PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci pavimento su tecno o premium

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da Auro »

Curiosando sul forum spagnolo ho trovato questa modifica fai-da-te:
http://www.clubpeugeot.es/foro/511-bric ... sport.html,
ho dato un'occhiata veloce alla mia ma non ho trovato quello spinotto che ha trovato il nostro amico spagnolo, qualcuno che possiede una tecno o una premium ha quello spinotto lasciato libero ??
:scratch:
Ultima modifica di Auro il 10/01/2010, 8:32, modificato 1 volta in totale.

sbell
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/11/2009, 9:55

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da sbell »

l'ho cercato anch'io,ma alla fine ho tirato i filki dalla plafoniera...
Peugeot 308 tecno 1600 vti -luci pedaliere+baule+cassettino a led,sensori parcheggio,cerchi 17" Simoni Racing & peugeot 207cc feline 1600hdi, xeno 6000k, interni in pelle, impianto JBL, illuminazione a led interna...

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da Auro »

sbell ha scritto:l'ho cercato anch'io,ma alla fine ho tirato i filki dalla plafoniera...
Aggiornamento, stò mettendo in atto un'idea che mi frulla da un pò, ho montato due piccole plafoniere proprio dove cè la predisposizione, sono le stesse montate nel bagagliaio, nella paratia di copertura sotto il cruscotto cè già la predisposizione per incastrarle, basta togliere il tappo e mettere la plafoniera, per il collegamento ho cablato un cavetto lungo i montanti e collegati alla plafoniera centrale, non avevo voglie di tirare e studiare tutta quella matassa di fili per individuare la linea che va alla plafoniera, è stato molto più semplice staccare la guarnizione lungo il montante ed arrivare alla plafoniera, anche perchè in questo modo non ho minimamente modificato l'impianto dell'auto ed i qualsiasi momento potrò eliminare tutto senza che ne resti traccia alcuna.
Funzioneranno in modo diverso rispetto la feline, in pratica si accenderanno e si spegneranno contemporaneamente alla plafoniera centrale, (sulla feline la luce pavimento resta sempre accesa ma con intensità ridotta).
Ho già fatto il lato guidatore, devo fare anche il lato passeggero, spero di poter fare qualche foto e dare indicazioni a chi volesse dilettarsi, al prossimo aggiornamento.
;-)

Avatar utente
ste1
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 06/12/2009, 10:50
Località: rimini

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da ste1 »

complimenti :applause: mi piacerebbe veramente vedere qualche foto.
seduto su una.... peugeot 308 tecno 1.6 hdi fap 90cv colore grigio hurrica allarme volumetrico perimetrale pack confort climatizzatore automatico bi-zona battitacco acciaio originali antennino corto 807, autoradio 2 din...( cinese ma per ora va che è una bellezza) led specchietto rigenerazzione fap.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da Auro »

ste1 ha scritto:complimenti :applause: mi piacerebbe veramente vedere qualche foto.
Lavoro ultimato, è stato un pò rompip... cablare le due linee dalla plafoniera al pavimento per via degli air-bag dei montanti, per paura di fare casini non ho smontato le due coperture ma fortunatamente staccando la guarnizione resta mezzo centimetro di vuoto fra lamiera e rivestimento e il cavetto ricoperto con del nastro scamosciato si infila senza problemi, ho tolto le due coperture laterali del cruscotto (per intenderci nel lato passeggero c'è la chiave disattivazione air-bag nel lato guidatore non c'è nulla), ho smontato i due parasole per facilitare il passaggio del cavetto fino alla plafoniera, ho collegato le due linee direttamente al connettore quadruplo che alimenta le tre lampadine della plafoniera (le quattro linee sono un 12v sotto chiave, un 12v fisso, un negativo a massa, ed un negativo in chiusura quando si apre una portiera), ho collegato le due plafoniere montate nelle due paratie sotto il cruscotto, ho spento tutte le luci del garage ed all'apertura di una qualsiasi portiera, pedaliera e pavimento passeggero si sono stupendamente illuminate, domani faro delle foto per aiutare chi si volesse cimentare nell'impresa.
Giusto per precisione, non ho usato le plafoniere originali Peugeot (anche se nella predisposizione ci vanno quelle montate nel bagagliaio) ma ho usato delle plafoniere di illuminazione targa di tipo Fiat, sono leggermente piu piccole e si montano con viti ma l'effetto illuminante è identico, non solo, ho messo un siluro da 3w anzicchè 5w e la luce risulta più tenue e gradevole, del resto non sono visibili e comunque esteticamente sono come quelle originali, solo un pò più piccole, li avevo recuperati da un vecchio paraurti di Panda e non mi andava di pagare chissa quando quelle originali, in ogni modo se dovessi ripensarci prendo quelle originali ed in un attimo sono montate.
Prossimo sfizio, i copri pedali della RCZ e poi l'albina se ne starà buona buona a fare il suo dovere tutte le volte che il padrone lo desidera.
:mrgreen:

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da bobkent »

Mi sbaglio o sulla Féline queste luci sono di serie? :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Alex87
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 13/05/2009, 18:13
Località: Casorate Sempione ( VA )

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da Alex87 »

bobkent ha scritto:Mi sbaglio o sulla Féline queste luci sono di serie? :scratch:
confermo :thumbright:
Peugeot 308 CC 2.0 HDi 136 cv FAP Feline Automatica
Optional: Pack Hi-Fi JBL;Vernice Nero Perla;Cerchi in Lega da 18";Wip Com 3D;Allarme; Interni in Pelle Nera Claudia Mistral;Pack Vision e Pack Urban.
Modifiche: Fari Xeno 8000k;Lampadina posizione a Led;Striscia a led audi style;Pinze freni rosse; Luci plafoniere e targa a Led;Calotte cromate;Maniglie cromate; Portatarga cromato e Striscia cromata estrattori posteriori Per ammirarla clicca qui

