PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarico 308 hdi 110cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

MarcoM

Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da MarcoM »

ciao a tutti qualcuno sa indicarmi marche modelli ecc... di terminali di scarico per la nostra 308? grazie mille...

Avatar utente
PITT-88
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1976
Iscritto il: 02/03/2009, 17:57
Località: viganò (LC)

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da PITT-88 »

Fino ad ora ho visto solo questo per la tua
http://www.ragazzon.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vai nel catalogo e scegli per la 308
una foto + grande
http://www.auto-option.fr/php/template. ... 739&lang=1" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 308THP nero perla

Nibis001
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/04/2012, 12:47

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da Nibis001 »

Ragazzi scusate la domanda forse un po stupida....ma ancora non ho capito bene una cosa! Si puo' montare uno scarico sportivo su una 308 1.6 hdi fap? O si deve necessariamente smontare il fap? :scratch:
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Avatar utente
baronebirra
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 19/12/2011, 11:16
Località: Saronno (VA)

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da baronebirra »

Nibis001 ha scritto:Ragazzi scusate la domanda forse un po stupida....ma ancora non ho capito bene una cosa! Si puo' montare uno scarico sportivo su una 308 1.6 hdi fap? O si deve necessariamente smontare il fap? :scratch:
Legalmente puoi montare solo terminali OMOLOGATI, il che significa migliore estetica e null'altro.
Il FAP pertanto non viene interessato da questo tipo di modifica... non credo sia localizzato nel terminale, in ogni caso, pensi nel centrale o tra centrale e terminale (ma non ne sono certo).
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)


Nibis001
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/04/2012, 12:47

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da Nibis001 »

Ok mi sa che non metto nulla.....non vale la pena cambiare il terminale a fine estetico! Pensavo che si potesse mettere uno scarico sportivo intero anche con il fap ma se non si puo' perche' fuori legge niente! Grazie dell'info baronebirra :drunken: :lol:
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Avatar utente
baronebirra
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 19/12/2011, 11:16
Località: Saronno (VA)

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da baronebirra »

Nibis001 ha scritto:Ok mi sa che non metto nulla.....non vale la pena cambiare il terminale a fine estetico! Pensavo che si potesse mettere uno scarico sportivo intero anche con il fap ma se non si puo' perche' fuori legge niente! Grazie dell'info baronebirra :drunken: :lol:
Non è che tu non possa, il fatto è che da un punto di vista legale tutto deve essere omologato... e se lo è, in pratica non cambia niente dall'originale, estetica a parte ed un pochetto di sound al minimo e bassi/medi regimi (ma su questo punto ho esperienza solo col benzina, d'altronde il suono del diesel è quello che è e di certo non migliora aumentando...)

Da un punto di vista strettamente pratico, i pezzi dello scarico sono fondamentalmente 5: collettori, centrale e terminale sono (semplificando) tubazioni; poi c'è il catalizzatore ed in ultimo il FAP (solo sui diesel e nemmeno tutti). Il terminale è l'unica parte "in vista", pertanto è l'unico pezzo che deve essere sicuramente omologato se non vuoi problemi ad ogni semplice controllo delle FF.OO.

Che io sappia, esistono versioni "sportive" (omologate e non) di ognuno dei pezzi di cui sopra tranne che del FAP: non è che non esista, semplicemente non ne ho mai sentito parlare... e secondo me non esiste un FAP sportivo: o c'è o non c'è, se vuoi più prestazioni lo eliminano, credo, visto che di fatto rappresenta una strozzatura alla libera circolazione dei gas di scarico.
Per quanto riguarda il catalizzatore, ne esistono versioni che "strozzano" meno pur catalizzando (almeno sui benzina, sui diesel mi sa di no perché son più complessi) e versioni vuote (sembra che c'è ma dentro è solo un tubo diretto), oppure via pure quello ed amen.
I collettori sportivi sono generalmente meglio rifiniti degli originali (specie nella "lisciatura" interna per eliminare buona parte degli attriti) ed hanno disegni diversi (tipo 4 in 1, 4 in 2 in 1, etc...) per rendere meglio a certi regimi piuttosto che ad altri (ad esempio so per certo che i collettori singoli per ogni cilindro non si usano perché rendono solo ad alti regimi, difatti venivano utilizzati sui motori aeronautici quando ancora si volava con motori a pistoni). Costano un botto, però... e potrebbero porre problemi a causa del fatto che sui collettori originali, spesso, trovano posto sensori/sonde/valvole che sugli sportivi non ci stanno (o disturberebbero il flusso di gas in uscita). Inoltre... si vedono... anche se balzano decisamente all'occhio meno che il terminale!
Il centrale di scarico non si vede (a meno che tu non sia un puffo o metti l'auto sul ponte) e, nei benzina, ha una bella resa in termini di sound (prestazioni poche come al solito, un po' di perdita ai bassi con un leggero miglioramento agli alti per via della perdita di compressione dei gas). Non credo di aver mai conosciuto nessuno che, cambiando il centrale, ne abbia messo uno omologato... al massimo centrale dritto (o ad una pancia) e terminale omologato per giustificare il rumore col terminale stesso (non attaccabile se non ci si trova davanti ad un agente dotato di fonometro). Però sui diesel non so che risultati si ottengano... credo si accentui il rombo ma che alla lunga risulti pure fastidioso, non avendo il diesel un gran range di giri motore in cui apprezzarlo ed emettono rumore a frequenze diverse dal benzina.


Per farla breve, io lo scarico di un diesel non lo toccherei. Al massimo monterei un terminale omologato per migliorare l'estetica... oppure il finto terminale che si attacca a quello originale e si compra al supermercato, tanto l'effetto è lo stesso e costa 20 euro..!
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)


Nibis001
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/04/2012, 12:47

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da Nibis001 »

Cavolo una spiegazione meglio di questa! :shock:
Bene quindi dal punto di vista che mi hai prospettato penso proprio che non tocchero' il mio scarico al massimo come hai detto te mettero' un finale di quelli omologati solo per estetica :scratch: . Ma forse neanche quello!
Cmq grazie delle stra info che mi hai dato grazie mille della risposta :drunken:
Peugeot 308 1.6 HDI 110 cavalli Fap colore grigio cendre cambio manuale 6 marcie
Ex auto: Opel astra 1.7 CDTI 101 cavalli
Ex ex auto: fiat punto 1.9 JTD 90/120 cavalli xD

Avatar utente
bombass
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 01/08/2006, 8:10
Località: Cagliari

Re: Scarico 308 hdi 110cv

Messaggio da bombass »

Partendo dal presupposto che e' illegale, migliori le prestazioni "sfappando" lo scarico originale, solo eliminando il FAP recuperi qualche cavallo e migliori l'erogazione, perché il FAP crea un vero e proprio tappo allo scarico obbligando i gas combusti a percorrere percorsi obbligati per trattenere il particolato, che poi vien bruciato dopo un tot di chilometri e il FAP così si rigenera
Di certo chi effettua operazioni di questo tipo non ha la coscienza ecologista, personalmente sono contro l'eliminazione del FAP pero' tante persone badano più agli interessi propri (leggi prestazioni in questo caso...) piuttosto che al posto in cui vivono e in cui vivranno i propri figli....
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”