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Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
io non ho s&s. carica a 15. come ho scritto...due sole volte ha iniziato a lampeggiare spie strane qua e là stile albero di natale....poi si è spenta mentre parcheggiavo. Da allora più nulla (lampeggi due giorni consecutivi...poi si è spenta una sola volta poi è ripartita subito la batteria è stata cambiata tre mesi fa circa ed è certo carica..).
Devo cambiare l'alternatore penso.. [-o<
Devo cambiare l'alternatore penso.. [-o<
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
l'ho fatto cambiare il regolatore di tensione...(le spazzole erano quasi alla fine)....ma?thewizard ha scritto:15.2V è una tensione anomala
possibile guasto: regolatore di tensione
meno possibile: piastra raddrizzatrice
Fabio
lo stesso da ferma il voltmetro vede una carica di 15 volt...la mia è una 508 (possibile che 15 volt vada bene?)
che devo fare?
E' da cambiare tutto l'alternatore per forza?
Cosa può accadere? consuma prima la batteria?
Ciao fammi sapere grazie Salvo
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Ciao sono nuovo del Forum, intervengo per testimoniare che lo fa anche la mia
E' una 1.6 HDI Sportium del 2011, motore 9HR credo.
In rilascio senza accessori e luci anabbaglianti accesi fa 14,9-15,1V, se accendo gli abbaglianti resta fissa tra i 13,0V e i 13,2V che sembra essere il livello "normale".
Ho cambiato da qualche settimana l'alternatore e il regolatore perché prima la tensione "normale" stava tra i 12,4 e i 12,7V e in rilascio saliva anche a 15,3V senza nessun segno di errore sul display.
Inizialmente con l'elettrauto si era ipotizzato un problema al regolatore ma usando la macchina prevalentemente per lunghi spostamenti mi seccava rischiare e così ho deciso di cambiare tutto.
Mi è costato 430€ montato, un Valeo. Mi sa che l'ho pagato un po' caro ma ormai è fatta.
Per scrupolo ho provato anche una batteria nuova (in prestito dall'elettrauto per un fine settimana mentre la mia era sotto carica) e ho visto che essendo ben carica la tensione "normale" sta ben più alta, sui 14-14,2V. Dopo un paio di giorni ritorna tra i 13-13,2V.
Ho pensato ad un problema di centralina ma non vorrei cambiare pezzi a caso buttando € Secondo me 13-13,2V sono un po' scarsi per caricare la batteria, per altri usi io le carico fino a 13,8V.
L'elettrauto mi ha detto che con uno strumento ha configurato la centralina informandola del cambio batteria ed alla mia richiesta "scusa ma perché non è cambiato un ca...volo con le tensioni ?" mi ha consigliato di far rimappare la centralina da un conce
Le misure le ho fatte con voltmetri decenti e poi ho messo su uno da accendisigari preso su Amazon a meno di 10€ che va bene al decimo di V.
Non sono andato dal conce perché mi han già "tuonato" più volte: distribuzione a 600€ a 50kkm perché faceva rumore un cuscinetto, 400€ di tagliando fottendomi i supporti della cassa filtro aria che ora fa un casino a circa 2kgiri [-X
A differenza della macchina precedente (una Megane) non ho il manuale di servizio e dunque non so bene come orientarmi nella parte elettrica e/o meccanica, peccato perché almeno potrei capire se deve essere proprio così oppure c'è ancora qualcosa che non va
E' una 1.6 HDI Sportium del 2011, motore 9HR credo.
In rilascio senza accessori e luci anabbaglianti accesi fa 14,9-15,1V, se accendo gli abbaglianti resta fissa tra i 13,0V e i 13,2V che sembra essere il livello "normale".
Ho cambiato da qualche settimana l'alternatore e il regolatore perché prima la tensione "normale" stava tra i 12,4 e i 12,7V e in rilascio saliva anche a 15,3V senza nessun segno di errore sul display.
Inizialmente con l'elettrauto si era ipotizzato un problema al regolatore ma usando la macchina prevalentemente per lunghi spostamenti mi seccava rischiare e così ho deciso di cambiare tutto.
Mi è costato 430€ montato, un Valeo. Mi sa che l'ho pagato un po' caro ma ormai è fatta.
Per scrupolo ho provato anche una batteria nuova (in prestito dall'elettrauto per un fine settimana mentre la mia era sotto carica) e ho visto che essendo ben carica la tensione "normale" sta ben più alta, sui 14-14,2V. Dopo un paio di giorni ritorna tra i 13-13,2V.
Ho pensato ad un problema di centralina ma non vorrei cambiare pezzi a caso buttando € Secondo me 13-13,2V sono un po' scarsi per caricare la batteria, per altri usi io le carico fino a 13,8V.
L'elettrauto mi ha detto che con uno strumento ha configurato la centralina informandola del cambio batteria ed alla mia richiesta "scusa ma perché non è cambiato un ca...volo con le tensioni ?" mi ha consigliato di far rimappare la centralina da un conce
Le misure le ho fatte con voltmetri decenti e poi ho messo su uno da accendisigari preso su Amazon a meno di 10€ che va bene al decimo di V.
