PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia pulizia filtro FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

pedroMI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/07/2013, 20:36
Località: Parabiago (MI)

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da pedroMI »

Ottima guida..... \:D/
308 Tecno 1.6 Hdi cambio robotizzato....nero perla! ... A breve link con foto!
ex 206cc 2.0
ex 206 xt 1.4
ex 106 xt 1.4
ex Fiat Uno SX

mariotesi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2013, 9:45

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da mariotesi »

Invece di mettere una spia esterna sullo specchietto, basta aprire la scatola fusibili in basso a sinistra e li c'è il relè comando sbrinatori. Prendete corrente li e mettete la spia direttamente sul coperchio. Tutto all'interno , più semplice e visibile.

Ciao

trasfer71
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/09/2009, 20:37

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da trasfer71 »

mariotesi ha scritto:Invece di mettere una spia esterna sullo specchietto, basta aprire la scatola fusibili in basso a sinistra e li c'è il relè comando sbrinatori. Prendete corrente li e mettete la spia direttamente sul coperchio. Tutto all'interno , più semplice e visibile.

Ciao
:applause: vero...pero' ci servirebbe una guida per i meno esperti in quanto i relè hanno piu' piedini e non sarebbe facile trovare il + e - per il led. Ci illumini chi ne capisce di piu' [-o<
Peugeot 208 Allure con Active City Brake DarkBlue

Avatar utente
cescotomi
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/01/2012, 18:47
Località: Vicenza

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da cescotomi »

mariotesi ha scritto:Invece di mettere una spia esterna sullo specchietto, basta aprire la scatola fusibili in basso a sinistra e li c'è il relè comando sbrinatori. Prendete corrente li e mettete la spia direttamente sul coperchio. Tutto all'interno , più semplice e visibile.
Che figo, ancora meglio del led sullo specchietto laterale...
Come dice trasfer71, mi spiegate come si fa?
Peugeot 308 1.6 HDi 110 cv, Feline, colore Black Pearl.
Immatricolata ad Aprile 2008 ed acquistata da me a Dicembre 2011 con all'attivo 57.000 Km.
Gomme estive Altenzo Sportconforter 225/45 R17 94W XL - Gomme invernali termiche Nokian WR 225/45 R17 94H XL
Antennino Peugeot 807, battitacco anteriori in acciaio, poggiapiede in alluminio, tendine parasole laterali posteriori, nuovo rivestimento del volante in vera pelle, tergi BOSH AEROTWIN,...

Smart Fortwo Passion 699cc turbo del 2004, grigio metallizzato, tergi verticali, palpebre in tinta, cerchi in lega di serie da 15 gommati Bridgestone, estivi ed invernali, posizioni a led e sempre super cool

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da antoniob »

La resistenza ... da quanto?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

TheFax
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/08/2013, 16:45

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da TheFax »

mariotesi ha scritto:Invece di mettere una spia esterna sullo specchietto, basta aprire la scatola fusibili in basso a sinistra e li c'è il relè comando sbrinatori. Prendete corrente li e mettete la spia direttamente sul coperchio. Tutto all'interno , più semplice e visibile.
Prima di rischiare di rompere lo specchietto, avevo guardato la scatola di cui parli.
Ci arrivano così tanti fili che pur conoscendo il numero identificativo ed il colore (presi da una guida ufficiale per l'impianto elettrico Peugeot) non sono riuscito a trovarli. Comunque, se qualcuno sà dove si può prendere il segnale, sono molto interessato anch'io.
Inoltre volevo segnalare che quella lì non è una semplice una scatola di fusibili (come accadeva nelle auto di 10 anni fà), ma piuttosto è un piccolo computer, collegato al CAN-bus dell'auto e alla rete VAN. Quindi, se staccate un connettore e poi lo ri-infilate... fatelo a rischio vostro. Personalmente vi sconsiglio di farlo, almeno finchè l'auto è in garanzia.
antoniob ha scritto:La resistenza ... da quanto?
1000 ohm = 1Kohm. E' scritto nella foto che la riguarda.

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Patatoso »

mariotesi ha scritto:Invece di mettere una spia esterna sullo specchietto, basta aprire la scatola fusibili in basso a sinistra e li c'è il relè comando sbrinatori. Prendete corrente li e mettete la spia direttamente sul coperchio. Tutto all'interno , più semplice e visibile.