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da Auro »

Alex87 ha scritto:
bobkent ha scritto:Mi sbaglio o sulla Féline queste luci sono di serie? :scratch:
confermo :thumbright:
Alla feline gli manca solo la filippina che ti lustra le scarpe prima di salire in auto, scherzi a parte, la feline è il top di gamma, tutto quello che noi tecnicisti e premiatisti aggiungiamo tu lo trovi già fatto.
;-)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da bobkent »

Auro ha scritto:
Alex87 ha scritto:
bobkent ha scritto:Mi sbaglio o sulla Féline queste luci sono di serie? :scratch:
confermo :thumbright:
Alla feline gli manca solo la filippina che ti lustra le scarpe prima di salire in auto, scherzi a parte, la feline è il top di gamma, tutto quello che noi tecnicisti e premiatisti aggiungiamo tu lo trovi già fatto.
;-)
:mrgreen: :chessygrin: : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : :thanks:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da Auro »

Allora, scusate per la qualità delle immagini, la mia proverbiale bravura in fatto di foto è nota, ecco qualche immagine dell'insieme, ovviamente ho scattato la foto con il garage chiuso e completamente buio:
Immagine
Immagine
Immagine
.
Tenterò di fare una guida su come procedere: :?
.
Staccare la guarnizione indicata in giallo fino all'altezza del parasole e staccare il pezzo triangolare indicato con freccia rossa, può essere utile togliere anche il coperchio vano fusibili:
Immagine
.
Smontare il parasole togliendo le due viti torx e sganciare la plafoniera prendendola dalla parte vicina al parabrezza, è ad incastro:
Immagine
.
Staccare la paratia sotto il cruscotto sganciando i tre gancetti indicati, la plafoniera andrà montata nella sede già preintagliata, non "inventatevi" di montarla utilizzando gli altri fori che vedete, da quei fori esce l'aria fredda/calda:
Immagine
.
Fatte queste operazioni basterà montare la piccola plafoniera nella sua sede predisposta, passare il cavetto lungo il montante fino alla plafoniera centrale, fra rivestimenti e lamiera si infila con estrema facilità, anche nel passaggio fra cruscotto e montante non ci son problemi, la linea cosi cablata si collega allo spinotto quadruplo che alimenta la plafoniera, troverete altri spinotti ma ignorateli.
Nello spinotto quadruplo troverete un filo di colore giallo-verde (all'estremita dello spinotto) ed uno di colore bianco (il terzo partendo dal giallo-verde), sono i fili a cui collegarsi, gli altri due di colore giallo e rosso ignorateli, sperando che in Peggiò non si divertano a cambiare i colori, comunque individuare la linea su cui collegarsi è un gioco.
Rimontate il tutto e godetevi la luce nei piedi, l'illuminazione si accenderà e si spegnerà perfettamente in sintonia con la luce centrale, non solo, quando agirete sull'interruttore per accendere il "lampadario" si accederà anche il pavimento.
Rifate le stesse operazioni anche sul lato passeggero e godetevi piedi e caviglie della vostra donna ben illuminati, quando sale vostra suocera incerottate la plafoniera passeggero.
:mrgreen:
Ultima modifica di Auro il 21/12/2009, 17:29, modificato 3 volte in totale.

iperini

Re: Luci pedaliera su tecno o premium

Messaggio da iperini »

Ragazzi io ho una 308 Feline con le plafoniere di serie, l'unica cosa vorrei fare la modifica che non calino di intensità quando si chiudono le porte ma che rimangano sempre attive alla stessa intensità.
Qualcuno sa qual'è il modo migliore per fare questo? basta una modifica software?

pegeotfans
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/03/2010, 19:47

Re: Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da pegeotfans »

e invece volendo collegare i fili delle luci vicino al pulsantino della portiera ? cambia qualcosa ? il pulsantino si sfila dall suo vano x accedergli più facilemente ?tu xhe non lo hai fatto ?

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da CriRock »

Ottimo lavoro, complimenti!
Ma se si volessero comprare i componenti originali, quancuno ha una mezza idea del costo? soprattutto del cablaggio e se è possibile montarlo su una tecno?

Grazie!
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da Auro »

pegeotfans ha scritto:e invece volendo collegare i fili delle luci vicino al pulsantino della portiera ? cambia qualcosa ? il pulsantino si sfila dall suo vano x accedergli più facilemente ?tu xhe non lo hai fatto ?
Non ho trovato il classico pulsantino tipico delle Fiat, non saprei dire cosa e come avviene lo spegnimento a portiera chiusa.
.
crirock ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti!
Ma se si volessero comprare i componenti originali, quancuno ha una mezza idea del costo? soprattutto del cablaggio e se è possibile montarlo su una tecno?
Non saprèi dirti quanto costano le due plafoniere originali, credo siano uguali a quella montata nel bagagliaio, io ho usato due plafoniere di illuminazione targa recuperati da un paraurti di Panda, non solo, la feline esce con la luce pavimento di serie ma funziona in modo diverso, a portiere chiuse restano accese con intensità minore i modo da creare un leggerissima illuminazione fissa in zona pavimento, non credo si potrà fare sulle tecno.

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Luci pavimento su tecno o premium

Messaggio da delfinik »

sai dirmi quanti agganci ha la plafoniera centrale ?
i due agganci laterali li ho trovati, ma sganciandoli rimane ugualmente attaccata nella parte alta ( dove e' presente
la finestrella circolare ) e non riesco a vedere cosa ci sia che la trattiene (probabilmente un'altro incastro) non vorrei fare dei danni.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”