PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

ledmania ha scritto:riprendo in mano il topic dicendo che avevo sentito che la betteria "bassa" poteva dare delle anomalie strane all'elettronica, tipo accensione spie o quant'altro. ho notato che da quando l'ho cambiata ad esempio non si e' piu' accesa la spia "anomalia servosterzo"...sara' un caso? :scratch:
Ciao
Confermo che una batteria con scarsa efficienza potrebbe dar luogo ad anomalie fasulle di quel tipo.
Una volta capitò anche alla mia che leggi in firma. Appena la sostituii addio anomalie.
Da quel momento decisi di dotarmi di apposito tester per il controllo dell'efficienza e dell'impianto di ricarica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da ledmania »

mi potresti dare una dritta per un avlido tester di controllo? costi?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

[quote="ledmania"]mi potresti dare una dritta per un avlido tester di controllo? costi?[/quote8]
Ciao
Io ho preso quello della foto che è della Beta ed è professionale con tanto di stampante che non uso.
Di listino costava 800 euro ma era in promozione alla metà del prezzo che comunque non era poco.
Fatto sta che a distanza di qualche anno e qualche decina di batterie e impianti testati, non ha mai sbagliato un colpo, nel senso che se sentenzia """batteria da sostituire""", la batteria se non è domani, va comunque cambiata nel giro di poco tempo, pena rischio di rimanere a piedi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

Salve, oggi ero andato a controllare la cc un garage, dato che in inverno non la faccio camminare, e mentre ero in abitacolo che ascoltavo la radio mi compare un messaggio sul cruscotto del tipo" passaggio in energy mode"" dopo di che si spegne la radio e il quadro non si accende più. Ho provato a inserire il mantenitore caricabatterie ma niente da fare, mi sa che la batt è andata. Ora ho lasciato sotto carica con un caricabatterie da 4ah vedrò più tardi cosa trovo. Non so se la batteria sia stata mai cambiata, la cc è del 2010 ma io la presi il 2017 senza farci alcun intervento di manutenzione degno di nota. Domani vedrò di tirarla fuori se non si riprende con la ricarica così farò l acquisto con calma.
Ora vi rivolgo un paio di domande sequela di dubbi che mi son venuti.
1) se lasciò senza batteria l auto potrò avere problemi nel momento in cui rimonto al batteria?
2) essendo uscito l avviso di modalità a energy economy dovrà essere rrsettato qualcosa al prossimo avviamento?
3) ma se la batteria mi si scarica quando non sono in auto e al mio arrivo trovo completamente scarico, la serratura si apre con la chiave ma il vetro che scorre verso giù automaticamente per dare la possibilità di aprire la portiera, ebbene come lo abbasso se non c'è energia sufficiente a farlo muovere? Oggi mi è andata bene perché la batteria si è scaricata dopo aver aperto l auto ma se la trovo morta prima? Forzo lo sportello e il vetro si sfila dalla sede della guarnizione?
Grazie per le notizie.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

Seguo il thred

:) :D :mad:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Brevemente
La prima e la seconda sono NO
La terza se hai quella necessità munisciti di booster o di un'auto quale donatrice di energia.
Diversamente tieni aperta la portiera.
Dall'interno tirando le leve tutte le portiere si aprono.
Cambia la batteria e ritieni fortunato 10 anni circa sono un miraggio per tutte le batterie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

Ah, grazie, ma non so se già è stata cambiata, poi controllo la data quando smonto, comunque sulla Jeep ho una mopar da oltre 10 anni e va ancora, c'è il voltmetro sul quadro e non da segni di avaria.
Comunque il mio dilemma è come poter entrare inacchina se la batteria va a zero!!
Lo so che da dentro sblocchi tutto, non so però il cofano posteriore se lo sblocchi, ma vai a entrare se sei fuori e i vetri non si abbassano per aprire la Porta!!!! :silent:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da Gian »

Chiave serratura lato guida
Le altre portiere le apri dall'interno.
Il bagagliaio necessita di corrente quindi vale quanto sopra booster o batteria di soccorso....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

Sì certo, dal lato guida apro, ma il mio dubbio era il vetro che scende quando tocchi la maniglia portalloperché si incastra nelle guarnizioni superiori, comunque ho fatto una prova poco fa. Tirando lo sportello si deforma la guarnizione e lo sportello apre.per richiudere è più arzigolata la questione, ma si chiude.
La batteria sicuramente non è quella di primo equipaggiamento, visto che è una magneti Marelli senza manutenzione, sigillata ed impossibile da raboccare.

