PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Stac" ad apertura portiera...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Christian »

... Ho scritto ieri che in 98.000 km non ho avuto nessun problema, leggo questo link e, magia, apro la porta del mio peugeot 308 sw e... stack!!! :mad:
Vabbè, non è poi così fastidioso, se l'intervento richiede un esborso di 60-70 euro, al prossimo tagliando metto tutto a posto...
Mi viene da pensare che qualche particolare è costruito un po' in economia... Lo stesso problema affliggeva anche la 205, ma lì cambiavi lo spinotto e... via!!! :applause:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

SMOKE
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/06/2013, 14:45

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da SMOKE »

Anche io ho questo problema.
portiera lato guidatore, ma solo quando la apro completamente, ho provato con il silicone spray ma niete.
domani provo con il grasso spary, certo che dopo due anni e mezzo mi sembra strano che il pezzo si sia già usurato e da quanto leggo mi sembra anche abbastanza frequente.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Auro »

Sostituita la molla del famoso stac, per l'esattezza portiera post sx, con l'amara sorpresa che detta molla non poteva essere riconosciuta in garanzia opzionale, l'avrebbero riconosciuta se la macchina non superava i due anni, mi auguro che non mi abbiano preso per i fondelli, comunque tutto sommato il costo è stato di circa 30 euro, compreso i ganci nuovi da sostituire sul pannello che irrimediabilmente si rompono nella fase di smontaggio, problema risolto, ma francamente non ho proprio capito cosa aveva di rotto la vecchia molla, mah, era integra e perfettamente identica alla nuova ma la nuova non fà nessun rumore...
:? :? :? :? mah e ri-mah..... :? :? :? :?
Consiglio per chi si vuole cimentare nel fai-da-te, si può evitare di staccare il foglio bianco sigillante, io ho preferito staccare il telaietto dell'altoparlante ed arrivarci da detto foro piuttosto che staccare il polistirolo bianco sigillante per due motivazioni, il foglio di polistirolo sigillante si può danneggiare e non stare più bene in sede una volta che si riattacca ed arrivare alla molla risulta molto meno aggevole che arrivarci dal foro dell'altoparlante, unico problema aggiuntivo sono i rivetti del telaietto, io ho preferito rimuoverli e rifissare il telaietto con perni e bulloni.
Già che c'ero ho sostituito i diffusori di presso-cartone biconali di ciunciellai dal magnetino stitico, madòòòò che razza di altoparlanti, roba da anni sessanta.....
Quindi, rumore risolto, suono posteriore migliorato assaaaaaaaaaai............ :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Psyco67 »

L'assistenza Peugeot(e Citroen) e'esperta nell'escludere dalla garanzia praticamente tutto.

Ed essendomi davvero stancato di questa politica da pidocchiosi, ho preso la decisione, a malincuore, che questa sarà la mia quarta ma ultima auto francese.

A malincuore perché sono soddisfatto della mia CC e in generale vari modelli francesi mi continuano a piacere e certo altri me ne piaceranno in futuro, ma non voglio più confrontarmi con la politica del gruppo PSA che ha svuotato di significato la garanzia.

Chiuso.

Prossima auto, tedesca, Jap, Svezia ma anche chissà, Corea.

Ne avranno uno in meno a cui raccontare che gli interni son fuori garanzia dopo 6 mesi/10.000km, la frizione dopo 40.000 e la batteria dopo un mese...o a cui dire che se si brucia un motorino della chiusura centralizzata per Peugeot e' materiale soggetto a usura e quindi non coperto dal prolungamento di garanzia pagato profumatamente.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Tinodj »

A me adesso fanno rumore entrambi le molle delle due portiere prima era una, adesso entrambi. Per sostituirle mi consigliate di rivolgermi ad un carrozziere o in un officina Peugeot?

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Auro »

Tinodj ha scritto:..... Per sostituirle mi consigliate di rivolgermi ad un carrozziere o in un officina Peugeot?
Io per campare faccio...... l'infermiere e mi sono cambiato la molla da solo, se hai buona manualità puoi farlo da solo, altrimenti un comunissimo buon meccanico o buon carrozziere la cambia prendendosi il caffe con l'altra mano.
;-)

77axl77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 06/06/2008, 22:20

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da 77axl77 »

Ciao anch'io ho lo stesso problema...
Dove la prendete la molla?
In un comune negozio di ricambi auto o la ordinate su internet o su altro?
Grazie
308SW 1.6Hdi modello Fèline, colore grigio alluminio, optional nessuno, ha già tutto quello di cui ho bisogno.

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Tinodj »

In un centro ricambi Peugeot, da me si trova in concessionaria e hanno quasi tutto a terra senza dover ordinare e aspettare.

elwood
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/04/2013, 8:40

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da elwood »

ho una 308SW 1.6 hdi techno del 2009.
Primo stac alla portiera sx posteriore (bada bene posteriore quindi non parliamao di usura ma di difetto) risolto in officina e soprattutto in garanzia (entro i due anni quindi).
secondo stac alla portiera anteriore sx (e qui potrebbe anche essere usura, ma opto per il "difetto") e dovendo affrontare una spesa il meccanico mi dice che posso tranquillamente tenermi il rumore tanto non succede nulla. tutto qui . proverò a fissare bulloni ecc. , svitol e altri lubrificanti non servono cmq.

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Tinodj »

Io le ho fatte sostituire in Peugeot entrambe le portiere al costo di 90 euro più 40 di mano d'opera.

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da ale208 »

anche la mia ha iniziato con lo "stac" alla portiera, nel mio caso la sinistra posteriore...l'avrò aperta una ventina di volte in due anni!!!
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Psyco67 »

Per Peugeot e Citroen il famoso "stac" non è un possibile difetto, e'una certezza matematica.

Può capitare dopo un anno, due, tre...ma e'sicuro come il fatto che domani sorgerà il sole.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Oibò
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/12/2010, 20:15

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Oibò »

Rieccoci in questo triste e ormai famoso post. Dopo poco + di un anno dalla sostituzione del tendiporta lato guida (ho già scritto a Maggio 2013), da un mesetto riecco il problema! :mad: :mad: :mad:
Caspita, sulle auto che ho avuto precedentemente mai una rottura in 10 anni, sulla 308 è la seconda in meno di 4!! Ma di che le fanno in Peugeot le molle delle portiere, in polistirolo?!? :mad: :mad: :mad:
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Psyco67 »

La cosa fantastica e'che mi accadde la stessa cosa sulla 206 del 2003 e sulla C5 del 2009, e ora sulla 308CC del 2011.

Come dire, un problema antico, conosciuto e diffusissimo, ma PSA non lo risolve.

Complimenti.

P.s. La mia auto ha 4 anni di garanzia, lo stac e'iniziato a 3 anni e 4 mesi, ma ovviamente per Peugeot non è coperto da garanzia.

D'altronde, cosa vuoi aspettarti da gente per cui la batteria e' fuori garanzia dopo pochi mesi, e per cui la chiusura centralizzata del bracciolo centrale lo è dopo i due anni anche se fai la lunga garanzia?

Io sono strastufo di queste miserie, la mia CC e'meravigliosa, ma tra 6 mesi la vendo e piuttosto che ricomprare una PSA mi sparo.

Tutte le auto possono avere problemi, ma la politica Peugeot per la garanzia e'vergognoso, con me hanno chiuso per sempre.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da ale208 »

a me son finiti i 2 anni di garanzia il 31 maggio! ma lo stac ha iniziato a farlo già da qualche mese. Ci sono possibilità che me lo passino? Avrei anche l'estensione garanzia a 4 anni
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”