PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pneumatici invernali

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

ledmania
Peugeottista D.O.C.

pneumatici invernali

Messaggio da ledmania »

ciao a tutti i 308ccisti :)
chi di voi usa abitualmente pneumatici invernali? lo fate con doppio treno di cerchi oppure utilizzate i soliti cerchi?
al momento mi trovo con le estive quasi alla frutta, non so se riusciro' a passare l'inverno e complice l'arrivo della brutta stagione stavo pensando di passare a delle termiche, l'idea poi sarebbe quella di tenere le invernali sui cerchi di serie per poi ad aprile acquistare dei cerchi da 18 aftermarket per le nuove estive (ho gia' in mente il modello dei cerchi visto che ci sta' poca scelta).
premett che abito in toscana e in pianura, che non vado a sciare ma che d'inverno vorrei muovermi senza il patema tutte le volte di controllare il meteo oppure la strada da parcorrere, al momento questi 3 anni di CC li ho passati con le estive e con le catene nel baule (giusto per non prendere multa, infatti mai montate).
ho adocchiato per le termiche dei prodotti gamma medio bassa come le nankang e le nexen, tu tyre one si trovano a circa 70 euro alla fin fine il tutto mi verrebbe a costare sotto i 350 euro compresa convergenza. non mi sembra male. che ne dite?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Re: pneumatici invernali

Messaggio da ALEX308 »

Io sn sempre stato per le termiche....non mi va di girare con le estive d'inverno perche se trovi 2 dita di neve non ti muovi piu (specie con un battistrada da 225) e contemporaneamente non sono abbastanza x mettere le catene.
Tu non puoi montare cerchi da 16??
Xke secondo me puoi trovare delle occasioni di cerchi in lega x poco prezzo e gomme un po piu rinomate e perciò affidabili.
Certo,l'estetica fa cagare ma d'inverno che ti frega??
Io sono dell'idea di nn risparmiare sulle gomme.
Spendi poco adesso e dopo una stagione gia nn tengono una ceppa.
Io ho sempre avuto termiche Micheli Alpin e ti diro che dalla prima alla 4a stagione tenevano bene (ovviamente c'è da guidare con la testa).
Poi tieni presente che la tua CCina è dura come un gokart:ciò che nn ammorrizza con l'assetto scarica sulle gomme xcio quest'ultime devono tenere.
Scusa la mia filippica,ma abitando in montagna a circa 600m s.l.m. qui è un'altra cosa.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

rawbearit
Peugeottista appassionato

Messaggio da rawbearit »

Rigorosamente doppio treno, abitudine che mi ha tramandato il mio papà che era molto preciso nella manutenzione dell'auto.

Adesso, con la 308 ... devo scendere a patti con i costi, però ...

Estive: Yokohama a-Drive acquistate su Specialgomme a circa 55 euro a Gomma. In altro thread ho raccontato come mi trovo con quelle gomme.

Invernali: Dunlop Winter.

Le gomme che non uso le stivo orizzontali senza cerchio nel mio box di casa. E faccio il cambio gomme a novembre, ed a marzo.

Adesso andrò lunedì a fare tagliando alla 308 e cambio gomme invernali.
Clima automatico.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ Led mania
Lascia perdere pneumatici cinesi koreani
Stai sulle Marche note e piuttosto risparmia sui cerchi se proprio vuoi risparmiare.
Andare a sbattere ci vuol meno di quel che si pensa e giocarsi il risparmio per un buon treno di pneumatici è un attimo.
Poi de gustibus
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

doppio treno anche per me ... invernali su 16" perchè le termiche più piccole sono più efficaci sulla neve e sul ghiaccio.
ho appena acquistato due Riken (ditta satellite della michelin) consigliati dal mio gommista; ne ho prese due perchè due anni fa, in inverno, acquistai due gt radial (ottime in rapporto qualità\prezzo) a seguito di danno serio ad una goodyear che avevo sotto.
per le riken ho letto ottime recensioni sia da utilizzatori e test ... poi hanno un prezzaccio ... da sconsigliare le cinesi troppo economiche ... sia in tenuta ma soprattutto in durata ed efficacia nel tempo.
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

rawbearit
Peugeottista appassionato

Messaggio da rawbearit »

rettifico ... stamani ho portato la 308 a fare il tagliando ed il giro gomme.

