3081.6 VTi 120 cv blu Montebello Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km. Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
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mrchat9 ha scritto:Potrebbe essere il circuito che perde il gas oppure il compressore principale (800 euro).Accadde questa cosa alla Peugeot 206 che avevo : bastava fare una carica all'anno ed ero a posto fino a dicembre.Il costo elevato del compressore e mandopera mi permetteva di fare una ricarica per 20 anni consecutivi e stavo al fresco.
Sulla 308 spero che sia il fusibile,che io sappia il clima è abbastanza robusto rispetto alla 206 : devi ovviamente usarlo almeno 15 minuti al mese anche in inverno per evitare che i tubi si secchino e che il compressore perda efficienza.
Io ti consiglio di farlo caricare aggiungendo il liquido per cercare le perdite (si chiama liquido di contrasto).A quel punto il macchinario riesce a controllare il gas residuo nel circuito : se sei a zero allora puoi respirare tranquillo perchè si è esaurito.Il gas se presente viene recuperato e poi aggiunto al nuovo. Se invece è presente gas (il pieno sono circa 700 grammi) allora la colpa è del compressore che è saltato.Considera che se non hai gas nel circuito il compressore non si accende per evitare danni.
Conclusione, le cose sono 2 : sei a zero con il gas oppure hai qualche perdita lungo il circuito.(è un circuito chiuso quindi non dovresti avere perdite per molti anni)
Questa operazione che mi suggerisci mi conviene farla fare in peugout visto che sono in garanzia?
Inoltre anche se il compressore è rotto ricaricandolo il clima questo dovrebbe funzionare lo stesso?
Allora, se nel mio caso fosse il compressore ad essere rotto, come mai l'aria non diventa fresca nonostante il circuito sia carico?
Ti faccia questa domanda perché tu hai detto che nella tua 206 si era rotto il compressore e ricaricavi il clima 1 volta l'anno.
ex possessore di Peugout 3081.6 VTi 120 cv blu Montebello Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km. Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
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Dopo tutto ciò che ho letto, vorrei rincuorarti. Visto che l'auto è in garanzia, vai in concessionaria; lì analizzeranno il problema e, nel caso, controlleranno quanto liquido c'è in circuito. Se la carica è ok, sarà un problema di natura elettrica e lo risolveranno in fretta, altrimenti procederanno con una ricarica con tracciante, che aiuterà a trovare la perdita con l'ausilio di una lampada UV. Una volta trovata la perdita, procederanno con la riparazione (può essere una semplice guarnizione oppure l'evaporatore o il condensatore; difficilmente credo possa essere un problema di compressore perché sono molto robusti: a me è capitato, a causa dell'intasamento del condensatore e della valvola di evaporazione, di far esplodere per due volte un tubo (prima che l'assistenza scoprisse il problema, ma il compressore nemmeno una piega). Non credo occorra fare troppe parole, visto anche il caldo. Se l'auto è in garanzia, vai al più presto al concessionario e ti risolverà il problema.
P.S. Lo svuotamento progressivo del circuito per microperdite è del tutto fisiologico, ma in soli tre anni mi pare un po' eccessivo!
In bocca al lupo e facci sapere
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant, Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
xmx ha scritto:Ecco i fusibili con le relative posizioni secondo me se è un fusibile potrebbe essere l'F11 della prima foto dentro al cofano o a limite controlla anche gli altri che t ho cerchiato
Grazie, sei stato gentilissimo.
Devo controllare tutti quelli che mi hai evidenziato e nel caso cambiarli tutte e 3?
Come si fa a capire se un fusibile è partito? Poi dove li posso comprare? Vanno bene qualunque tipo e marca?
Scusa le domande bizzarre ma sono un totale ignorante.
T conviene controllarli uno alla volta se è rotto te ne accorgi xkè il filamento che c'è dento al fusibile è rotto ce ne sono di scorta anche dentro la scatola dei fusibili vicino alla pinzetta x toglierli o a limiti li trovi in qualsiasi autoricambi o in qualsiasi grande supermercato dove ci sono gli accessori per auto
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm. Eccola qui
Manuel68 ha scritto:Dopo tutto ciò che ho letto, vorrei rincuorarti. Visto che l'auto è in garanzia, vai in concessionaria; lì analizzeranno il problema e, nel caso, controlleranno quanto liquido c'è in circuito. Se la carica è ok, sarà un problema di natura elettrica e lo risolveranno in fretta, altrimenti procederanno con una ricarica con tracciante, che aiuterà a trovare la perdita con l'ausilio di una lampada UV. Una volta trovata la perdita, procederanno con la riparazione (può essere una semplice guarnizione oppure l'evaporatore o il condensatore; difficilmente credo possa essere un problema di compressore perché sono molto robusti: a me è capitato, a causa dell'intasamento del condensatore e della valvola di evaporazione, di far esplodere per due volte un tubo (prima che l'assistenza scoprisse il problema, ma il compressore nemmeno una piega). Non credo occorra fare troppe parole, visto anche il caldo. Se l'auto è in garanzia, vai al più presto al concessionario e ti risolverà il problema.
P.S. Lo svuotamento progressivo del circuito per microperdite è del tutto fisiologico, ma in soli tre anni mi pare un po' eccessivo!
