PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da inter1908 »

Ciao a tutti,

purtroppo a Napoli le strade sono quelle che sono ... così mediamente ogni 8.000 Km mi ritrovo a dover gestire qualche bozzo alle anteriori ( sopratutto la destra ).

Ora sono giunto al punto da dover cambiare le mie continental contact sport 3 225x45x17.

Il mio gommista sostiene che la Continental ha una spalla troppo morbida e che quindi da li a breve mi ritroverei con lo stesso problema.

Mi sta proponendo la Bridgestone S001 che dice ha una spalla rinforzata.

Volevo capire se ci sono controindicazioni e quali sono i vostri pareri.

Alberto
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da massi.drago »

Con l'occasione di questo nuovo Topic, e per adeguarsi alla decisione che abbiamo preso come staff di permettere un topic che parlasse di pneumatici per ogni sezione, cambio titolo e vi dico che questo da oggi sarà il topic dove potrete discutere di pneumatici per le vostre 308. Ogni altro Topic che verrà aperto riguardante gli pneumatici sarà considerato doppione e pertanto chiuso.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da inter1908 »

Grazie :)
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da antoniob »

Ogni gommista "sponsorizza" un marchio: il mio fino a un po' di anni fa spingeva su Michelin mentre adesso propone le Yokohama.

Secondo me ti converrebbe fare un giro a Napoli da altri gommisti anche per sentire altri pareri, parlare con persone che usano un cerchio simile a quello che usi tu e/o anche consultare le caratteristiche techiche delle varie marche via Internet.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da Psyco67 »

Sulla mia CC, stesso cerchio e misura pneumatici della tua, ho sempre montato i Michelin Premacy, così come sulle mie ultime due precedenti auto...ovviamente mi trovo benissimo sotto ogni punto di vista, e le strade dalle mie parti non sono sempre un biliardo.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da xenox75 »

Io 2 anni fà ho dovuto cambiare le gomme anteriori ( continental Contact 3 225x45x17 ) e avevo messo le SAILUN ( mi si era creata una bolla su una gomma a causa delle buche), entrambe le gomme mi sono costate quanto una Continental, devo dire che nella guida di tutti i giorni mi ci sono trovato abbastanza bene con un buon GRIP.

Poi qualche mese fa, colpa della pioggia e delle buche che si sono create, mi si è rotta una gomma e ho deciso di ricambiarle con marche Premium, ho messo le GoodYear Eagle F1 Asymmetric 2 e devo dire che per ora mi ci trovo bene, tengono bene la strada anche sul bagnato...

in realtà avrei voluto prendere le Efficient Grip Performance, molto buone, però non c'erano....

Cmq quelle che ho prese hanno una bassa rumorosità, sul bagnato vanno bene non ho aquaplaning e la tenuta su strada è più che buona....

le Bridgestone pure sono buone, anche se le avevo scartate perchè un pò inferiori come tenuta di strada.

Prima di prendere le gomme mi vedo vari test che reperisco da siti italiani e stranieri tra cui alcuni tedeschi.

e poi su quello mi baso....

l'altra volta avevo puntato su Gomme buone, ma dal costo basso e presi le Sailun Atrezzo Z4+as.

Questa volta invece ho voluto puntare al TOP e tra quelle disponibili credo di aver preso le migliori, scegliendo tra Michelin Bridgestone, Goodyear, Continental, Yokohama, Dunloop, ecc...

Poi ovvio, valutare sempre anche in base a dove si sta e l'uso che ne fai... ;-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da inter1908 »

La mia problematica è che le michlein le ho visto veramente morbide ( di spalla ) e quindi non vorrei che mi si "bollassero" subito.

Il gommista mi ha detto che dovrei avere una gomma con spalla più dura/rinforzata per evitare le bolle.
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, di do il mio modesto parere dopo 120.000 km percorsi con i pneumatici della tua stessa misura.
Sono un amante della guida sportiva e precisa e sono sempre alla ricerca di un pneumatico con spalla rigida.
Dopo le contiSport contact 3 di primo equipaggiamento, con cui mi sono trovato benissimo, ho montato Bridgestone S001. Direi che le prestazioni sono pressapoco equivalenti; a mio avviso la rigidità della spalla è simile, almeno a giudicare dal comportamento della vettura. In effetti mi aspettavo qualcosa in più dai Bridgestone, ma anche il gommista mi ha confermato che l'S001 non è una gomma estrema; da quel punto di vista, meglio l'RE050 (quello vecchio).
La prossima primavera proverò i Dunlop Maxx RT.
Comunque per evitare di piegare il cerchio, oltre ad evitare le buche :D prova a gonfiare 0,2 bar in più.
Io viaggio normalmente a 2,7 e consumo, tenuta e comportamento sono eccellenti; un occhio di riguardo sul bagnato!

