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Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
29/03/2024, 11:14
Gian ha scritto:
28/03/2024, 11:24
Ci credo e a mio avviso quanto dichiarato, si verifica nel momento in cui termina l'ausilio dell'elettrico mentre si sta viaggiando in autostrada a 130 orari.
La dimostrazione sono i consumi che si ottengono viaggiando in quella condizione dove la parte ibrida diventa una zavorra da veicolare almeno sino a quando non si avrà possibilità di ricaricare con i consumi che nel frattempo lievitano parecchio.
Perdonami, Gian, ma, credo sia assolutamente un commento tuo personale e non corroborato da prove pratiche, come anche l'articolo di QR riguardante la possibile indagine approfondita da parte della commissione UE, riguardo al contenimento (emissioni) di maggior Co2 da parte delle PHEV.
Ecco la prova per altro confermata da qualche utente leggendo i commenti nella sua sezione.
https://youtu.be/X7dCHg0AFrI?feature=shared

Solo e soltanto ad un lungo viaggio in autostrada è esattamente la condizione alla quale mi riferivo nel mio post sopra.
Tutte le altre condizioni, non le ho prese in considerazione perché NON sono così sfavorevoli come l'autostrada.

Per realizzare quella media ripeto unicamente in quella condizione cioè in autostrada a velocità di 130 orari, mi tengo il mio dieselone che nonostante km ed età è meno assetato, ora a confronto con una ibrida nuova.
Chissà quando tutte le componenti dell'ibrido avranno sulle spalle 17 anni di lavoro come si comporterà in termini di consumo ?
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bassplayer
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
29/03/2024, 13:12
Appunto e ricordo quei dati....ed anche alla luce di quei dati, mi domando e mi chiedo: li avranno visti e confrontati, quei dati, i tecnici di Bruxelles o ricercatori vari ed eventuali, QR compresa?

Saluti
Forse sono stato un po' frettoloso e non ho concluso indicando il nesso con il mio intervento precedente...

volevo dire che in alcuni casi, le auto basse e filanti riescono ad ottenere risultati soddisfacenti anche se zavorrate, mentre in altri casi, come diceva il Presidente, auto grosse come la 408, se non aiutate dalla corrente elettrica, hanno consumi esorbitanti. Se ricordo bene, in occasione di quell'evento raccontava di aver percorso una media di poco superiore ai 10 km a litro

RogerAL
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Non posso e voglio visionare YT, quindi non posso commentare il video e tua conclusione.
Ma se leggi il commento e prova della Prius che ho linkato, vedrai da te che la parte autostradale è stata percorsa quasi esclusivamente in modalità termica, avendo consumato i 57 km di ev per uscire da RM.
E comunque lo ripeto e ribadisco: se si vuole usare una PHEV come una normalissima Panda, allora sbagliamo anche solo fare dei confronti impropri. Un mio vicino di casa con cui a volte ci si trova dall'edicolante e si parla del più, spesso si lamenta del consumo di benzina del suo "suv": secondo lui non fa più dei 6km/lt,e non ha nulla di hybrid.

Saluti

PS: ah, dimenticavo di scrivere che il mio vicino ha un RAM 1500.....;)
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bassplayer
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

prendersi un RAM e lamentarsi dei consumi é abbastanza ridicolo :mrgreen: :mrgreen:

Lo scopo per cui sono nate le PHEV é molto semplice.. E' stato calcolato che la media degli spostamenti casa/lavoro degli europei é entro i 50 KM quotidiani. Per questo motivo l'autonomia di queste vetture deve essere minino di 40 se non ricordo male. In pratica deve permettere di fare il percorso quotidiano in elettrico e poi nel weekend o vacanza vai a benzina tanto non hai consumato niente per tutto il resto dell'anno. Le PHEV hanno un senso solo se usate in questo modo, altrimenti ci sono decine di alternative.
Il mio amico rappresentante che gira per austria e germania e fa 80/90.000 Km all'anno, li fa solo su mercedes classe E con motore diesel a 6 cilindri, la cambia ogni 3 anni, una PHEV non gli servirebbe a niente.
I miei suoceri usano la grossa macchina diesel una volta alla settimana solo per andare al supermecato all'angolo, quindi la macchina é piena di problemi, ma che ci vuoi fare. Ognuno dovrebbe scegliere in base alle sue esigenze ma non sempre é cosí

MrMatteo5286
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da MrMatteo5286 »

bassplayer ha scritto:
29/03/2024, 14:45
prendersi un RAM e lamentarsi dei consumi é abbastanza ridicolo :mrgreen: :mrgreen:

Lo scopo per cui sono nate le PHEV é molto semplice.. E' stato calcolato che la media degli spostamenti casa/lavoro degli europei é entro i 50 KM quotidiani. Per questo motivo l'autonomia di queste vetture deve essere minino di 40 se non ricordo male. In pratica deve permettere di fare il percorso quotidiano in elettrico e poi nel weekend o vacanza vai a benzina tanto non hai consumato niente per tutto il resto dell'anno. Le PHEV hanno un senso solo se usate in questo modo, altrimenti ci sono decine di alternative.
Il mio amico rappresentante che gira per austria e germania e fa 80/90.000 Km all'anno, li fa solo su mercedes classe E con motore diesel a 6 cilindri, la cambia ogni 3 anni, una PHEV non gli servirebbe a niente.
I miei suoceri usano la grossa macchina diesel una volta alla settimana solo per andare al supermecato all'angolo, quindi la macchina é piena di problemi, ma che ci vuoi fare. Ognuno dovrebbe scegliere in base alle sue esigenze ma non sempre é cosí
Sono pienamente d'accordo, io ho 8km+8km (in misto, statali etc) per andare a lavoro ogni giorno. Ora sono a 10000km con la mia 308 Plugin 180cv.
Il benzina l'ho usato solo per fare viaggi e devo dire che i consumi non sono proprio così proibitivi, ci sono motori benzina che fanno molto di peggio.
In autostrada a velocità codice con il cruise con batteria carica faccio i 22km/l, a batteria scarica faccio i 18km/l, direi che per un benzina 1600 da 150cv non è affatto male.