In bocca al lupo e facci sapere
Grazie Manuel, credo che sia la cosa più saggia da fare.
@xmx
Grazie anche a te.
Comunque è una vera sofferenza usare la macchina senza clima con queste temperature africane!
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Attenzione Fabrecesc...nella mia vecchia 206 c'era una perdita interna al compressore quindi dovevo smontare lui per riparare il tutto...La riparazione non conveniva in quanto era talmente minima la perdita che il gas lo perdevo dopo 6/7 mesi...Più facile se perdeva il circuito esterno : a quel punto la avrei fatta riparare.
Tutta questa analisi era stata fatta aggiungendo il liquido di contrasto e constatando che il circuito esterno (tubi e raccordi) non presentavano perdite.
mrchat9 ha scritto:Attenzione Fabrecesc...nella mia vecchia 206 c'era una perdita interna al compressore quindi dovevo smontare lui per riparare il tutto...La riparazione non conveniva in quanto era talmente minima la perdita che il gas lo perdevo dopo 6/7 mesi...Più facile se perdeva il circuito esterno : a quel punto la avrei fatta riparare.
Tutta questa analisi era stata fatta aggiungendo il liquido di contrasto e constatando che il circuito esterno (tubi e raccordi) non presentavano perdite.
Ah ok, ora mi è più chiaro.
C'è un'altra cosa che mi manda in bestia, anche se è di minor entità, è il ternilunotto che si attiva da solo. Da quando l'ho presa che ha questo difetto. Ovviamente dove l'ho portata recentemente a farla sistemare non me l'hanno risolto questo problema dicendomi che a loro non si è verificato.
In questo caso devo verificare sempre il fusibile, oppure c'è un falso contatto che fa attivare il tergilunotto?
Il liquido lavavetri me l'ha consumato tutto.
Sinceramente con peugout non credevo di avere simili difetti, pensavo di andare meglio rispetto a Fiat, Opel e Renault, marchi che ho posseduto in passato.
Pensate che mia moglie ha una Yaris di 9 anni, mai un problema a parte la batteria da cambiare ogni anno da 3 anni a questa parte a causa dell'erroneo montaggio dello stereo da parte di un meccanico incapace, ma la sistemazione è una minchiata dal costo di 20€.
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fabrecesc ha scritto:
Sinceramente con peugout non credevo di avere simili difetti, pensavo di andare meglio rispetto a Fiat, Opel e Renault, marchi che ho posseduto in passato.
Non é che le peugeot abbiano questi difetti, é la tua che é sfigata!
fabrecesc ha scritto:
Sinceramente con peugout non credevo di avere simili difetti, pensavo di andare meglio rispetto a Fiat, Opel e Renault, marchi che ho posseduto in passato.
Non é che le peugeot abbiano questi difetti, é la tua che é sfigata!
Infatti parlavo per me, ma si vede che io con qualsiasi marchio debbo avere l'auto sfigata, che ti devo dire.
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Non c'è dubbio Bass, anche se rode lo stesso quando la macchina che hai tanto desiderato non sia all'altezza delle tue aspettative. Ma poi il clima si doveva rompere proprio ad Agosto, nella settimana in cui le temperature sono diventati infernali? Incredibile la sfiga che mi perseguita!
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Ma voi ci credete che ieri ed oggi il clima ha riniziato a funzionare?
Per giorni e giorni ho provato ad accenderlo con la speranza che funzionasse, ma dopo pochi minuti dalle bocchette usciva solo aria calda. Ieri mia moglie mi fa "prova a vedere se funzione", a Roma c'era un caldo atroce, all'inizio sembrava tiepida, ma poco dopo sentivo l'aria sempre più gelida. Sono rimasto basito!
Mah! non ho spiegazioni.
Comunque la farò controllare, magari chiamerò pure un esorcista, non vorrei che questa auto fosse posseduta!
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fabrecesc ha scritto:Ma voi ci credete che ieri ed oggi il clima ha riniziato a funzionare?
Per giorni e giorni ho provato ad accenderlo con la speranza che funzionasse, ma dopo pochi minuti dalle bocchette usciva solo aria calda. Ieri mia moglie mi fa "prova a vedere se funzione", a Roma c'era un caldo atroce, all'inizio sembrava tiepida, ma poco dopo sentivo l'aria sempre più gelida. Sono rimasto basito!
Mah! non ho spiegazioni.
Comunque la farò controllare, magari chiamerò pure un esorcista, non vorrei che questa auto fosse posseduta!
In effetti, tra il tergi che parte da solo e il clima che funziona "random" il dubbio viene.....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Sta macchina é un mistero.
A proposito del tergi, sto mese ha dato il meglio di se. Partiva 3-4 volte al giorno di media. Mi ha consumato tutto il liquido lavavetri. Ora parte senza liquido, ma non sai quanto mi manda in bestia questa cosa!
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Mi sa che il vecchio proprietario se ne è liberato perchè stufo delle pazzie dell'auto.
Comunque il problema è di natura elettrica e potrebbe essere comune a tutte le pazzie mostrate, ma vallo a trovare l'inchippo...