Ciao
La tua idea è buona ed io anche avevo pensato al discorso di led interno...ma in modo più rudimentale...

Se mi collego come qui han detto ai cavi di sbrinamento dello specchietto, porto i fili nel braccio di aggancio dello stesso e poi forando il carterino interno all'abitacolo vi metto il led...dovrei avere meno nozioni di elettronica, meno fastidi nel passare i cavi ed un led in posizione visibile ma non invadente...

cosa ne pensi di quest'alternativa?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Patatoso »

Mi sono risposto da solo... già smontare lo specchietto per accedere ai cavi di sbrinamento pare na cosa troppo complicata... pertanto rilancio con altra idea/domanda:

ma se da dentro smonto i comandi dello specchietto...per caso riesco ad intercettare anche da li i fili dello sbrinamento? qualcuno che ci abbia pensato e fatto la prova?

grazie
:)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Patatoso »

ps. mi basterebbe anche ricevere un link alla risorsa web ove trovare piani elettrici e libretto officina del mobello 12/2009-6/2010 :oops:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

shark5008
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/01/2011, 22:30

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da shark5008 »

per me il FAp è una grande disgrazia, progettato per seguire le norme anti inquinamento a discapito dell'utente.
Facendo pochi km all'anno per percorrenze brevi diventa impossibile far rigenerare il filtro correttamente e questo quando ti l'auto vendono non te lo diranno mai!
Tecnicamente avvertire con un segnale chiaro l'imminenete rigenerazione non dovrebbe essere così oneroso
ed invece se ne fottono! Ho trovato ovunque nel web lamentele anche di altre marche tipo Opel etc :mad:

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Patatoso »

scusate, torno sull'argomento per capire una cosa...

il mio elettrauto vedendo quanto sia ostico smontare lo specchietto per agganciarsi ai fili "sbrinamento" del retrovisore esterno per mettere il LED... ha pensato di collegarsi ai fili dello sbrinamento del lunotto seguendoli dal lunotto stesso fino al posto guida all'incirca... #-o

è confermato che ad avvio pulizia fap si accenda lo sbrinamento del lunotto? :scratch:

grazie :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da ledmania »

io ho messo delle striscette rosse impermeabili all'interno degli specchietti sia dx che sx
si è confermato, vista partire per ben 2 volte in notturna
Immagine
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Patatoso »

io...non so che dire per il mio canto... ho percorso già 6000km (partito dagli 86000 con cui l'ho presa) e non mi sono mai accorto della pulizia fap... nello stesso tempo da diagnosi mi ritrovo il 72% di cerina nell'apposito serbatoio, quando me ne aspettavo il 30% massimo dato il kilometraggio attuale (92000 km)

Quindi a questo punto... 92000 km - 6000 percorsi - mai un cenno di pulizia fap - 72% cerina .... niente niente il fap è stato tolto?

E di conseguenza... non sapendo fare sto lavoro da solo... mi conviene far fare sto lavoro all'elettrauto di fiducia che comunque chiederebbe una manciatina di euro?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da ledmania »

dalla diagnosi si riesce a vedere quanta cerina rimane? non lo sapevo, la mia mi sembra che non dice nulla al riguardo. se non hai la spia come ti saresti potuto accorgere della rigenerazione? magari ha rigenerato e non te ne sei accorto.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Nicola76
Peugeottista veterano
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/02/2008, 15:01

Re: Spia pulizia filtro FAP

Messaggio da Nicola76 »

Patatoso ha scritto:io...non so che dire per il mio canto... ho percorso già 6000km (partito dagli 86000 con cui l'ho presa) e non mi sono mai accorto della pulizia fap... nello stesso tempo da diagnosi mi ritrovo il 72% di cerina nell'apposito serbatoio, quando me ne aspettavo il 30% massimo dato il kilometraggio attuale (92000 km)

Quindi a questo punto... 92000 km - 6000 percorsi - mai un cenno di pulizia fap - 72% cerina .... niente niente il fap è stato tolto?

E di conseguenza... non sapendo fare sto lavoro da solo... mi conviene far fare sto lavoro all'elettrauto di fiducia che comunque chiederebbe una manciatina di euro?
Non ho capito come i fa a verificae al percentuale della cerina?
Puoi spiegare come si fa?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”