Non sono andato dal conce perché mi han già "tuonato" più volte: distribuzione a 600€ a 50kkm perché faceva rumore un cuscinetto, 400€ di tagliando fottendomi i supporti della cassa filtro aria che ora fa un casino a circa 2kgiri [-X
A differenza della macchina precedente (una Megane) non ho il manuale di servizio e dunque non so bene come orientarmi nella parte elettrica e/o meccanica, peccato perché almeno potrei capire se deve essere proprio così oppure c'è ancora qualcosa che non va
Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Posso dirti che dopo aver cambiato il regolatore di tensione (per le spazzole consumate..) ho fatto un salto in peugeot (come ho scritto in precedenza improvvisamente si era acceso un messaio di errore lampeggiante con la scritta "anomalia sistema ESP/ASR" alternato a un altro messaggio anche più inquietante "anomalia sistema frenante arrestare il veicolo o far riparare non mi ricordo" con tanto di segnalazione acustica anch'essa intermittente forte (stile flipper o albero di natale...).
Insomma sono stato in Peugeot concessionaria officina meccanica...e?? la tensione in uscita a 15 Volt ci sta, è la sua. e pare che sia così nelle vetture del marchio PSA. Io la batteria l'ho cambiato da qualche mese.
Dopo aver cambiato il regolatore di tensione e solo quello (60 euri) non ho avuto più alcun messaggio o disturbo l'auto parte normalmente e funge altrettanto bene. [-o<
Insomma sono stato in Peugeot concessionaria officina meccanica...e?? la tensione in uscita a 15 Volt ci sta, è la sua. e pare che sia così nelle vetture del marchio PSA. Io la batteria l'ho cambiato da qualche mese.
Dopo aver cambiato il regolatore di tensione e solo quello (60 euri) non ho avuto più alcun messaggio o disturbo l'auto parte normalmente e funge altrettanto bene. [-o<
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
il regolatore di tensione SPESSO è incorporato fisicamente nell'alternatore, che non si può a aprire senza romperlo
se è presente lo Start&Stop le tensioni sono ancora tollerabili, ma comunque restano alte (lo S&S prevede oltre 16V)
il capoofficina che chiede della spia rossa per alta tensione di carica va soltanto picchiato (con una batteria, ovviamente )
Fabio
se è presente lo Start&Stop le tensioni sono ancora tollerabili, ma comunque restano alte (lo S&S prevede oltre 16V)
il capoofficina che chiede della spia rossa per alta tensione di carica va soltanto picchiato (con una batteria, ovviamente )
Fabio
Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Un elettrauto...lo ha smontato. Me lo ha fatto vedere spazzole finite comprese...
Il regolatore di tensione dico...
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Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
dici che va cambiato l'alternatore senza se e senza ma?thewizard ha scritto:il regolatore di tensione SPESSO è incorporato fisicamente nell'alternatore, che non si può a aprire senza romperlo
se è presente lo Start&Stop le tensioni sono ancora tollerabili, ma comunque restano alte (lo S&S prevede oltre 16V)
il capoofficina che chiede della spia rossa per alta tensione di carica va soltanto picchiato (con una batteria, ovviamente )
Fabio
Saluti a tutti da Salvo
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
con S&S o senza?
se la macchina NON HA lo S&S la tensione è sempre 15 o si abbassa dopo un poco? una batteria quasi KO potrebbe indurre il regolatore a questo comportamento...
Fabio
se la macchina NON HA lo S&S la tensione è sempre 15 o si abbassa dopo un poco? una batteria quasi KO potrebbe indurre il regolatore a questo comportamento...
Fabio
Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
senza s&s.thewizard ha scritto:con S&S o senza?
se la macchina NON HA lo S&S la tensione è sempre 15 o si abbassa dopo un poco? una batteria quasi KO potrebbe indurre il regolatore a questo comportamento...
Fabio
La tensione è sempre 15. se accendo tutto...e dico tutto...scende a 14.9 ma poi risale lo stesso anche abbastanza presto...a 15..15,1...
La batteria è stata cambiata pochi mesi fa (dopo la precedente...circa 4 anni).
Escludo che sia ko l'hanno provata il medesimo elettrauto che poi è colui che l'ha cambiata, due concessionari diversi... [-o<
Saluti a tutti da Salvo
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- Gian
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Magari qualcuno che abbia letto le caratteristiche dell'alternatore prima di passare al cambio ??
==========>gianluigi<=========
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Solitamente tensione e amperaggio vengono indicati sui dati di targa della macchina (l'alternatore è una macchina elettrica )
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Il meccanico Peugeot dice che 15 v è la sua carica. Spero sappia cosa dice o fa...
Saluti a tutti da Salvo
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Ciao508 ha scritto:Il meccanico Peugeot dice che 15 v è la sua carica. Spero sappia cosa dice o fa...
Che ne dici se aiutandoti con una pila e nel caso anche uno specchio ti cimenti nella lettura dei dati di targa riportati sul tuo ?
==========>gianluigi<=========
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Ok...con grande piacere....ehm....come si fa? Che vuol dire dati di targa?
Di questo presunto problema se ne sono occupati già 4 tra meccanici elettrauto...
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Saluti a tutti da Salvo
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Re: Tensione alternatore và oltre i 15 Volt
Dove li trovo i dati?
Saluti a tutti da Salvo
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