massi.drago ha scritto:Patatoso ha scritto:Dallas1984 ha scritto:Oppure sofri del fenomeno dell' aumento dell' olio per infiltrazione diesel. .... la tua che motore é?
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che io sappia questa casisica si presenta con il dpf e non il fap.
erro?
E' come scrive patatoso, i motori diesel PSA con FAP non soffrono del fenomeno della diluizione dell' olio con il gasolio nelle rigenerazioni non portate a buon fine, questo fenomeno è tipico dei DPF che non avendo l' additivo (ossido di cerio o cerina che dir si voglia) hanno necessità di raggiungere temperature più alte nelle fasi di rigenerazione e per farlo usano post- iniezioni di gasolio più cospicue che nei Fap
Un paio di mesi fa, a seguito del cambio olio, ho avuto il problema della "Misurazione livello olio non valida". Grazie alle indicazioni del forum ho riscontrato che il meccanico aveva messo troppo olio (ca. 500 cc in più). Questo è avvenuto perché l'astina dell'olio era rotta nella parte finale e il meccanico non aveva un riscontro preciso...
Ho sostituito l'astina, il meccanico ha aspirato l'olio in più e l'errore è sparito.
Da ieri però l'errore è ricomparso. Ho controllato il livello: effettivamente supera di ca. 2-3 mm. il massimo (misurazione effettuata in piano con motore freddo).
Dal cambio olio ho fatto ca. 3000 km.
Come mai il livello è aumentato?
Può essere uno "sversamento" di gasolio
?
C'è un modo per capire di cosa si tratti?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Giuseppe