PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

Continuo a non avere pace con questa benedetta 308.
Cosa poteva capitare di peggio, in questa estate calde ed afosa? Che si rompesse il climatizzatore.
Ebbene, ieri mattina, con circa 32°decide di accendere il clima automatico, ma subito noto qualcosa che non va. Avvicino le mani alle bocchette e sento che esce aria calda :mad: porcaccia miseria vuoi vedere che non funziona? Così le ho provate tutte, utilizzando le ventole, aumentando o diminuendo la temperatura, niente, non c'era niente da fare, quel cavolo di clima non se voleva sapere di funzionare. Mi son fatto una sudata da paura!
Così alla fine, ho provato a vedere se c'era disinserendo il tasto "a/c". Nulla, anche così non accadeva nulla. Non c'era differenza, il compressore non si sentiva partire.
La mia domanda fatidica è "Sarà il circuito scarico o si è rotto il compressore"?
Fino a due giorni prima il clima funzionava in maniera eccellente.
Sempre più pentito di aver comprato quest'auto! e pensare che sono andato fino a Modena a prenderla :mad:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Askye207
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/05/2011, 10:11
Località: Piemonte/Lombardia

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da Askye207 »

Ciao fabrecesc....! ti posso dire che può essere sia il circuito scarico che il compressore rotto!!!

probabilmente dato dal poco utilizzo del climatizzatore......!

dai che si risolve tutto......!!!
peugeot 207 1.6 8v 93 cv FAP® Allure 5 porte, Grigio Alluminio, Pack Plus, box Usb e Bluetooth Parrot.

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

Askye207 ha scritto:Ciao fabrecesc....! ti posso dire che può essere sia il circuito scarico che il compressore rotto!!!

probabilmente dato dal poco utilizzo del climatizzatore......!

dai che si risolve tutto......!!!
Fortuna che ho la garanzia fino a Giugno 2012.
A risolve si risolve, ma adesso devo aspettare Settembre e intanto deve stare senza clima, e proprio ieri hanno dato la notizia che sono in aumento le temperature e l'afa :mad:
Comunque da quando ce l'ho io la macchina, Giugno di quest'anno, il clima l'ho sempre utilizzato. Forse il precedente proprietario l'ha utilizzato poco.
Comunque è un'agonia questa auto. Devo ancora risolvere i problemi precedente ( rumore al cambio, innesto marce ruvido, tergilunotte che si attiva da solo ).
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da bobkent »

Cavoli, mi spiace davvero tanto che tu abbia così tanti problemi.... :(
Oltre a quello che hai detto, hai provato magari a controllare anche il fusibile? Magari è solo quello....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da folgore66 »

Ciao fabrecesc, ti volevo tirare un pò su il morale, perchè non ci crederai ma 5 anni fa mi successe la stessa cosa su una Mazda e nello stesso periodo, a Ferragosto, quando cioè faccio più strada che nel resto dell'anno. Al primo di settembre, in officina, sai cosa mi risposero? Un filo staccato! :shock: Costo dell'intervento 0 euro ma 15 gg di gran sudore però! :frown:
Ti auguro vivamente che sia una sciocchezza del genere!
In bocca al lupo !
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da lukebs »

davvero una sfortuna nera con questa 308.....gliene capitano di tutti i colori :( :?


speriamo sia una stupidata, però intanto verifica come dice Bob il fusibile ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da xmx »

