PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

polo negativo batteria??

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

cp1962
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 26/07/2011, 16:37
Località: Monza

polo negativo batteria??

Messaggio da cp1962 »

G.mi CCisti,
dovrei ricaricare la batteria della mia 308 CC,ferma ormai da due mesi in garage,e la batteria si è scaricata, provo a collegare i poli +e- della batteria,ed al posto del negativo trovo una decina di connessioni invece chel solito vecchio polo negativo, quindi non saprei dove collegare il negativo del caricabatteria :oops:
Qualcuno potrebbe segnalarmi con dovizia di particolari,dove collegare il morsetto-del caricabatteria?? magari con una foto esplicativa??
grazie mille
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da Tody »

Guarda anche io ho una 308 berlina e quando ho collegato il caricabatteria il negativo l' ho attaccato ad una vite di ferro che si trova sul radiatore.

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da Tody »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a#p1108466" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggiti questa discussione.

cp1962
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 26/07/2011, 16:37
Località: Monza

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da cp1962 »

G.mo Tody,
ti ringrazio molto per la pronta risposta, stasera provo, quindi ricapitolando:
stacco per sicurezza il polo positivo della batteria, così interrompo il circuito, morsetto rosso del caricabatteria sul polo rosso della batteria, e morsetto nero del caricabatteria alla vite in ferro del radiatore.
Poi vi saprò dire il risultato.
Grazie mille.
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da Tody »

cp1962 ha scritto:G.mo Tody,
ti ringrazio molto per la pronta risposta, stasera provo, quindi ricapitolando:
stacco per sicurezza il polo positivo della batteria, così interrompo il circuito, morsetto rosso del caricabatteria sul polo rosso della batteria, e morsetto nero del caricabatteria alla vite in ferro del radiatore.
Poi vi saprò dire il risultato.
Grazie mille.
Io quando ho caricato non ho staccato nessun morsetto dalla batteria, mi sembra di aver letto in qualche altra discussione che prima di staccare i morsetti bisogna aspettare almeno 15 minuti dallo spegnimento del motore .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32103
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da Gian »

cp1962 ha scritto:G.mi CCisti,
dovrei ricaricare la batteria della mia 308 CC,ferma ormai da due mesi in garage,e la batteria si è scaricata, provo a collegare i poli +e- della batteria,ed al posto del negativo trovo una decina di connessioni invece chel solito vecchio polo negativo, quindi non saprei dove collegare il negativo del caricabatteria :oops:
Qualcuno potrebbe segnalarmi con dovizia di particolari,dove collegare il morsetto-del caricabatteria?? magari con una foto esplicativa??
grazie mille
Nel dubbio scolleghi entrambi i poli e colleghi solo il caricabatterie con entrambi i poli direttamente sulla batteria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da mefisto »

Basta staccare un solo polo della batteria per interrompere il circuito .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
Staccando la batteria , si resettano tutte le memorie volatili delle centraline , per cui , quando si ridà alimentazione , queste partono da una configurazione definita : si lascia la batteria staccata per tutta la notte (ma probabilmente basterebbe mezz’ora) per far scaricare completamente tutti i condensatori presenti nelle centraline stesse .
Comunque , se si usa un caricabatterie con uscita stabilizzata elettronicamente a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione della corrente , lo si può collegare direttamente ai morsetti della batteria , senza sconnetterla dall’impianto : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
In effetti la batteria viene normalmente caricata dall'alternatore senza dover sconnettere gli utilizzatori ....
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

cp1962
Peugeottista veterano
Messaggi: 371
Iscritto il: 26/07/2011, 16:37
Località: Monza

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da cp1962 »

Vi aggiorno,
caricata batteria. al termine dell'operzione perfettamente funzionante, parte come un orologio, non ho scollegato NULLA, cavo rosso sul polo +, cavo nero sulla vitona presente sul radiatore, lasciata in carica una notte.
Un saluto a tutti.
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
ISCRITTO UFFICIALE TESSERA 427

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: polo negativo batteria??

Messaggio da Tody »

cp1962 ha scritto:Vi aggiorno,
caricata batteria. al termine dell'operzione perfettamente funzionante, parte come un orologio, non ho scollegato NULLA, cavo rosso sul polo +, cavo nero sulla vitona presente sul radiatore, lasciata in carica una notte.
Un saluto a tutti.
:applause: :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”