PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

TheFax
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2013, 16:45

Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da TheFax »

Ciao a tutti...
volevo sapere se qualcuno di voi ha mai misurato la tensione della batteria a macchina accesa (andando normalmente). La misura io l'ho fatta sulla presa accendisigari ed ho notato alcune cose che non riesco a capire se siano dei problemi o se siano normali.
In particolare vorrei sapere se queste due cose sono normali oppure no:
-La tensione letta sale anche fino a 15.2V in certi momenti (specialmente quando si usa il freno motore e non si hanno optional accesi... fari spenti, ventola spenta, lunotto termico spento...)
-La tensione non è costante, ma varia in funzione di non so cosa. In alcuni momenti è 14.6V, in altri sale appunto a 15.1V o oltre.
[mi riferisco ad una macchina diesel]
Inoltre vorrei sapere quale tensione leggete voi, sempre a macchina accesa e con batteria carica ovviamente.

Se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio tantissimo.

Avatar utente
Marco_308
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 19/12/2013, 16:04
Località: Foggia

Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Marco_308 »

Per leggere la tensione veritiera della batteria lo devi fare direttamente dai poli stessi...quindi tester e via a misurare la tensione


Sent from my iPhone using Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto :D ) - block system

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da thewizard »

15.2V è una tensione anomala
possibile guasto: regolatore di tensione
meno possibile: piastra raddrizzatrice

Fabio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da massi.drago »

Strumento usato per fare la misurazione? Strumenti da pochi ero hanno tolleranze troppo elevate per ritenere le letture attendibili ;-) Se lo strumento va bene 15,2V sono decisamente troppi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

TheFax
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2013, 16:45

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da TheFax »

Ringrazio tutti quanti mi hanno risposto ed aiutato.
massi.drago ha scritto:Strumento usato per fare la misurazione? Strumenti da pochi ero hanno tolleranze troppo elevate per ritenere le letture attendibili ;-) Se lo strumento va bene 15,2V sono decisamente troppi.
La misura è stata fatta con un multimetro ben tarato (Fluke 187). Alcune misure sono state fatte anche con l'oscilloscopio con il quale ho anche fatto alcuni screenshot.
thewizard ha scritto:15.2V è una tensione anomala
possibile guasto: regolatore di tensione
meno possibile: piastra raddrizzatrice
thewizard: sai per caso dove si trovano questi due componenti all'interno dell'auto? e quale prezzo possono avere circa?

La mia auto è in garanzia (11.000 km). L'ho portata in officina e dicono che sia tutto ok. Ho già aperto un reclamo, ma le risposte che ho ricevuto sono state per me poco soddisfacenti, sia da parte dell'officina che mi segue, sia da parte del servizio clienti peugeot.
:cry:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da thewizard »

no scusa.. non è possibile che in officina dicano tutto OK perchè il guasto è palese
torna e fatti valere!



in bocca al lupo!
Fabio

TheFax
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2013, 16:45

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da TheFax »

Grazie thewizard.
Spero di farmi risentire con notizie positive.

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Psyco67 »

thewizard ha scritto:no scusa.. non è possibile che in officina dicano tutto OK perchè il guasto è palese
torna e fatti valere!



in bocca al lupo!
Fabio
Possibilissimo, se la macchina e'in garanzia prima che in officina Peugeot ammettano che c'è un problema deve prendere fuoco la macchina stessa, e solo se accade davanti a loro :mrgreen:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

TheFax
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2013, 16:45

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da TheFax »

Beh, a circa un anno dai messaggi precedenti, ho portato la mia auto in un'officina peugeot (la piu grande officina che trovo nel raggio di 40km) mostrando loro il problema nel momento stesso in cui era presente.
Hanno potuto constatare con i LORO strumenti che effettivamente la tensione sulla batteria sale fino a 15,2 volt.
Purtroppo le risposte ricevute dal capo officina sono state estremamente deludenti...
Prima mi ha chiesto se la spia rossa dell'alternatore si era mai accesa, e la mia risposta è stata negativa... quindi, dice il capo, dov'è il problema?
Poi ha cercato di farmi credere che la batteria era semplicemente in "ricarica" (mi chiedo: in seguito a quale scarica? E quanti anni durerà ancora questa carica?)
Infine, l'apoteosi: il capo officina ha detto che qualsiasi tensione tra 12 e 16 volt è da considerarsi regolare.

Sono sbalordito dalla quantità di scemenze che hanno tentato di rifilarmi in 2 anni.