invernali ... Uniroyal
Clima automatico.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mi permetto di segnalare che su 4 ruote di Novembre è pubblicata una prova comparativa di 8 pneumatici invernali a partite dalle marche premium
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

cerco di rispondere un po' a tutti. relativamente alla misura del cerchio dato che ho i 18 originali e che a primavera sono indirizzato verso 4 cerchi after market, l'idea era proprio quella di non vendere i 18 originali per buttarci su le invernali, in questo modo avere sempre due set di gomme e cerchi.
i 16 li ho a libretto (215/55) ma sinceramente a parte l'estetica pietosa non mi va di scambiarli con i miei da 18
realtivamente alla qualita' del prodotto, queste gomme non dovranno affrontare prove particolari, io abito in pianura in toscana e mi servono solo per avere quella sicurezza in piu' che una estiva non ti puo' dare, al piu' al piu' se capitera' faro' qualche tragitto in autostrada.
salendo un attimo con la qualita' avrei trovato queste kumho, che ne dite?
http://www.tyreone.it/gomme/cerca-gomme ... ?I=2560&N=" onclick="window.open(this.href);return false;
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

siamo in dirittura di arrivo...la scelta sara' fra nexen vinguard e kumho kw27
penso di montarle pero' dopo il 4 dicembre anche eprche' avevo una mezza idea di andare in pista a modena per il ritrovo natalizio del forum.
nexen 60 euro a gomma, kumho 80 euro, piu' eventuale montaggio in officina convenzionata (50 euro circa). con 300-380 euro si montano delle invernali (senza molte pretese) da 18 pollici :D
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Scotsman
Peugeottista curioso

Messaggio da Scotsman »

Salve ,

se mi posso permettere ti consiglio vivamente le Nexen Winguard , le ho montate l'inverno scorso sulla mia 308 berlina HDI con cerchi da 18" originali e mi ci sono trovato benissimo!!!! Silenziose, ottima tenuta sul bagnato, e ottima trazione su neve. Abito anche io in Toscana , e per il ns. inverno sono perfette.
Anche per le estive Nexen Nfera SU 4, ottime sotto tutti i punti di vista , anzi dopo avere provato queste , ho comprato le Invernali della stessa marca......

Saluti
Scotsman
Peugeot 308 5P. 112 CV (82Kw) Hdi 2 tronic Tecno anno 2010 Nero metallizzato , cerchi da 18" lincancabur per l'estate e per l'inverno ......

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao scot di che zona sei? est toscana? mi sa che non siamo poi distanti.
ti ringrazio per la recensione (positiva) e debbo dire che per 60 euro a gomma se poi si comporteranno pure bene sara' un investimento! sarebbero poi 80 euro in meno delle kumho, che dalla loro hanno il disegno del battistrada pero' piu' sportivo a differenza delle nexen. nel caso andassi di kumho invernali al prossimo cambio di estive andro' di nexen, ma stavo buttando un occhio alle n8000
http://www.tyreone.it/gomme/cerca-gomme ... I=15164&N=" onclick="window.open(this.href);return false;
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Scotsman
Peugeottista curioso

Messaggio da Scotsman »

Salve ,
risiedo ad Arezzo , le Nexen 8000 sono un modello di 3/4 anni fa , meglio le N' fera Su 1 o le Su 4 come quelle che ho montato io.

Saluti
Scotsman
Peugeot 308 5P. 112 CV (82Kw) Hdi 2 tronic Tecno anno 2010 Nero metallizzato , cerchi da 18" lincancabur per l'estate e per l'inverno ......

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

grazie della dritta, come disegno del battistrada avrei preferito le N8000. non so, mi sembra che con i nuovi modelli sia peggiorato o sbaglio?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”