[img]https://i.servimg.com/u/f30/16/72/00/94 ... 10.jpg[img]

Ora mi metto alla ricerca di una sostituta, possibilmente con i tappi da raboccare, anche se per farlo ogni volta è un calvario, ogni due anni almeno andrebbe smontata e controllata come livelli, considerando che dov'è sta infilata prende un bel po di calore e l acqua contenuta evapora!!! Se non si reintegra....... Batteria nuova!!!
Notte a tutti i lettori
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da massi.drago »

Non avrai problemi a lasciare l' auto senza batteria come ti ha detto Gian, e non avrai allarmi al momento dell' installazione della nuova batteria al limite ti può seccedere di avere allarmi momentanei che si resettano da soli poco dopo la prima messa in moto. L' unica mia perplessità riguarda la meccanica, cioè tenere il motore fermo mesi senza farlo mai girare non è mai una buona idea. Buona prassi vorrebbe di farlo andare in moto almeno una volta al mese per qualche minuto ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

massi.drago ha scritto:Buona prassi vorrebbe di farlo andare in moto almeno una volta al mese per qualche minuto ;-)
Quello era sottointeso, oltre che a dargli una botta di vita con il mantenitore, più di una volta al mese la metto in moto per una decina di minuti dando il tempo alla olio di scaldarsi un bel po.
La cosa stranissima che mai prima di ora libera,capitata è stato il modo in cui la batteria è andata in tilt., tra l altro la tensione misurata anche da morta è buona, intorno ai12,5 volta, ma il caricatore mantenitore non la carica, per dargli una botta di vita ho provato con un vecchissimo caricabatteria a trasformatore ma neanche quello gli fa niente.
All'inizio, a dire il vero mi ero preoccupato che potesse essere più una questione di ossido sui contatti dei cavi , soprattutto quello di massa che si attesta sulla carrozzeria ma, smontata la batteria ho misurato con tester e la misura è negativa, resistenza 0 o molto prossima allo zero.
Quindi non mi resta che trovare una,sostituta.
Stavo purè pensando di posizionarci momentaneamente, giusto per far girare il motore ogni tanto quella del gommone che ora sta a secco, è una 45 ah, dovrebbe avviarla certamente, sperando non la distrugga in breve tempo.
Ma considerando che sta in garage al caldo e considerando che una 70ah che sta al gelo a -5 forse ha meno capacità della 45ah non dovrebbe subire grossi danni.
Poi vi aggiorno.
Saluti e buona giornata a tutti.
:-& :applause:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

:mad: :mad:
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

https://i30.servimg.com/u/f30/16/72/00/94/img_2011.jpg

Andata batteria, anche con carica aggiuntiva morta, ora si cerca nuova.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

https://i30.servimg.com/u/f30/16/72/00/94/img_2011.jpg

Andata batteria, anche con carica aggiuntiva morta, ora si cerca nuova.
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Sostituzione batteria 308CC 1.6 Hdi

Messaggio da seawolf690 »

seawolf690 ha scritto:
26/11/2019, 9:08
massi.drago ha scritto:Buona prassi vorrebbe di farlo andare in moto almeno una volta al mese per qualche minuto ;-)
Stavo purè pensando di posizionarci momentaneamente, giusto per far girare il motore ogni tanto quella del gommone che ora sta a secco, è una 45 ah, dovrebbe avviarla certamente, sperando non la distrugga in breve tempo.
Ma considerando che sta in garage al caldo e considerando che una 70ah che sta al gelo a -5 forse ha meno capacità della 45ah non dovrebbe subire grossi danni.
Poi vi aggiorno.
Saluti e buona giornata a tutti.
:-& :applause:
In effetti così sto facendo, essendo ancora chiusa, tra lockdown vari e impossibilità di uscire dal garage, chiuso da impalcatura per lavori sospesi, ho procurato da un amico una 45ah neanche tanto efficiente, ma mi da la possibilità di fargli fare una messa in moto ogni 10/15 gg per una ventina di minuti fin che la temp acqua vada a regime. Quindi, se può servire a qualcuno la notizia, con una 45amph la macchina va tranquillamente in moto, volendo per emergenza si può montare finché non si trova la sua. Certo con - 15ºC se lasciata fuori non so se riesce nel suo lavoro, ma in garage lo fa benissimo!!!
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”