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da denis308 »

TheFax ha scritto:Beh, a circa un anno dai messaggi precedenti, ho portato la mia auto in un'officina peugeot (la piu grande officina che trovo nel raggio di 40km) mostrando loro il problema nel momento stesso in cui era presente.
Hanno potuto constatare con i LORO strumenti che effettivamente la tensione sulla batteria sale fino a 15,2 volt.
Purtroppo le risposte ricevute dal capo officina sono state estremamente deludenti...
Prima mi ha chiesto se la spia rossa dell'alternatore si era mai accesa, e la mia risposta è stata negativa... quindi, dice il capo, dov'è il problema?
Poi ha cercato di farmi credere che la batteria era semplicemente in "ricarica" (mi chiedo: in seguito a quale scarica? E quanti anni durerà ancora questa carica?)
Infine, l'apoteosi: il capo officina ha detto che qualsiasi tensione tra 12 e 16 volt è da considerarsi regolare.

Sono sbalordito dalla quantità di scemenze che hanno tentato di rifilarmi in 2 anni.
Hai start & stop?

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Peugeot65 »

TheFax ha scritto:Beh, a circa un anno dai messaggi precedenti, ho portato la mia auto in un'officina peugeot (la piu grande officina che trovo nel raggio di 40km) mostrando loro il problema nel momento stesso in cui era presente.
Hanno potuto constatare con i LORO strumenti che effettivamente la tensione sulla batteria sale fino a 15,2 volt.
Purtroppo le risposte ricevute dal capo officina sono state estremamente deludenti...
Prima mi ha chiesto se la spia rossa dell'alternatore si era mai accesa, e la mia risposta è stata negativa... quindi, dice il capo, dov'è il problema?
Poi ha cercato di farmi credere che la batteria era semplicemente in "ricarica" (mi chiedo: in seguito a quale scarica? E quanti anni durerà ancora questa carica?)
Infine, l'apoteosi: il capo officina ha detto che qualsiasi tensione tra 12 e 16 volt è da considerarsi regolare.

Sono sbalordito dalla quantità di scemenze che hanno tentato di rifilarmi in 2 anni.
E' una Euro 5? Credo sia normale, anche la mia 207 fa così.
Se altri verificano in modo da confermare o smentire.
Basta comprare uno di questi:
Immagine
Non sarà precisissimo ma a questi voltaggi anche il misuratore più scadente non può mai sbagliare più di 0,1v.

Da quasi un anno monitorizzo il funzionamento dell'alternatore, in pratica a me fa così:
Normalmente sta sui 13.2v ---> 13.5v
In rilascio arriva a 14.7v ---> 15.2v

La cosa interessante è che i 15.2v li ho letti solo dopo un fermo auto di 3 giorni. Normalmente se l'auto viene usata in continuazione anche il dato in rilascio scende progressivamente fino a non attivarsi più e dunque resta intorno ai 13.3v.

Variabili:
Se accendo i fari il rilascio non comporta aumenti di voltaggio.
Se rigenera il FAP il voltaggio resta stabilizzato ad un valore intermedio, circa 14.5v.
A volte se si va di fretta in autostrada rilasciando e pigiando con decisione l'acceleratore il sistema di aumento del voltaggio viene escluso.

Costante:
zero, dico zero variazione al regime di rotazione del motore.

Passaggio da un funzionamento all'altro: graduale con aumenti e diminuzioni progressive.
Sotto un certo regime di rotazione (circa 1.600 giri) il voltaggio riscende anche se si è in rilascio.

Data la ripetitività del sistema con regole PRECISE ma allo stesso tempo VARIABILI in base ad alcune situazioni IMPROVVISE ritengo che tale funzionamento sia imputabile a parametri preimpostati.

Se poi non è così allora siamo in due ad avere l'auto guasta! :lol:

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Francoduezerosette »

Sulla mia 207 ho un voltmetro digitale, e posso assicurarti che la massima tensione misurata in marcia è di 14,7 V
Mai visto sul display una tensione pari o superiore ai 15 V.
Banalmente, l'alternatore più aumenta la tensione e più aumenta la corrente erogata alle varie utenze. Il regolatore di tensione è tarato per non andare oltre a certi valori proprio per non creare danni ai componenti come autoradio, termolunotti e accessori elettronici. I fusibili poi sono tarati per carichi più alti, per cui non proteggono affatto sovratensioni di questo genere
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da 508 »

thewizard ha scritto:15.2V è una tensione anomala
possibile guasto: regolatore di tensione
meno possibile: piastra raddrizzatrice

Fabio

scusa ma si può cambiare solo il regolatore di tensione?
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
Ray208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/02/2019, 14:27

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da Ray208 »

508 ha scritto:
thewizard ha scritto:15.2V è una tensione anomala
possibile guasto: regolatore di tensione
meno possibile: piastra raddrizzatrice

Fabio

scusa ma si può cambiare solo il regolatore di tensione?
Ma dove si trova poi, non è stato ancora chiarito.
208 Allure 1.2 PureTech 83CV/61kW EURO 6.2 2018

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt

Messaggio da denis308 »

Se ha start e stop tutto normale li chiamano alternatori intelligenti perché vanno a ricaricare il condensatore dello start and stop e gli utilizzatori quando è necessario. Potrebbe anche scendere sotto 14 quando non ha bisogno

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”