PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristalli sostituzione

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

Buongiorno, qualcuno saprebbe consigliarmi una buona marca e modello di tergicristalli per la new 308 2014? Grazie

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da franco causio »

interessa anche a me, dato che dopo sei anni sono un po' consumati.
Ma a parte la marca, che in effetti mi interessa relativamente, si può cercare di risparmiare per la sostituzione?
Anche comprandoli, supponiamo, sulla rete , è complicato insomma poi montarli (soprattutto quello posteriore)?
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

Ciao a tutti, qualche modello e marca sarebbero ben accetti. Grazie

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da FabrizioTN »

Siete sicuri di doverli proprio sostituire?
Fate almeno un tentativo: prendete un batuffolo di cotone e metteteci su un poco di olio di oliva (quello per l'insalata, per capirci). Passate il batuffolo per bene sulle gomme dei tergicristalli fino a che non sono belli oliati e lasciate i tergicristalli in posizione alzata per una notte. Il giorno dopo, anche se non piove, fate tornare i tergi al loro posto. Se resta un lieve alone allora pulite il cristallo con i tergi stessi e con il liquido parabrezza.
Con questo sistema, fatto circa una volta al mese e dopo che ha piovuto (quindi con le gomme dei tergi bagnate) oppure fatto semplicemente di routine, io conservo ancora i miei originali da più di sette anni.
Provate, per cambiare c'è sempre tempo.
Idem per quello posteriore.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

FabrizioTN ha scritto:Siete sicuri di doverli proprio sostituire?
Fate almeno un tentativo: prendete un batuffolo di cotone e metteteci su un poco di olio di oliva (quello per l'insalata, per capirci). Passate il batuffolo per bene sulle gomme dei tergicristalli fino a che non sono belli oliati e lasciate i tergicristalli in posizione alzata per una notte. Il giorno dopo, anche se non piove, fate tornare i tergi al loro posto. Se resta un lieve alone allora pulite il cristallo con i tergi stessi e con il liquido parabrezza.
Con questo sistema, fatto circa una volta al mese e dopo che ha piovuto (quindi con le gomme dei tergi bagnate) oppure fatto semplicemente di routine, io conservo ancora i miei originali da più di sette anni.
Provate, per cambiare c'è sempre tempo.
Idem per quello posteriore.
Ottimo grazie del consiglio ci provo. Attualmente la gomma in movimento è da brividi.😁

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da FabrizioTN »

SE fosse necessario, fallo più volte. Risparmi soldi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da FabrizioTN »

Dimenticavo: quando piove ed alla sera parcheggio la 308 (o comunque sempre dopo averla lavata), mi preoccupo di alzare i tergicristalli (oppure di mettere un pezzo di legno sotto le aste in modo che le gomme non tocchino troppo il vetro): in questo modo le gomme si asciugheranno senza prendere forme strane che, poi, le fanno stridere sul parabrezza.
Provare per credere.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da franco causio »

Magari al posto dell'olio non è meglio usare una roba tipo lubrificante WD 40 o simili?
Comunque io ci provo ma i miei tergi hanno 6 anni, come l'auto e credo siano da cambiare.
Nel caso, come si fa ad essere sicuri di quali comprare per poi montarseli da sè?
Ho cercato anche su Amazon ma il modello esatto della mia auto non l'ho trovato.
Anche sul sito della Bosch non sono riuscito a capire..
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da FabrizioTN »

Allora, per l'acquisto non saprei dirti ma, se fossi in te, comprerei originali visto la loro durata e non rischierei un acquisto che, magari, ti dura molto meno.
Per il lubrificante sulle gomme non ti so dire: uso l'olio di oliva da anni e non ho mai avuto problemi. Quindi io continuo con l'olio di oliva. Credo che il WD40 sia uno sgrassatore e, forse, sui tergi ottieni l'effetto contrario al voluto.
Sappici dire se usi il WD40: magari hai ragione tu.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
franco causio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 10/09/2013, 13:28

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da franco causio »

ma io voglio comprare gli originali. Non capisco quali cercare che siano esattamente quelli della mia auto (Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 c). Ripeto;
ho cercato anche su Amazon ma il modello esatto della mia auto non l'ho trovato.
Anche sul sito della Bosch non sono riuscito a capire..
Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 cv ,immatricolata nel giugno 2012 e acquistata nel giugno del 2013, 16000 km, , diesel- Grigio metallizzato

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

franco causio ha scritto:ma io voglio comprare gli originali. Non capisco quali cercare che siano esattamente quelli della mia auto (Peugeout 308 sw active 1.6 hdi 112 c). Ripeto;
ho cercato anche su Amazon ma il modello esatto della mia auto non l'ho trovato.
Anche sul sito della Bosch non sono riuscito a capire..
Nemmeno dal manuale della vettura sei riuscito a risalire al codice dei tergi?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da Nacot »

Per esperienza diretta consiglio assolutamente le Bosch aerotwin, veramente ottime
Per trovare il codice é sufficiente inserire i dati della vostra auto in uno dei tanti siti di ricambistica, come ad esempio questo https://www.auto-doc.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottenuto il codice Bosch inseritelo in Google e troverete il prezzo più competitivo

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Re: Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

Nacot ha scritto:Per esperienza diretta consiglio assolutamente le Bosch aerotwin, veramente ottime
Per trovare il codice é sufficiente inserire i dati della vostra auto in uno dei tanti siti di ricambistica, come ad esempio questo https://www.auto-doc.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottenuto il codice Bosch inseritelo in Google e troverete il prezzo più competitivo
Ciao, grazie per il suggerimento. Intendi questo kit qui nella foto?Immagine

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

...Immagine

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Tergicristalli sostituzione

Messaggio da sicolla »

È corretto il codice articolo postato nella foto per la coppia?

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”