PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria 308, collegamento cavi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Auro »

Rispolvero l'argomento per rendervi partecipi delle bestemmie che ho tirato sabato sera e domenica mattina con quella scecca di 308 che posseggo.
Sabato pomeriggio la scecca mi pianta in asso con probabile batteria morta, mi preoccupavano un pò la varie pazzie che manifestava, dal tremolio di lancette all'attivazione spiritica di vari utilizzatori come tergi e plafoniere, vabbè, sarà stà solita elettronica del caxxo, mi armo di cavi e tento la messa in moto con cavi e batteria ausiliaria, spariti gli attacchi spiritici ma la macchina non parte, non solo, rimane come posseduta da spirito melefico che gli faceva attivare relè da tutte le parti, senza cavi e senza chiavi il rumore di rele è durato per parecchi minuti fino a quando ho deciso di staccare la batteria, tale fenomeno nessun elettrauto/meccanico se lo spiega. Vabbè, oltre ad essere nà scecca è pure indemoniata, vuol dire che ti passi la notte fuori e pure sabato e domenica mentre io me la spasso.
Arriviamo a stamane, vado a recuperare il mio solito meccanico storico al quale racconto il telefilm dell'orrore e lui se la ride dicendo che i miei cavi sono cinesi e non sono sufficenti a far partire la 308 (con quei cavi ho fatto ripartire dalle Panda alle Passat, mah.....) OK, allora andiamo con i suoi cavi professionali a la........ SEICENTO !! la seicento per far partire la 308 ?? ma sei scemo, vabbe, contento te.......
Arriviamo a casa, cavi professionali e seicento e la bast..... si mette in moto all'istante !!! la tentazione di pisciargli nel motore era enorme ma mi son trattenuto. OK, in officina a cambiare la batteria, io in 308 ed il meccanico dietro sulla mia seicento, dopo cento metri mi fermo, scendo, gli dò un pedatone alla scecca e dico al mecc: adesso questa tro...biiip te la guidi tu perchè non funziona una beata m......., era letteralmente inguidabile, i bip con segnalazioni di anomalie erano un incubo, di tutto e di più, si andava dall'ABS all'ESP, animalia freni, anomalia motore, anomalia servo, non ricordo più quanti ne ho letto ma quel che mi ha fatto perdere veramente la pazienza era che non sterzava, frenava male e andava a singhiozzo.
E quel bast..... di meccanico se la rideva, vabbè, ridi sulla 308 e vediamo cosa sai fare, lui avanti e io dietro con la seicento, arriviamo in officina e lo vedo preoccupato, caxxo, in 30 anni di officina non avevo mai visto tanti problemi tutti insieme, speriamo bene, lui non rideva più e io ho cominciato a preoccuparmi seriamente, visto che ormai la garanzia e totalmente esaurita.
Comunque, la batteria era da cambiare e per tutto il resto........ preghiamo.
Montiamo la betteria nuova, andiamo a farci un giro, tutto nella norma, nessuna memoria persa (tranne ovviamente radio ed orologio), tutto è bene quel che finisce bene.
Ora mi chiedo: se restavo in panne a chilometri da casa mia magari con famiglia al seguito, trovavo un'anima pia che con i cavi me la faceva ripartire, con tutte quelle anomalie come caxxo ci arrivavo a casa ???? Possibile che una batteria scarica riduca un'auto a quel livello di pericolosità ??? Dove è finita la tanto decantata sicurezza delle auto moderne ???

Orchino

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Orchino »

Il fatto di tutti quegli allarmi ancora presenti dopo la messa in moto si spiega benissimo perché la batteria essendo aperta non forniva la tensione adeguata e anche se il motore era in moto non cambia niente perché l'alternatore che la ricarica non fornisce tensione continua ma una pulsante e chi la stabilizza e raddrizza è proprio la batteria che (se è efficiente) si comporta un po' come un condensatore.
Essendo aperta non raddrizzava niente e l'elettronica, giustamente, faceva le cose più pazze.
E comunque dare calci e imprecare non serve assolutamente a niente anche se si hanno i nervi a fior di pelle in quanto non si risolve proprio niente, anzi. Meglio tenere la calma e pensare prima di fare caXXate peggiori.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Auro »

Orchino ha scritto:...E comunque dare calci e imprecare non serve assolutamente a niente anche se si hanno i nervi a fior di pelle in quanto non si risolve proprio niente, anzi. Meglio tenere la calma e pensare prima di fare caXXate peggiori.
Ovvio che non son stato lì in mezzo alla strada a dare calci ed imprecare come uno psicopatico, l'ho raccontata così per sdrammatizzare e ridercì sù, del resto viste le difficoltà ho preferito passare il manico ad una persona più esperte di mè, proprio per evitare eventuali brutte avventure.
;-)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Auro »

Comunque resta sempre il fatto che un'auto con tutti quei sistemi di sicurezza non deve ridursi ad un ammasso di lamiere ingestibile solo perchè si è scaricata la batteria, posso comprendere i vari messaggi di errore ma lo sterzo che si blocca ed i continui messaggi di "anomalia sistema frenante" non sono tollerabili.
Dispiace ammetterlo, ma stè auto moderne mi fan sempre più vomitare......... :scratch: :scratch:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da massi.drago »

Visto che l' argomento è riaperto..... sulla mia RCZ il copribatteria è lo stesso che avete sulla 308. Ora io non so quando mi si scaricherà la batteria e la dovrò sostituire, ma di sicuro quando sarà il momento e smonterò quella specie di cassaforte che la contiene sono fermamente convinto di prendere il seghetto alternativo e fare una bella finestra anche sul polo negativo...... ma che senso ha nasconderlo???? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Auro »

Il negativo lo puoi prendere dalla massa della carrozzeria, sulla traversa ci sono due bulloni oppurtunamente sagomati per poter agganciare un eventuale morsetto. Ormai la maggior parte delle auto ha il negativo nascosto, colpa soprattutto degli enormi parabrezza che imboscano gran parte del vano motore ma le case hanno risolto sparpagliando nel vano motore bulloni e punti di massa comodamente utilizabili.

alesport
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/06/2015, 11:12

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da alesport »

Ciao a tutti, evito di aprire un nuovo topic per evitare di duplicare gli argomenti.. Devo collegare alla batteria della mia 308 la centralina Unibox, ma i cavi sono molto corti.. Potete indicarmi per favore il polo negativo più vicino alla batteria a cui posso collegare il morsetto nero? Grazie e scusate se ho riaperto questo vecchio topic.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Gian »

alesport ha scritto:Ciao a tutti, evito di aprire un nuovo topic per evitare di duplicare gli argomenti.. Devo collegare alla batteria della mia 308 la centralina Unibox, ma i cavi sono molto corti.. Potete indicarmi per favore il polo negativo più vicino alla batteria a cui posso collegare il morsetto nero? Grazie e scusate se ho riaperto questo vecchio topic.
Ciao
potresti collegarla in uno dei punti di massa "centralizzati"
Morsetti ben serrati e fili fissati
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Onlypes
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2018, 21:22

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Onlypes »

http://i66.tinypic.com/33k6vev.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
[quote][/quote]Ciao a tutti, scusate ma non ho trovato una risposta a come smontare il polo negativo della batteria della mia 308 del 2015. Allego foto,quali dei due bulloni devo smontare???devo cambiare la batteria con il fai da te grazie

Onlypes
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2018, 21:22

Re: Batteria 308, collegamento cavi

Messaggio da Onlypes »

Come si smonta stonpolo negativo per cambiare la batteria?? Foto allegata grazie mille
http://i66.tinypic.com/33k6vev.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”