Saluti
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

colaroby
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/03/2011, 14:51

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da colaroby »

Un saluto a tutti.

Premessa: la mia 308 ha all'attivo 60.000 km e quasi 4 anni di età.

In questi giorni recandomi da alcuni gommisti mi è stato detto che le mie gomme invernali pur avendo ancora almeno 5 mm di battistrada protrebbero non essere affidabili come tali il prossimo inverno.

Alcuni mi hanno suggerito di tenerle fino a maggio dopo di che buttarle, altri gommisti mi dicono che se il prossimo inverno sarà caldo come quello appena passato posso farci ancora una stagione.

Voi cosa ne pensate, conserate che abito in Lombardia e certe volte (raramente) vado a sciare in montagna.

A voi quanto vi durano le gomme invernali?

Buona giornata atutti

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da kaligola »

io monto le Asymmetric 2 Good Year 225*45*17 e mi ci trovo abbastanza bene, coi distanziali e queste misure lo sterozo risulta abbatsanza duro ma la guida dalle velocità medie in poi risulta comoda. per le buche ritengo che l'ideale era la spalla 55 almeno per cui cerchi da 16. la 500 aveva 195 45 16 ed era un terremoto, cambiato a 185 55 15 sono rientrato nella normalità
2008 75cv active my2016 grigio ardense

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da Auro »

Da pochi mesi ho montato le Michelin Sport Pilot 3, con la tua stessa misura, una delle gomme consigliatemi dal mio gommista (le altre erano Michelin Premacy e Goodyear di cui non conosco le sigle) di tutte la Sport Pilot 3 è la più sportiva e credo quella con la spalla più resistente. Ho fatto pochissimi chilometri e non mi sento di dare un giudizio, al momento posso dire che sono eccellenti ma visti i pochi chilometri e la mia provenienza da 16 con gomme 205/55 il mio giudizio vale niente.
Un sonsiglio valido che già ti hanno dato è quello di mantenere la gomma sempre ben gonfia magari con 0.1 - 0.2 bar in più di pressione, io con le mie 225/45 r17 non vado mai sotto i 2.6 bar magari la macchina sarà più nervosa e richiede più prudenza sul bagnato (le sport pilot 3 sul bagnato sono ottime) ma non rovini la spalla.

Leof61
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
Località: Brescia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da Leof61 »

Ragazzi, premetto che non ho una guida sportiva, ho percorso 163.000 km con la mia peugeottina, ho sempre fatto il cambio estate inverno e quest'anno, dovendole cambiare 2 treni di gomme, ho deciso di mettere un treno quattro stagioni....(visto che fino a qualche anno fa non esistevano invernali ed estive e circolavamo bene lo stesso.....). Ho scelto le Goodyears e mi sono trovato benissimo.
L'inverso è passato bene, adesso vediamo per l'estate come vanno.
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da kaligola »

quale versione di good year?
2008 75cv active my2016 grigio ardense

Avatar utente
Psiche
Peugeottista veterano
Messaggi: 494
Iscritto il: 02/03/2012, 17:32
Località: Pisa

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308

Messaggio da Psiche »

Io non sono un'esperto e non ho una guida sportiva. L'esperienza mi dice che con le Michelin energy saver montate di serie ho finora percorso 60mila km ed il gommista mi ha dato un'autonomia per altri 10-15mila. Mi dichiaro quindi soddisfatto di questi pneumatici, ed al momento del cambio farò montare lo stesso marchio e modello.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

Avatar utente
Marco_308
Peugeottista veterano
Messaggi: 221
Iscritto il: 19/12/2013, 16:04
Località: Foggia

Messaggio da Marco_308 »

Io ho montato da un mese le yokohama advan sport su misura 225/40/18 e mi trovo veramente bene...ottime gomme...fatti già 2k km e vanno da dio

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto :D ) - block system

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”