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308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

b1lly
Peugeottista curioso
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308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da b1lly »

Come da oggetto, sto valutando l' acquisto di una 308 cc. Personalmente ho il piede leggero, faccio circa 100km al giorno (50 andata e 50 ritorno) su strade di collina, con la mia 3008 1.6 benzina (thp) riesco a fare quasi 13 (intorno ai 12,7-12,8) con un litro, per cui devo assolutamente passare ad un diesel. Per confronto, con una musa 1.4 benzina arrivo sui 15-16.

La domanda è se il consumo tra il 1.6hdi e il 1.6 e-hdi è molto diverso, soprattutto valutando che in città faccio massimo 5km di quei 100, e credo niente come dei veri possessori sappiano darmi la risposta corretta...

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Gian
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da Gian »

Ciao
Se fai pochissima città l'e-hdi non ti serve a niente se non a farti spendere soldi nelle batterie che mediamente essendo più sollecitate e con diversa tecnologia durano meno.
Un normalissimo diesel va più che bene.
Se poi le strade che percorri fossero sgombre dal traffico finiresti per veleggiare con un filo di acceleratore a tutto vantaggio dei consumi.
Visti i 5 km che percorri in città forse dovresti tener conto se da te adottano i provvedimenti alla limitazione della circolazione fattore forse determinante nella scelta della normativa antinquinamento.
;-)
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ALEX308
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da ALEX308 »

Ciao ,io sono possessore di un e-hdi su 308 berlina e ti dirò che come consumi sono sui 20.3 d'inverno e 23.4 d'estate.
La CC è più pesante ma visto il suo corpo vettura affusolato riesci a mantenere medie basse.
Nel modello e-hdi avrai un diesel euro5 (visto il tuo passaggio in città) .
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
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b1lly
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da b1lly »

Grazie ad entrambi.
Per le limitazioni nessun problema (vivo a Grosseto, blocchi non ce ne sono, ancora meglio l'aria é salubre). Traffico non ne incontro, peró la strada é tortuosa (grosseto-roccalbegna).
Stile di guida rilassatissimo, però con la 3008 tuo (benzina) faccio 12...

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Gian
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da Gian »

Complimenti bei posti ma soprattutto zero traffico se paragonato a quello di Milano.
Mi permetto di citarti solo un dato in cui tutti gli anni nel solo mese di Agosto, percorrendo la stessa strada (tangenziali di Milano) solo per la cospicua diminuzione del traffico percorro mediamente 1,5 - 2 km in più con ogni litro di gasolio che tradotto in termini più concreti significa risparmiare 1/4 di serbatoio.

Questo per dirti quanto incide la componente traffico.
Dato che dalle tue parti è assente e soprattutto non hai alcuna limitazione alla circolazione, a fronte dei molti km che devi percorrere ti suggerirei di scegliere quella che consuma anche leggermente meno perché in un anno anche uno 0, in meno ha la sua rilevanza.

La versione e-hdi ti serve praticamente a niente perché di fatto il tuo motore scarsamente troverà le condizioni affinché tale dispositivo ti porterà un effettivo risparmio di carburante.

Semmai data la tortuosità del percorso avere un'auto più leggera di fatto sollecita meno le spalle dei pneumatici a tutto vantaggio della durata che a ben vedere sono la componente più sollecitata.

Hai fatto benissimo a indicare la tipologia di percorso proprio per evitare suggerimenti e consigli che poi di fatto potrebbero non rivelarsi pertinenti con le tue esigenze e che per certi aspetti potrebbero risultare anche fuorvianti.
;-)
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AlexDee
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da AlexDee »

Effettivamente la batteria S&S costa un botto, siamo intorno alle 230 euro, se la cambi in officine autorizzate Peugeot (compresa la manodopera). E dura mediamente 4 anni/4 anni e mezzo, dopo tale intervallo di tempo, lo S&S inizia ad attivarsi saltuariamente, per poi disattivarsi del tutto (in pratica "ti avvisa" che è giunta l'ora di cambiare la batteria, appunto). E' certo che in città ti fa risparmiare un bel po' (dopo 4 anni di utilizzo il risparmio carburante è rilevante), ma se, come dici, il percorso in città è minimo, allora un'auto SENZA S&S è più conveniente.
Certo...non sto capendo...se stai valutando l'acquisto di una 308 CC usata, la domanda che mi pongo è: il vecchio modello...è vecchio in tutto e per tutto, dico bene ? La nuova 308CC con lo S&S è il modello restyling, che ha anche i fari a led diurni, il che non è di poco conto, ovviamente (oltre a un muso più elegante, mentre quello della vecchia CC è più cattivo). Quindi valuta bene anche sotto tale aspetto.
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

ALEX308
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da ALEX308 »

Quoto a pieno le parole del mio omonimo.
Valuta bene anche il fattore esteriore perche personalmente una 308CC con il paraurti modello Feline è a mio avviso più cattivo e sportivo del restyling.
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b1lly
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Re: 308cc 1.6: vecchio modello o "nuovo"e-hdi?

Messaggio da b1lly »

si, l' aspetto esteriore ovviamente conta nella scelta.
La prima cosa però è sul consumo. se tra 1.6 hdi e 1.6 e-hdi mi confermate che cambia solo in città, tolgo la variabile "motore", resta solo il resto (età, km, estetica e accessori).
esteticamente, il nuovo è un più elegante, il vecchio più sportivo, ma alla fine cadrei bene ugualmente.

sul chilometraggio, secondo voi (non conosco i diesel, come detto usavo solo benzina) quale è il limite oltre il quale è meglio evitare? E quale è una giusta differenza di costo?
es: 110.000 8000 - 160.000 ?

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