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Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Io ho sia schermo JVC che autoradioRD4
Nel portaoggetti mi hanno lasciato un cavo con 4 contatti che si attacca all'RD4 cosi se devo cambiare qualche impostazione il gioco è fatto.. Peró i comandi al volante li ho salutati.. Tanto non li usavo.. Devo trovare il modo ora di usarli in altro modo
Nel portaoggetti mi hanno lasciato un cavo con 4 contatti che si attacca all'RD4 cosi se devo cambiare qualche impostazione il gioco è fatto.. Peró i comandi al volante li ho salutati.. Tanto non li usavo.. Devo trovare il modo ora di usarli in altro modo
308 Feline 1.6 THP 156cv
Cuffia cambio Sparco bianca, pomello cambio Sparco cromato, tappetini Sparco, sintomonitor JCV, ampli Alpine, subwoofer MTX 38cm, manometro turbo Prosport, filtro K&N, centralina aggiuntiva, antennino corto nero, cerchi Dark Stromboli, scarico AssoRacing
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Ci sono le intrefacce da mettere per far funzionare i comandi al volante con una radio non originale
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri
Nuovo soprannome road-sweeper!!!
Tamarro Inside
I soGni si possono realizzare basta volerlo................!
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Per aumentare la potenza di un amplificatore ci sono solo tre strade:FabrizioTN ha scritto:Grazie mille. Creod che mi affiderò ad uno specialista per sostituire gli altoparlanti e pure i tweeter. Non vorrei fare danni al mio gioiello.
Sto anche pensando di "drogare" l'autoradio originale (RD4, se non sbaglio). Ho un carissimo tecnico che è un mago. Forse riesce a cambiarmi i finali in modo da non dover neanche installare un amplificatore. Lui mi ha detto che ogni autoradio viene venduta con una buona percentuale di elaborazione da effettuare (compresi toni alti e bassi). Non so dove (e se gli servirà) il circuito elettrico ma appena posso vi posto qualcosina in più.
Intanto grazie.
Aumentare la tensione di alimentazione(superiore ai 12V presenti in Auto)
Collegare il finale a ponte(richiede 4 finali in tutto)
diminuire l'impedenza degli altoparlanti(da 4ohm a due ohm)ma non conviene per altre ragioni tecniche...
ma al tempo stesso devi dissipare piu potenza termica,dovuto all'innalzamento della tensione di alimentazione e potenza erogata dai finali....
Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Oppure come diceva Fabrizio, cambiare i finali.. Ma li bisogna stare attenti con potenze e dissipazione del calore o il primo viaggio lungo con la radio a palla i finali fanno puuuuffffff!
Tutto è fattibile in elettronica.. Basta sapere dove e come mettere le mani rimanendo consapevoli dei rischi
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Guarda te lo dice uno che con l'elettronica ci campava.....Massault ha scritto:Oppure come diceva Fabrizio, cambiare i finali.. Ma li bisogna stare attenti con potenze e dissipazione del calore o il primo viaggio lungo con la radio a palla i finali fanno puuuuffffff!
Tutto è fattibile in elettronica.. Basta sapere dove e come mettere le mani rimanendo consapevoli dei rischi
Quando si eseguono modifiche di questo tipo,devi modificare l'hardware del circuito stampato di origine:
ad esempio devi tagliare le piste di alimentazione dei finali,e collegarli ad un circuito creato appositamente per elevare la tensione di 12V a circa 24V,oltre che vedere se l'ingombro e' sostenibile(cosa non rara)....
- FabrizioTN
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
@follettosardo: sarà anche vero che ci sono tante autoradio compatibili, ma leggendo qui dentro, non tutti sono soddisfatti perchè qualcosa non va mai. E' vero che ci sono le varie interfaccia, ma anche quelle sono poche e costano un sacco. Io ho optato per tenermi l'originale e montare un booster. La radio originale non sarà un granchè ma almeno funziona tutto. Poi ci saranno le eccezioni, come la tua (fortunato te). Nulla da dire. Ma le mie tasche mi permettono poco spazio. Allora ho preferito la soluzione "a metà". Anch'io ho provato la soddisfazione di avere un bell'impianto Ciare che mi ha soddisfatto molto ma purtroppo erano altri tempi...
Al posto della presa usb, che non ho, mi accontento di registrarmi, di tanto in tanto, qualche bel cd con gli mp3.
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- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.