Fatti un giro dall'elettrauto almeno uno aperto lo trovi di sicuro e fatti fare una verifica magari è una cavolata se comincia a parlare di sostituitre d quà e di là lascia stare e aspetta che aprano in peugeot dai su col morale :thumbright:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

bobkent ha scritto:Cavoli, mi spiace davvero tanto che tu abbia così tanti problemi.... :(
Oltre a quello che hai detto, hai provato magari a controllare anche il fusibile? Magari è solo quello....
Non ho nemmeno idea di come si faccia :oops:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

folgore66 ha scritto:Ciao fabrecesc, ti volevo tirare un pò su il morale, perchè non ci crederai ma 5 anni fa mi successe la stessa cosa su una Mazda e nello stesso periodo, a Ferragosto, quando cioè faccio più strada che nel resto dell'anno. Al primo di settembre, in officina, sai cosa mi risposero? Un filo staccato! :shock: Costo dell'intervento 0 euro ma 15 gg di gran sudore però! :frown:
Ti auguro vivamente che sia una sciocchezza del genere!
In bocca al lupo !
Speriamo che sia così anche per me. Certo però che con sta macchina c'ho una gran sfiga!
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

lukebs ha scritto:davvero una sfortuna nera con questa 308.....gliene capitano di tutti i colori :( :?


speriamo sia una stupidata, però intanto verifica come dice Bob il fusibile ;-)
Già. Fortuna che il motore va una bomba, ma il resto è una chiavica proprio ( cambio, frizione, clima, ecc...).
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

lidid9
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 01/09/2010, 23:40

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da lidid9 »

nel manuale uso e manutenzione, trovi come, quale e dove sostituire l'eventuale fusibile danneggiato.
peugeot 308 1.6 hdi 93 cv business, bianco banchisa.

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da xmx »

Ecco i fusibili con le relative posizioni secondo me se è un fusibile potrebbe essere l'F11 della prima foto dentro al cofano o a limite controlla anche gli altri che t ho cerchiato :thumbright:

Immagine

Immagine

Immagine
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da lukebs »

fabrecesc ha scritto:
lukebs ha scritto:davvero una sfortuna nera con questa 308.....gliene capitano di tutti i colori :( :?


speriamo sia una stupidata, però intanto verifica come dice Bob il fusibile ;-)
Già. Fortuna che il motore va una bomba, ma il resto è una chiavica proprio ( cambio, frizione, clima, ecc...).
vista la garanzia, fattela controllare per bene tutta prima che scada ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da mrchat9 »

Potrebbe essere il circuito che perde il gas oppure il compressore principale (800 euro).Accadde questa cosa alla Peugeot 206 che avevo : bastava fare una carica all'anno ed ero a posto fino a dicembre.Il costo elevato del compressore e mandopera mi permetteva di fare una ricarica per 20 anni consecutivi e stavo al fresco.
Sulla 308 spero che sia il fusibile,che io sappia il clima è abbastanza robusto rispetto alla 206 : devi ovviamente usarlo almeno 15 minuti al mese anche in inverno per evitare che i tubi si secchino e che il compressore perda efficienza.
Io ti consiglio di farlo caricare aggiungendo il liquido per cercare le perdite (si chiama liquido di contrasto).A quel punto il macchinario riesce a controllare il gas residuo nel circuito : se sei a zero allora puoi respirare tranquillo perchè si è esaurito.Il gas se presente viene recuperato e poi aggiunto al nuovo. Se invece è presente gas (il pieno sono circa 700 grammi) allora la colpa è del compressore che è saltato.Considera che se non hai gas nel circuito il compressore non si accende per evitare danni.
Conclusione, le cose sono 2 : sei a zero con il gas oppure hai qualche perdita lungo il circuito.(è un circuito chiuso quindi non dovresti avere perdite per molti anni)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Ancora problemi con la mia 308: clima che non funziona!

Messaggio da fabrecesc »

xmx ha scritto:Ecco i fusibili con le relative posizioni secondo me se è un fusibile potrebbe essere l'F11 della prima foto dentro al cofano o a limite controlla anche gli altri che t ho cerchiato :thumbright:
Grazie, sei stato gentilissimo. :)
Devo controllare tutti quelli che mi hai evidenziato e nel caso cambiarli tutte e 3?
Come si fa a capire se un fusibile è partito? Poi dove li posso comprare? Vanno bene qualunque tipo e marca?
Scusa le domande bizzarre ma sono un totale ignorante. :oops:
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”