Io non prenderei troppo in considerazione quella tabella poiché l'incidenza del costo al kWh sul totale della bolletta è molto diverso tra l'Italia e gli altri paesi in elenco, così come pure c'è una diversa correlazione tra salarî e costo della vita.Nacot ha scritto: ↑19/12/2023, 13:57
Questo sono i prezzi aggiornati del kWh secondo SORGENIA, non vedo chissà quali differenze, soprattutto in rapporto a nazioni che hanno salari simili se non inferiori alla media italiana
NB io ho un contratto a prezzo bloccato fino a dicembre del 24 a 0,178 € kWh
Ci sono altre considerazioni anche di ordine pratico ma che col tempo verranno meno, visto che il mercato spinge verso l'elettrico e si stanno diffondendo sempre più le colonnine di ricarica.
Personalmente quando ho acquistato la nuova macchina due anni orsono, non mi passò minimamente per la testa una full electric, sia per una questione di costi che di praticità. Valutai l'ibrido ma il bilancio alla fine ne risultò sfavorevole.
All'epoca le uniche colonnine di ricarica pubbliche erano nel capoluogo che dista da me 70 km; oggi ce ne sono due anche nel mio paese. Non avevo un garage e la possibilità di una wallbox. Il tragitto casa lavoro mi dà un consumo medio di carburante all'andata di oltre 30 km/l mentre al ritorno è all'incirca 13-14 km/l per cui l'autonomia sulla carta delle auto elettriche dell'epoca non era da prendere in considerazione...
Oggi quasi sicuramente sceglierei l'ibrido e prenderei in considerazione l'elettrico. Fra due anni, chissà... Probabilmente se verrà risolto il vero tallone d'Achille delle auto elettriche, introducendo sul mercato nuove batterie con una tecnologia più efficiente ed un impatto ambientale minore, il problema non si porrà nemmeno