PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

GimmyBoyle
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2018, 14:25

Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Messaggio da GimmyBoyle »

Non so se sia un difetto della mia vettura o una caratteristica propria della nuova Peugeot 208 (acquistata nel 2017): di fatto la telecamera posteriore, che proietta l'immagine sul display in plancia, ha una latenza media di circa 3-4 secondi rispetto all'inserimento della retromarcia (!), ma certe volte ho dovuto aspettare fino a 10 secondi per vedermi comparire una benedetta immagine e fare retromarcia in sicurezza. La cosa di per sé sarebbe trascurabile, non fosse che più di una volta ho rischiato incidenti: i possessori di vetture con telecamera posteriore ben sanno che col tempo ci si abitua alla tecnologia e si inizia a prestare fede alla sola telecamera posteriore per qualsiasi manovra di parcheggio o di inversione: con una telecamera così lenta nel'attivarsi mi espongo troppo spesso al rischio di bloccare il traffico quando aspetto quei 2-3 secondi che compaia l'immagine sul display, o peggio di centrare qualcuno se vado di fretta e non attendo che compaia l'immagine. Mettiamo il caso di un'inversione su una piazzola, nel parcheggio di un centro commerciale, o in una stradina di paese: non puoi certo aspettare quei tre-quattro secondi che la telecamera posteriore dia segnali di vita con una colonna di macchine alle spalle!

Sono graditi feedback e input sul merito.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Messaggio da Alex22 »

Nac o smeg? Sulla mia (308 con nac) capita solo di rado quando ho avviato da poco l'auto (che perde tempo a caricare i vari moduli), normalmente è abbastanza veloce (meno di un secondo)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Messaggio da Stefano.87 »

se è del 2017 dovrebbe avere rcc o nac (non il vecchio smeg).

Comunque mi sembra decisamente strano, in un anno e mezzo non ho mai riscontrato tale problematica neanche a macchina appena accesa inserendo subito la retro, esagerando possono essere 2 secondi nella situazione peggiore, quindi per l'esperienza che ho ti direi che non è una cosa tanto normale e ti converrebbe farlo presente in officina
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

GimmyBoyle
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2018, 14:25

Re: Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Messaggio da GimmyBoyle »

Stefano.87 ha scritto:se è del 2017 dovrebbe avere rcc o nac (non il vecchio smeg).

Comunque mi sembra decisamente strano, in un anno e mezzo non ho mai riscontrato tale problematica neanche a macchina appena accesa inserendo subito la retro, esagerando possono essere 2 secondi nella situazione peggiore, quindi per l'esperienza che ho ti direi che non è una cosa tanto normale e ti converrebbe farlo presente in officina
Non avevo idea di cosa fosse un display nac, rcc o smeg, comunque guardando le foto su google il display mi sembra di tipo rcc o nac, sicuramente non smeg.

Inoltre questo problema è presente dal primo giorno in cui ho ricevuto la macchina. E no, non risente di un eventuale riscaldamento del motore: problema identico ieri, dopo circa 200 km di autostrada/superstrada, quando ho fatto manovra per accompagnare la tipa a casa: ho dovuto aspettare i soliti 3 secondi a centro strada che sul display uscisse l'immagine per fare la retromarcia in sicurezza.

Sky08

Re: Peugeot 208: attivazione troppo lenta della telecamera poste

Messaggio da Sky08 »

Io ho lo smeg e ho sempre notato un piccolo scarto tra innesto e comparsa immagine, come pure nel passaggio a marcia ingranata, indipendentemente dal fatto che il motore sia freddo o meno. Il tuo caso però mi sembra decisamente eccessivo.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”