PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

doppia luce retromarcia e retronebbia!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da lupus.c »

E quindi RETZ,cosa ci possiamo inventare per avere più luce nella retro??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
erik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/12/2009, 14:50
Località: maccacari,VR

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da erik »

retz ha ragione sui led da 10w ma se si vanno a vedere quelli da 20w sopportano una tensione minima di 14,6volt ad un massimo di 16volt(qualsiasi auto non arriva a 15)...però come ha detto costano una cifra!!!
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Nicola76
Peugeottista veterano
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/02/2008, 15:01

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Nicola76 »

secondo voi è possibile chiedere all' officina di aggiungere un luce di retromarcia nel lato mancante?
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Retz »

Mi sa proprio di no, te la devi fare da solo.. :oops:
in officina fanno solo cose "standard" ;-)

Io alla fine con la doppia retro da 27W son contento.. ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da lupus.c »

Retz ha scritto:................
Io alla fine con la doppia retro da 27W son contento.. ;-)
Io NO :( Devrò escogitare qualcosa appena avrò un pò di tempo libero
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

Rispolvero l'argomento per urlare la mia soddisfazione, FUNZIONAAAAAAAAAAAA !!!
Allora, ieri mattina non avevo nà mazza da fare e decido di trascorrere la giornata in garage a smanettare e risistemare varie ed eventuali, proprio come ai vecchi tempi quando la schiena stava bene, (comunque ho evitato sforzi fisici, voglio che il benessere che stò riconquistando duri il più possibile) tra le tante cose ho anche rimesso mani alla doppia retro, stavolta però prima di smontare la macchina ho fatto una prova con fili volanti, ho preso un rele, ho ripreso il faro modificato che avevo riposto fra gli scaffali, filo e nastro isolante, ho creato l'impianto suggerito da Retz, giro la chiave metto la retro e VAI, entrambe accese senza che il software dei fari rompesse i maroni, metto in moto, verifica anomalie, NESSUNA ANOMALIA !!!!!
Sulle ali dell'entusiasmo ho passato la linea elettrica collegandola alla presa 12v del cruscotto fino al bagagliaio, l'ho fatta passare sotto il piantone dello sterzo (fascettandla in punti non mobili) e nel battitacco della guarnizione, la modanatura di plastica è ad incastro e viene via facilmente e c'è spazio per far passare un cavo agevolmente, qualche minima difficolta nell'attraversamento del montate fra le due portiere ma il cavo a doppia guaina si infila senza problemi (forse i fili singoli si sarebbero impigliati) poi mi son fermato, in questi giorni completerò il tutto ed approfitterò per montare una presa 12v nel bagagliaio, visto che le nuove tecno non l'hanno.
Ragazzi, chi ha il software delle luci che non permette il raddoppio di lampadina può utilizzare la soluzione Retz, relè e linea di potenza dalla presa 12v, che tra l'altro è sotto chiave, dimensionata per 120 watt (la lampada da 21 watt gli fa il solletico) e protetta da fusibile specifico. La bobina del relè in parallelo alla retro di serie non provoca l'interruzione della linea, il chè vuol dire che siamo nel range previsto, del resto avevo verificato che una 21w ed una 10w in parallelo le "digeriva" ma due 21w in parallelo no, che dire, dovremmo aver trovato la giusta soluzione.
Grazie mitico retz. :D

Avatar utente
PITT-88
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1976
Iscritto il: 02/03/2009, 17:57
Località: viganò (LC)

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da PITT-88 »

Grande Auro!!
Hai qualche foto del lavoro finito?
PEUGEOT 308THP nero perla

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

No, anche perchè ho solo passato il cavo fino al bagagliaio, (se non avessero cannibalizzato la presa 12v dal bagagliaio non ci sarebbe stato bisogno) completerò in questi giorni, sperando di ricordarmi di attrezzarmi di macchina fotografica.
Ovviamente il tutto deve avere come base la modifica del faro, la lampada che diventerà la seconda retro dal punto di vista elettrico non deve condividere nulla con il faro, massa compresa, il retronebbia deve continuare a funzionare come indicato nei post precedenti, dal punto di vista elettrico è come se qualcuno infilasse una lampadina da 21 watt nella presa 12v nello stesso istante in cui metti la retro, solo che la lampadina non è volante ma........ infilata dentro il gruppo ottico.