Con una carica in elettrico invece riesco a fare 60-65km, una volta addirittura 74km, calcolando che per caricare l'auto a casa pago 0,11/kwh (lordi circa 0,21/kwh) con circa 2,40 euro faccio 60km...
Aggiungo inoltre che, con la frenata rigenerativa uso il freno solo agli STOP, praticamente guido con un pedale, a lungo andare grandissimo risparmio per impianto frenante.

Come dice bassplayer, se uno ha a disposizione un box per caricare e il tragitto giornaliero di massimo 50km, una Phev è la macchina da scegliere.

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Gian
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao
......a parità di tragitto, disponendo di un adeguato impianto fotovoltaico, il risparmio sarebbe ancora più consistente, sempre a parità di utilizzo e tragitto, ovviamente per chi ha le condizioni per poterlo installare.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

bassplayer ha scritto:
29/03/2024, 14:00
Se ricordo bene, in occasione di quell'evento raccontava di aver percorso una media di poco superiore ai 10 km a litro
Per l'esattezza, circa 12,5, guidando normalmente; un dato che si avvicinava molto a quello ottenuto da Quattroruote nell'ambito della prova su strada.
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
29/03/2024, 11:14
Gian ha scritto:
28/03/2024, 11:24
Ci credo e a mio avviso quanto dichiarato, si verifica nel momento in cui termina l'ausilio dell'elettrico mentre si sta viaggiando in autostrada a 130 orari.
La dimostrazione sono i consumi che si ottengono viaggiando in quella condizione dove la parte ibrida diventa una zavorra da veicolare almeno sino a quando non si avrà possibilità di ricaricare con i consumi che nel frattempo lievitano parecchio.
Perdonami, Gian, ma, credo sia assolutamente un commento tuo personale e non corroborato da prove pratiche, come anche l'articolo di QR riguardante la possibile indagine approfondita da parte della commissione UE, riguardo al contenimento (emissioni) di maggior Co2 da parte delle PHEV.

A tal proposito https://it.motor1.com/reviews/220701/to ... a-consumi/ : chissà se l'hanno letto in EU? Trattasi di veicolo del peso in ordine di marcia di 1630kg, con tanto di zavorra batteria. A confronto la mia poareta C3A fa 1280kg, ma consuma più del doppio rispetto alla Prius.

Poi vadasè che usare una PHEV come fosse la Panda 30 di qualche decennio fa, sarebbe controproducente e un non-senso, ma commercializzarla,comprarla ed usarla come proprio una PHEV richiede, ecco che farebbe il paio con un impatto economico ed emissioni accettabili.

Comunque io sono la prova "vivente" che il connubio peso>autostrada, incide poco o niente, molto più incide l'AC attiva, e l'ho già scritto e spiegato in altro 3rd, e non voglio dilungarmi oltremodo.

Saluti

PS: ah, per la cronaca ci sono tutte le classifiche , generale ed anche per categoria!! Interessanti i risultati ;)
Ciao Roger
Ne fanno una questione ecologica tuttavia i vantaggi sarebbero molteplici....

https://www.dmove.it/news/tavares-neces ... ostenibili
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RogerAL
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

In realtà, per gli ultimi post di questo lungo 3rd e per il mio commento quotato, si disquisiva delle PHEV, non delle BEV oggetto dell'articolo da te linkato.
Poi, vadasè che le batterie sono della stessa tipologia, ma un conto sono 10 kwh installati piuttosto che 60/70kwh, appunto in bundle alle BEV.
Al buon C. Tavares, piuttosto consiglio, anzichè "sbanattare" come un'anatra, e di lamentarsi delle batterie made in China, di investire di suo in fabbriche nella vecchia EU per progettare, inventare e produrre, batterie come vuole lui: ci guadagneremmo tutti quanti ;)

Saluti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
...leggi l'ultimo argomento video che ho postato nella sezione generale....
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo non posso/voglio visualizzare video e/o contenuti su yt.
In ogni caso concordo , per il tuo link precedente, sulla riduzione obbligatoria del peso batterie, anche perchè il peso spesso fa pari con costo.

Saluti
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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian per i contributi sempre interessanti.
Leggevo un articolo di sfuggita in cui si diceva che saranno disponibili nei prossimi mesi batterie che a partirà di peso potrebbero avere una capacità di 150 kW in luogo dei 60/70 delle attuali auto elettriche.

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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
05/04/2024, 14:49
Purtroppo non posso/voglio visualizzare video e/o contenuti su yt.
Chissà che hai combinato, mattacchione :lol:

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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da Squalo »

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Re: Mobilità elettrica/alternativa - dubbi, domande, esperienze

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
05/04/2024, 20:23
RogerAL ha scritto:
05/04/2024, 14:49
Purtroppo non posso/voglio visualizzare video e/o contenuti su yt.
Chissà che hai combinato, mattacchione :lol:
Ma magari.....invece molto più semplicemente tutto legato a virus vari ed eventuali. ;) Ma sarebbe lunghetto spiegare l'effettiva dinamica, anche per via della PS sezione PT.

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