PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con 'eco' e avviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

specy
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2009, 16:34

Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da specy »

La mia 308 SW 1.6 eHDI Start&Stop ha appunto il start&stop. Fino a 3 gg fa funzionava perfettamente, fermandomi e mettendo in folle il motore si spegneva, e si risccendeva prontamente non appena si inseriva la prima.
Se nonché, da 3gg questo non lo fa più, anzi, mi si accende la scritta eco in blu lampeggiante per tre volte dopo di che, la scritta si spegne.
Ieri mattina , mi si è anche acceso la spia dell'interruttore dell'eco (per cui il start&stop risulta disattivato), inoltre mi si è acceso anche una spia arancione a forma di triangolo con un punto interrogativo dentro, con un messaggio del cdb che dice "avaria motote fare riparare il veicolo".
La macchina è in garanzia, ha 1 anno e 16000 km, tutte le concessionarie peugeot nei dintorni a cui ho telefonato sono in ferie ed è un probblema, perché l'unica autofficina autorizzata che mi ha risposto a tel. è a 100km ma mi potrebbe solo dire qual'è il guasto ma chi mi ha risposto mi ha anche detto che essendo l'auto in garanzia non avrebbe potuto intervenire.

Per cui rassegnato lascio la macchina in garage, bestemiando è vero, ma rassegnato ad aspettare la settimana prossima.
Vi giuro che non ho dormito tutta la notte per la preoccupazione .

Stamattina, apro il cofano motore per controllare il livello dell'olio motore (a posto) e del liquido di raffreddamento. Quest'ultimo era 1 dito sotto il livello minimo. Ho rabboccato si e no 100/200 ml diiauido per portarlo al livello max.

Faccio una prova, accendo il motore e... gioia... la spia a corma di triangolo arancione

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2

specy
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2009, 16:34

R: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da specy »

Scusatemi bo sbagliato ad inviare il topic, non avrvo finito di scrivere.
Allora, accendo il motore e... gioia... la spia a forma di triangolo arancione si spegne. Per cui tutto contento, faccio un giro per vedere se la spia non si riaccende. Per fortuna anche stressando un po il motore, rimanr spenta, e nessun messaggio del cdb appare. L'unico problema e lo start&stop che non ne vuol proprio sapere di funzionare, pero la spia dell'interruttore dello start&stop si e spento. Quando il motore si dovrebbe spegnere (in folle ) si accende e spegne per 3 volte la spia eco.

Secondo voi che cosa e successo? Può essere che quel poco di liquido di raffreddamento che mancava mi ha dato quell'avvertimento. E quezto che centra con il mal funzionamento dello start&stop?
Inoltre volevo anche chiedervi se secondo voi potevo usare l'auto oppure conviene farla congrollare dal concessionario?

Scusate la rafica di domande ma sono preoccupato.
Grazie e buon ferragosto

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da Tinodj »

Be se l'auto è in garanzia corri in concessionaria e falla vedere senza pensarci troppo.

specy
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2009, 16:34

R: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da specy »

Hrazie, ma se era possibile non avrei aperto qursto topic.
Il probblema è che il 14 quando si è presentsto il problema tutte le officine peugeot della Sicilia erano chiuse, ho fatto 30 telefonate, e il mio concessionario riapre lunedì. Volevo sapere se potevo usarla o meno.

Inviato dal mio Xperia P con Tapatalk

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da Calò67 »

se rikiesta a.c. attivata start&stop disabilitato
se cariki elettrici di una certa importanza start&stop disabilitato
se temperatura batteria oltre na soglia prestabilita start&stop disabilitato
se batteria non efficiente start&stop disabilitato

salvo altre complicazioni :mad:
poi na diagnosi globale ci sta' a scanso di eventuali altri problemi

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da ALEX308 »

Calò67 ha scritto:se rikiesta a.c. attivata start&stop disabilitato
se cariki elettrici di una certa importanza start&stop disabilitato
se temperatura batteria oltre na soglia prestabilita start&stop disabilitato
se batteria non efficiente start&stop disabilitato

salvo altre complicazioni :mad:
poi na diagnosi globale ci sta' a scanso di eventuali altri problemi

l'infiltrato Calò75 8)
Quoto in pieno...anche la mia 308 spesso non funziona lo S&S...per esempio l'altro gg ero in giro col navigatore attaccato all'alimentazione,il clima attaccato a palla e faceva un caldo della Madonna e il S&S non ha funzonato tutto il giorno!!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da Psiche »

E' cosi, lo S&S in alcune circostanze non funziona.
Credo lo faccia in tutte le situazioni nelle quali si verificherebbe un eccessivo assorbimento di energia.
Evidentemente è progettato in questo modo a tutela della batteria.
Non credo si tratti di un guasto, però visto che è in garanzia falla vedere ugualmente.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

specy
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2009, 16:34

R: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da specy »

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte, ma non avete capito il problema oppure sono io che sono stato poco chiaro... So benissimo che lo start&stop smette di funzionare in alcune particolari condizioni quando viene richiesto un eccessivo carico elettrico, per non sfruttare troppo e qindi preservare la batteria. D'altronde è anche spiegato nel manuale d'uso.

Il probblema è che fino allaltro giorno, fungeva alla perfezione, mentre dall'altro giorno, oltre a dinsinserirsi senza possibilità di inserirlo nuovamente, addirittura sparisce dal cdb dove fa il conteggio deltempo di attività, mi appare nel display il messaggio : "anomalia motore fare riparare il veicolo".

La prima cosa che farò lunedì sarà di andare dal concessionario, è ovvio! Purtroppo non l'ho potuto gare phrima in quanto, come ho gia spiegato nel mio 1°post, il concessionario è chiuso fino a domenica, e martedi quando si è verificato il problema ho telefonato a tutti i concessionari di Sicilia ed erano tutti chiusi.

Inviato dal mio Xperia P con Tapatalk

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da Tinodj »

Purtroppo quando succedono in questi periodi i guasti le seccature sono sempre doppie, anche io ho l'auto da riparare e domani di prima mattina andrò in Peugeot e purtroppo questa settimana l'ho dovuta tenere così e arrangiare.

HackerHouse
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/10/2017, 20:42

Re: R: Problema con 'eco' e avviso

Messaggio da HackerHouse »

Ciao, ho riscontrato il tuo stesso problema! tu lo hai risolto ? cos'era?




specy ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte, ma non avete capito il problema oppure sono io che sono stato poco chiaro... So benissimo che lo start&stop smette di funzionare in alcune particolari condizioni quando viene richiesto un eccessivo carico elettrico, per non sfruttare troppo e qindi preservare la batteria. D'altronde è anche spiegato nel manuale d'uso.

Il probblema è che fino allaltro giorno, fungeva alla perfezione, mentre dall'altro giorno, oltre a dinsinserirsi senza possibilità di inserirlo nuovamente, addirittura sparisce dal cdb dove fa il conteggio deltempo di attività, mi appare nel display il messaggio : "anomalia motore fare riparare il veicolo".

La prima cosa che farò lunedì sarà di andare dal concessionario, è ovvio! Purtroppo non l'ho potuto gare phrima in quanto, come ho gia spiegato nel mio 1°post, il concessionario è chiuso fino a domenica, e martedi quando si è verificato il problema ho telefonato a tutti i concessionari di Sicilia ed erano tutti chiusi.

Inviato dal mio Xperia P con Tapatalk

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”