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- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
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Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
ciao ma puoi montare la radio nel vano porta ogetti quello sotto all rd4 cosi hai la vecchia per cdb e la nuova per l'impianto
ma perdi i comandi al volante come ho fatto io,
x il momento poi + in la monto un 2 din con interfaccia phonocar 4/073 e mi riprendo i comandi al volante, x il momento sto provvedendo a fare una bella insonorizazione e poi installare un bel kit a 2 vie,della tec sq 6/k o hertz 165xl o coralprx 165, tutto amplificato da un bel old shool esb ra72100, e poi provedero forse alla sorgente nuova visto che ho gia una buonissima e di alta qualita jvc 9101 un po vecchiotta ma ottima
comunque quando si fanno modifiche qualcosa si perde sempre ma si aquista anche.ma facendo un buon impianto cambiando gli ap mettere un ampli e poi rimanere la rd4 e un lavoro fatto a meta
ma perdi i comandi al volante come ho fatto io,
x il momento poi + in la monto un 2 din con interfaccia phonocar 4/073 e mi riprendo i comandi al volante, x il momento sto provvedendo a fare una bella insonorizazione e poi installare un bel kit a 2 vie,della tec sq 6/k o hertz 165xl o coralprx 165, tutto amplificato da un bel old shool esb ra72100, e poi provedero forse alla sorgente nuova visto che ho gia una buonissima e di alta qualita jvc 9101 un po vecchiotta ma ottima
comunque quando si fanno modifiche qualcosa si perde sempre ma si aquista anche.ma facendo un buon impianto cambiando gli ap mettere un ampli e poi rimanere la rd4 e un lavoro fatto a meta
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- FollettoSardo
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R: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Ma quali sono questi problemi? Perché io non ho letto tutti questi problemi... Io non ne ho sarò fortunato... Non so.. Ma sono soddisfatto al 100 %
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http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79456
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- FabrizioTN
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Io non ho problemi: vorrei solo godermi un poco di più la mia musica preferita. E se posso migliorare un tantino l'audio sostituendo casse e dando un attimo in più di potenza, ben venga!
Ho in garage un vecchio Alpine con caricatore da 6 CD che 12 anni fa mi è costato 1.200.000: se ci penso mi vien male ma se lo montassi mi farebbe ancora una bella figura.
Però mi accontento. Mi sa che l'Alpine la regalerò a mio figlio da mettere sull'Ape....
Ho in garage un vecchio Alpine con caricatore da 6 CD che 12 anni fa mi è costato 1.200.000: se ci penso mi vien male ma se lo montassi mi farebbe ancora una bella figura.
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- FabrizioTN
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Bene, aggiorno.
Ho sostituito le casse anteriori con due Infinity (2 vie + tweeter) e le posteriori con due Alpine SPG 17C2 a due vie. Il risultato è più soddisfacente. L'installatore mi ha incollato della stoffa sulle portiere per migliorare il suono e far sì che i magneti non tocchino la carrozzeria. Dietro la radio sono stati sistemati i filtri. Un buon lavoro. La radio suona meglio. Prossimamente provvedo ad installare un piccolo amplificatore Alpine. Poi sto pensando anche alla radio. Troverò un modo per sostituirla.
Informazione: avevo letto che per togliere la radio occorreva togliere buona parte del tunnel, plastiche dei clima ed altro: invece con i soliti ferretti infilati nella radio, l'installatore l'ha tolta dolcemente e senza problemi.
Ho sostituito le casse anteriori con due Infinity (2 vie + tweeter) e le posteriori con due Alpine SPG 17C2 a due vie. Il risultato è più soddisfacente. L'installatore mi ha incollato della stoffa sulle portiere per migliorare il suono e far sì che i magneti non tocchino la carrozzeria. Dietro la radio sono stati sistemati i filtri. Un buon lavoro. La radio suona meglio. Prossimamente provvedo ad installare un piccolo amplificatore Alpine. Poi sto pensando anche alla radio. Troverò un modo per sostituirla.
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Montato il kit hertz dsk 170.3, devo però far montare ancora i tweeter mi son fatto sdoppiare i filtri.
145 € il tutto montato
145 € il tutto montato
308 CC Allure Hdi 163cv automatica, grigio hurricane, Segnalatore ostacoli ant., pelle Claudia grege, wip nav, allarme volumetrico, ruota scorta in lega, Block Shaft.
Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
Riportando in auge questa discussione, vorrei saperne qualcosa di più su questi booster...
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- FabrizioTN
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
I booster sono amplificatori che possono usare il segnale in entrata già amplificato: ottimo per le nostre RD4 che non hanno uscita pre. In più il segnale esce raddoppiato in potenza RMS: costa 180 euro (quello dell'Alpine) e ci sta giusto giusto dietro l'RD4 con buona pace di tutti.
Visto che la sostituzione della RD4 comporta un sacco di problemini (comandi al volante, comandi che in origine si comandano dalla RD4 stessa), almeno si cerca di migliorare quello che si può. La potenza in Watt RMS passerebbe (lasciatemi usare il condizionale) da circa 15-20 Watt a circa 50 effettivi. La sostituzione dell'RD4 si può fare ma sono veramente pochi i modelli che integrano pure i vari comandi.
Visto che la sostituzione della RD4 comporta un sacco di problemini (comandi al volante, comandi che in origine si comandano dalla RD4 stessa), almeno si cerca di migliorare quello che si può. La potenza in Watt RMS passerebbe (lasciatemi usare il condizionale) da circa 15-20 Watt a circa 50 effettivi. La sostituzione dell'RD4 si può fare ma sono veramente pochi i modelli che integrano pure i vari comandi.
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
conviene amplificasre più che usare il booster, anche con l'rd4
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
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Re: Sostituzione Casse Acustiche e progetto audio
E come si può amplificarsi con la radio originale?
Come è stato detto, se non sbaglio, la RD4 non ha uscite pre.
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