PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Asta livello olio...

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Asta livello olio...

Messaggio da massi.drago »

stojkovic ha scritto:Giusto per fare una case history nel caso qualcuno cercherà in futuro un problema simile...togliendo l'olio in eccesso il messaggio "OIL--" è tornato "OIL OK".
Questa problematica la conoscevo ;-) alcune modelli scrivono anche "misurazione livello olio non valida" segnalazioni che possono essere date da un guasto al sensore o dall' olio oltre il livello max appunto, ma non avevi accennato alla cosa prima altrimenti te lo avrei detto subito ;-)
stojkovic ha scritto:La cosa "divertente" è che nell'ultimo cambio d'olio praticamente mi hanno messo circa 800cl in più che per quanto possa credere pure che in estate l'olio si dilati un po' mi sembra veramente tanto..
Accidenti, quasi 1 litro in più è tanta roba :shock: :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Asta livello olio...

Messaggio da ALE714 »

Così ha testato che il sensore funziona a dovere :D
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Oppure sofri del fenomeno dell' aumento dell' olio per infiltrazione diesel. .... la tua che motore é?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re:

Messaggio da Patatoso »

Dallas1984 ha scritto:Oppure sofri del fenomeno dell' aumento dell' olio per infiltrazione diesel. .... la tua che motore é?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
che io sappia questa casisica si presenta con il dpf e non il fap.
erro?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Asta livello olio...

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao patatoso... come va?
Non lo di preciso.... avevo letto qui sul forum che era dovuto all' eccesso di gasolio in camera di scoppio per aiutare la rigenerazione. .. quando le fasce inieziano a tenere.meno questo filtra e va a diluire l' olio....

Ma io ho il benzina. . 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Re:

Messaggio da massi.drago »

Patatoso ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Oppure sofri del fenomeno dell' aumento dell' olio per infiltrazione diesel. .... la tua che motore é?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
che io sappia questa casisica si presenta con il dpf e non il fap.
erro?
E' come scrive patatoso, i motori diesel PSA con FAP non soffrono del fenomeno della diluizione dell' olio con il gasolio nelle rigenerazioni non portate a buon fine, questo fenomeno è tipico dei DPF che non avendo l' additivo (ossido di cerio o cerina che dir si voglia) hanno necessità di raggiungere temperature più alte nelle fasi di rigenerazione e per farlo usano post- iniezioni di gasolio più cospicue che nei Fap ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Asta livello olio...

Messaggio da gatonegro »

ma che voi sappiate anche i moderni Hdi hanno la cerina? o con l'AdBlue con cambiate le cose'??? :razz:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Asta livello olio...

Messaggio da massi.drago »

gatonegro ha scritto:ma che voi sappiate anche i moderni Hdi hanno la cerina? o con l'AdBlue con cambiate le cose'??? :razz:
Li hanno entrambi, servono per 2 cose diverse e quindi per 2 filtri diversi. Il Fap che continua a lavorare come prima per abbattere il particolato ed il filtro SCR per abbattere gli NOx ... .... sempre più tappati, sempre più complessi :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Asta livello olio...

Messaggio da gatonegro »

massi.drago ha scritto:
gatonegro ha scritto:ma che voi sappiate anche i moderni Hdi hanno la cerina? o con l'AdBlue con cambiate le cose'??? :razz:
Li hanno entrambi, servono per 2 cose diverse e quindi per 2 filtri diversi. Il Fap che continua a lavorare come prima per abbattere il particolato ed il filtro SCR per abbattere gli NOx ... .... sempre più tappati, sempre più complessi :pale:
Voci mi avevano detto il contrario ma sapendo le funzioni diverse (e sapendo che ora lo mettono anche sui benza) mi sembrava una gran s******a.. infatti :lol: :lol: :lol: :lol:
un altro motivo per tenermi stretta la mia vecchietta :love: :love: :love: :love:
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Daniel Gonzalez
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2018, 23:39

Re: Asta livello olio...

Messaggio da Daniel Gonzalez »

Buongiorno raga io invece da qualche giorno ho aggiunto 400ml di additivo Bardahl antiusura quando prima l’asta mi segnava 2-3 tacchette sotto il max, ora pero non riesco a capire a che livello è in quanto l’olio arriva anche 2-3 mm sopra il max anche se meno accentuato nella parte al fi sopra il max...io le avevo chiesto al ragazza del negozio dove ho comprato l’additivo e mi ha detto che per quella quantità non ci sono problemi, ma non riuscendo a capire quanto oltre il limite max c'è non so se togliere acquistando in farmacia il necessario o continuare così fino al prossimo cambio olio... grazie spero di essere nella topic giusta

Avatar utente
beppuz
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2018, 14:25

Re: Re:

Messaggio da beppuz »

massi.drago ha scritto:
Patatoso ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Oppure sofri del fenomeno dell' aumento dell' olio per infiltrazione diesel. .... la tua che motore é?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
che io sappia questa casisica si presenta con il dpf e non il fap.
erro?
E' come scrive patatoso, i motori diesel PSA con FAP non soffrono del fenomeno della diluizione dell' olio con il gasolio nelle rigenerazioni non portate a buon fine, questo fenomeno è tipico dei DPF che non avendo l' additivo (ossido di cerio o cerina che dir si voglia) hanno necessità di raggiungere temperature più alte nelle fasi di rigenerazione e per farlo usano post- iniezioni di gasolio più cospicue che nei Fap ;-)
Un paio di mesi fa, a seguito del cambio olio, ho avuto il problema della "Misurazione livello olio non valida". Grazie alle indicazioni del forum ho riscontrato che il meccanico aveva messo troppo olio (ca. 500 cc in più). Questo è avvenuto perché l'astina dell'olio era rotta nella parte finale e il meccanico non aveva un riscontro preciso...
Ho sostituito l'astina, il meccanico ha aspirato l'olio in più e l'errore è sparito.
Da ieri però l'errore è ricomparso. Ho controllato il livello: effettivamente supera di ca. 2-3 mm. il massimo (misurazione effettuata in piano con motore freddo).
Dal cambio olio ho fatto ca. 3000 km.

Come mai il livello è aumentato?

Può essere uno "sversamento" di gasolio :scratch: ?
C'è un modo per capire di cosa si tratti?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,

Giuseppe
Peugeot 508 SW Business 2013-12
2.0 HDI 163CV
Cambio automatico
210000 km

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”