Salve a tutti,
vi seguo da anni, esattamente dal 2012 quando ho acquistato la mia 308 cc 2.0 hdi 140cv feline bianco perlato.
Non ho mai scritto ma ho sempre preso utili spunti dai vostri commenti.
Oggi invece mi vedo costretto a disturbarvi per chiedervi se a voi è mai capitato ciò che vado a descrivervi:
Giorni fa dopo una giornata in giro con l'auto, dopo una sosta di un paio d'ore rientrando a casa mi rendo conto che l'auto a meno potenza, lascio stare.
Al mattino seguente ripartendo per il lavoro noto lo stesso problema, praticamente l'auto sembra un 2.0 diesel aspirato e non turbo. Lanciando l'auto in autostrada dopo molti km e fatica questa è arrivata al max di 170 kmh, cosa stranissima visto che va ben oltre. Altra anomalia il Cruise control non va più.
Arrivato a destinazione la porto dal meccanico di fiducia.
Premetto che l'auto e del 2011 ha 130000 km è non ha mai avuto problemi.
Nel pomeriggio il meccanico mi riferisce che sono le candelette da sostituire (le famose candelette che sino ad oggi i meccanici si sono rifiutati di sostituirmi perché il lavoro e troppo lungo e costoso di manodopera).
Sostituite le candelette (un giorno di lavoro di due meccanici) il problema non è risolto, la centralina non da alcun errore, è secondo il computer tutto funziona bene.
In realtà sembra di guidare un diesel aspirato.
Se qualcuno con esperienze simili sa dirmi qualcosa, gli ne sarei molto grato
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Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
La geometria del turbo lavora? Il meccanico ha controllato portata nafta filtro sporco. Tutti i tubi sono apposto?
Spero che questi controlli gli abbia eseguiti
Spero che questi controlli gli abbia eseguiti
- massi.drago
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Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Se il cruise non va può essere il flussometro. Se è guasto, il cruise è la prima cosa che smette di funzionare, ma trovo comunque strano che tu non abbia nessuno allarme certo però non puoi andare a tentativi cambiando pezzi a caso se l' auto non ti da nessuna indicazione
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- Gian
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Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Ciao
Se a freddo parte bene inutile sostituire le candelette nel tentativo di risolvere quel problema.
Parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose come per esempio verificare che non ci sia un tubo del comparto sovralimentazione che sfiata o si è fessurato .
Poi il circuito del vuoto a partire dalla pompa seguendo tutti i tubi
Se a freddo parte bene inutile sostituire le candelette nel tentativo di risolvere quel problema.
Parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose come per esempio verificare che non ci sia un tubo del comparto sovralimentazione che sfiata o si è fessurato .
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Se la geometria del turbo lavora non saprei dirtelo, da computer non da errore, meccanicamente sembra di sì.denis308 ha scritto:La geometria del turbo lavora? Il meccanico ha controllato portata nafta filtro sporco. Tutti i tubi sono apposto?
Spero che questi controlli gli abbia eseguiti
La portata della nafta dovrebbe essere ok, la macchina non singhiozza e non fa fumo.
I tubicini e i raccordi li sta cambiando, e sembra che inizi a migliorare.
Comunque domani gli riporterò le tue domande.
Grazie
Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Il cruise dopo la sostituzione delle candelette è tornato a funzionare.massi.drago ha scritto:Se il cruise non va può essere il flussometro. Se è guasto, il cruise è la prima cosa che smette di funzionare, ma trovo comunque strano che tu non abbia nessuno allarme certo però non puoi andare a tentativi cambiando pezzi a caso se l' auto non ti da nessuna indicazione
Il flussometro non so cosa sia ma domani chiederò di controllarlo.
Al momento il meccanico sta procedendo a sostituire i tubi vini e relativi raccordi vicino alla turbina, ed apparentemente dopo una prima prova l'auto inizia a ritornare in se.
Ora deve raggiungere degli altri di questi situati dietro la turbina e sostituire anch'essi. Purtroppo il tutto è molto difficoltoso, perché si raggiungiongino male.
Spero in una rapida conclusione.
Grazie
Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Purtroppo le candelette andavano sostituite, il computer le segnalava come guaste (avevano 130000 km).Gian ha scritto:Ciao
Se a freddo parte bene inutile sostituire le candelette nel tentativo di risolvere quel problema.
Parti sempre dalle cose più semplici e soprattutto meno costose come per esempio verificare che non ci sia un tubo del comparto sovralimentazione che sfiata o si è fessurato .
Poi il circuito del vuoto a partire dalla pompa seguendo tutti i tubi
Tempo fa scrissi a Peugeot chiedendo a quanti km queste andassero sostituite, ma la loro tarda risposta fu di rivolgermi presso un'officina autirizzata.
Allora mi sono informato presso il produttore delle candelette ( in questo caso Bosch), e da loro indicazioni tecniche, le candelette sono garantite per 80000 - 100000 km.
Quindi viste le informazioni ricevute, ed il codice di errore dato dalla centralina dell'auto ho deciso di farle sostituire.
Fatto questo il cruise è tornato a funzionare.
In effetti il meccanico ora sta sostituendo tutti i tubi ed i raccordi della sovralimentazione.
Domani gli chiederò di controllare anche il circuito del vuoto.
Grazie
Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Un grazie a tutti voi per le pronte risposte, e scusate se mi dilungo nello scrivere.
- Gian
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Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
CiaoBloodmar ha scritto:Un grazie a tutti voi per le pronte risposte, e scusate se mi dilungo nello scrivere.
Se vorrai tornare ad aggiornare
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Re: Calo potenza 2.0 hdi 140cv
Se il cruise è tornato a funzionare il flussometro ( o debimetro) è a posto, non c'è bisogno che lo fai vedereBloodmar ha scritto:
Il cruise dopo la sostituzione delle candelette è tornato a funzionare.
Il flussometro non so cosa sia ma domani chiederò di controllarlo.
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