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Retz »

:D :D
Bravo Auro :thumbright:

il FaiDaTe da sempre soddisfazione :love:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Luca78
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/05/2008, 19:00

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Luca78 »

scusate...non ho letto tutto il post(son 5 schermate...)ma l'idea iniziale è ottima, basterebbe mettere un diodo orientato correttamente che consenta alla retro di accendere le due lampadine, e allo stesso tempo neghi al retronebbia di accendere la retro....
308 1.6cc 110hp FAP in allestimento Tecno, con clima bi-zona, sistema audio-telefono-navigatore RT4, cerchi da 17" con Pirelli P-Zero Nero 225/45/17 colore grigio alluminio.

Avatar utente
FRAMIG80
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 12/07/2010, 15:04
Località: Correggio (RE)

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da FRAMIG80 »

Mi sbaglio o state dicendo che le 308 hanno una sola luce di retro e una sola luce di retronebbia??? :shock: :shock:
E questo vale per tutti gli allestimenti, dalla Premium alla GTI???? :shock: :shock: :shock:
E che cavolo ma perchè i progettisti di automobili spesso si perdono per queste "min...ate"????
Ci mettono della tecnologia sopraffina, cdb-sensori di ogni tipo-sedili massaggianti e altre mille diavolerie e poi vanno a lesinare su un paio di lampadine??? Mah !!!
Persino la mia piccola 106 di tredici anni fa ha la doppia retro e i doppi retronebbia!!! :mad:
W la France... :drunken:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-80mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-185mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 Active-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-111mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-183mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

FRAMIG80 ha scritto:... E che cavolo ma perchè i progettisti di automobili spesso si perdono per queste "min...ate"????
Ci mettono della tecnologia sopraffina, cdb-sensori di ogni tipo-sedili massaggianti e altre mille diavolerie e poi vanno a lesinare su un paio di lampadine??? Mah !!!...
Questa moda della retro guercia mi ha sempre dato un fastidio immane, (la 127 anni '80 del mio babbo aveva dua faracci di retro incredibilmente efficaci, anche la 112, la Uno, ecc. ecc.) quel che è ancora peggio è che sulla 308 hanno messo una retro da polli, un lumicino insufficente, almeno sulla 307 faceva un pò di luce.
Beffa finale, i fari posteriori della 308 sono PERFETTAMENTE idonei ad ospitare due retro e due fendi, perchè ne abbiano fatto una è un mistrero che solo in Peugeot sanno, forse.
Smonta entrambi i gruppi ottici e troverai il connettore di collegamento con un pin vuoto, troverai una lampada a doppio filamento in cui il filamento da 21 watt resta inutilizzato, la sede del retronebbia con una cupolina rossa che puoi rimuovere senza problemi, mistero dei misteri, che ci voleva a fargli la doppia retro direttamente in fabbrica ?? Boh.....
Io ho il sospetto che ci saranno paesi dove le auto devono avere per legge due retro e due fendi ed i gruppi ottici della 308 sono stati congegnati per rispondere a tale obbligo.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

E io che pensavo che la Retz mania esistesse solo su Passione Peugeot, guardate di seguito:
VW Golf: http://www.vwitalia.it/forum/f90/doppia ... -5662.html
G. Punto: http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 15&t=38365
G. Punto: http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 4034668e6a
Da notare la soluzione della Punto rossa, come retronebbia utilizza dei led rossi sistemati dentro la nuova retro di destra.
Da non prendere come esempio il "Golfaro", ha fatto quello che aveva fatto iniziakmente erik.
Se cercate "doppia luce di retromarcia" con google usciamo anche noi in lista. :D

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da kwang »

Tu sei fortunato a vivere in Sicilia! :D
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: doppia luce retromarcia e retronebbia!

Messaggio da Auro »

kwang ha scritto:Tu sei fortunato a vivere in Sicilia! :D
:( non capisco :(

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”